Guide of CANTI MATRIMONIO

QUMRAN NET - Materiale Pastorale online - Preghiera - Libretti Matrimonio
Libretti per la celebrazione del matrimonio 19 file(s) in quest'area.
Libretto per la celebrazione del Matrimonio secondo il nuovo rito completo di preghiere, testi biblici e suggerimenti musicali.
Libretto per la celebrazione del Matrimonio e del Battesimo .
Celebrazione del matrimonio secondo il nuovo rito con all'interno la celebrazione del Battesimo del bambino.
Libretto per il Matrimonio secondo il nuovo Rito - 7 .
Rito del Matrimonio durante la Celebrazione Eucaristica .
Libretto per il Matrimonio durante la Messa secondo il nuovo Rito.
Libretto per il Matrimonio nuovo Rito - 6 .
Libretto per il matrimonio nuovo Rito - 5 .
Libretto della Celebrazione del Sacramento, completo di testi, canti e immagini.
Libretto per il matrimonio nuovo Rito - 4 .
Libretto con il nuovo rito del matrimonio - 2 .
Libretto già pronto per essere stampato (formato word) con il nuovo rito del matrimonio.
Libretto per il matrimonio - Rito rinnovato - 1 .
Libretto per il matrimonio che contiene tutti e tre gli schemi del nuovo Rito del matrimonio .
Libretto per il matrimonio 6 (vecchio rito) .
Ecco a disposizione il Libretto per il matrimonio per le future coppie di sposi: con disegni e già pronto per la stampa.

CANTI MATRIMONIO


La musica in chiesa per il matrimonio
La scelta del matrimonio religioso il più delle volte suggerisce di rimanere fedeli alla tradizione, ma le formazioni musicali possono comunque contemplare diverse possibilità, sia per le voci, sia per gli strumenti: il classico e vigoroso suono dell’organo potrebbe essere, ad esempio, sostituito dalla suggestiva melodia delle corde dell’arpa, strumento meraviglioso anche dal punto di vista visivo, oltre che acustico; il suo suono delicato ma al tempo stesso armonico, si presta ad un sottofondo discreto, ma d’atmosfera, a molte fasi della cerimonia, soprattutto, al parlato.
In relazione all’esecuzione dei canti da cerimonia possiamo, inoltre segnalare, la novità dei gospel song, una sorta di re- invenzione degli inni religiosi occidentali eseguito da artisti di colore statunitensi, che lo considerano il proprio canto religioso popolare e che si differenzia senz’altro dal più noto spiritual (che si configura come una cantata corale o solista), in quanto, strutturato secondo uno schema particolare del tipo “domanda-risposta”, potendo così costituire un’interessante novità per un “matrimonio un po’ fuori dai soliti schemi”.

Matrimonio in Musica - Libero Community - Blog
Un blog creato da matrimonioinmusica il 27/09/2006 .
Matrimonio in Musica Soprano e organista per celebrazioni religiose e civili .
permalink - segnala ad un amico Messaggio N°3 27-09-2006 - 16:26 L'IMPORTANZA della MUSICA e dei CANTI Grande importanza assume a questo riguardo la scelta dei canti e della musica .
  I canti e la musica devono servire a dare una immagine festosa al raduno, ma soprattutto a favorire l'intima unione tra tutti i partecipanti.
Celebrare il matrimonio in chiesa è porsi in festa insieme a Dio con gli sposi, i familiari e gli amici, con la comunità intera.
occorre operare degli stacchi dal «profano», con alcune rinunce; bisogna far posto a canti e a musiche che aprano la porta a quell’«incontro» gioioso e misterioso, e che non turbino il rito dentro il quale esso si attua.
340-5132893         ALCUNE ANNOTAZIONI - Talvolta la liturgia nuziale è animata da canti particolari dagli amici degli sposi che con loro hanno condiviso un cammino di vita cristiana.
Perciò, mentre il sacerdote le dice, non si devono sovrapporre altre orazioni o canti, e l’organo e altri strumenti devono tacere (cap.
.

info: CANTI MATRIMONIO



Photo by www.hellosardinia.it

Matrimonio in Musica - Libero Community - Blog
Un blog creato da matrimonioinmusica il 27/09/2006 .
Matrimonio in Musica Soprano e organista per celebrazioni religiose e civili .
Messaggio #3 Messaggio N°3 27-09-2006 - 16:26 L'IMPORTANZA della MUSICA e dei CANTI Grande importanza assume a questo riguardo la scelta dei canti e della musica .
  I canti e la musica devono servire a dare una immagine festosa al raduno, ma soprattutto a favorire l'intima unione tra tutti i partecipanti.
340-5132893         ALCUNE ANNOTAZIONI - Talvolta la liturgia nuziale è animata da canti particolari dagli amici degli sposi che con loro hanno condiviso un cammino di vita cristiana.
Perciò, mentre il sacerdote le dice, non si devono sovrapporre altre orazioni o canti, e l’organo e altri strumenti devono tacere (cap.

diocesi di lugano - ottobre missionario
La questione della musica durante la celebrazione del matrimonio è sempre tema attuale, e l'articolo apparso sul n.
Anche la celebrazione del matrimonio è una celebrazione ecclesiale, nel senso che manifesta la chiesa radunata e la fa diventare sempre più sacramento del Cristo risorto, un segno di speranza per l'umanità.
Grande importanza assume a questo riguardo la scelta dei canti e della musica.
I canti e la musica devono servire a dare un'immagine festosa al raduno, ma soprattutto a favorire l'intima unione tra tutti i partecipanti.
Pur tenendo conto della sua atipica composizione, spesso problematica dal punto di vista della "partecipazione attiva, cosciente e responsabile" alle liturgie cristiane, si faccia in modo di garantire almeno i canti rituali essenziali, cioè il ritornello del salmo responsoriale (o anche tutto il salmo, da non sostituire in ogni caso con una canzone popolare che non rispetti il senso e l'atteggiamento interiore che il salmo esprime), l'Alleluia al Vangelo, il Santo e le successive acclamazioni (Mistero della fede, l'Amen della dossologia) e infine il canto allo spezzare il pane (Agnello di Dio o un'acclamazione equivalente, da non sostituire, però, con un canto sulla pace che non è previsto dal rituale e rischia di far passare in secondo piano il gesto importante dello spezzare il pane)..

Salmo responsoriale nel matrimonio religioso
Di seguito una selezione di Salmi Responsoriali da inserire all'interno della Liturgia della Parola della celebrazione del matrimonio cattolico, dopo la Prima Lettura.
Vi invitiamo, però, al fine di farvi conoscere la bellezza della celebrazione del matrimonio e di permettervi di prepararla voi stessi, a dedicare del tempo alla lettura dei testi biblici sul matrimonio ed alle diverse preghiere.

Benefits



Photo by www.bologna.chiesacattolica.it

Formulari
Foglio in formato .pub già pronto per la stampa con una raccolta di canti per la processione eucaristica.
Programma con tutti i testi del nuovo Rito del Matrimonio (rito romano e rito ambrosiano) a cura di don Emanuele Spada..
Libretto in formato Acrobat per la celebrazione del Matrimonio in Rito Bizantino.
Libretto in formato .pub (cm 17 x 11 - stampabile su fogli A4) per la celebrazione del Sacramento del matrimonio con le orazioni, le letture, il rito del matrimonio e la Benedizione degli sposi.
Libretto in formato .pub (cm 21 x 14, 85 - stampabile su fogli A4) per la celebrazione del Sacramento del Matrimonio, con le orazioni, le letture, il rito del matrimonio e la Benedizione degli sposi..
Libretto in formato .pub con i testi delle preghiere e dei canti del 1° Pellegrinaggio a piedi dalla Concattedrale di Policastro Bussentino (Sa) al Santuario di Pietrasanta in San Giovanni a Piro.

CANTI MATRIMONIO:

Canto e musica nella celebrazione del matrimonio
la liturgia nuziale deve esprimere pienamente il significato ecclesiale del matrimonio, anche attraverso lo stile celebrativo improntato ad una gioiosa semplicità che favorisca il coinvolgimento dell’intera comunità ecclesiale in cui gli sposi sono inseriti" ( Sinodo 47°, 405/2)..
In particolare, per quanto concerne gli addobbi floreali, la scelta delle musiche e dei canti ...
Celebrare il matrimonio in chiesa è porsi in festa insieme a Dio con gli sposi, i familiari e gli amici, con la comunità intera.
a) Se il Matrimonio è celebrato durante la Messa:.
b) Se il Matrimonio è celebrato senza la Messa:.
c) Fra i canti possibili - utilmente guidati da un coro o da un cantore guida - a titolo esemplificativo ne suggeriamo alcuni, presenti in "Cantemus Domino" (Libro per la preghiera e il canto delle comunità ambrosiane):.
- Talvolta la liturgia nuziale è animata da canti particolari dagli amici degli sposi, che con loro hanno condiviso un cammino di vita cristiana.
Perciò, mentre il sacerdote le dice, non si devono sovrapporre altre orazioni o canti, e l’organo e altri strumenti devono tacere" (cap.

Rito del Matrimonio - Rituale Romano - www.maranatha.it
Poiché il Matrimonio è ordinato alla crescita e alla santificazione del popolo di Dio, la sua celebrazione ha un carattere comunitario che consiglia la partecipazione anche della comunità parrocchiale, almeno attraverso alcuni dei suoi membri..
La celebrazione stessa del Matrimonio deve essere preparata con cura, per quanto è possibile, insieme con i fidanzati.
Il Matrimonio si celebri abi tualmente durante la Messa.
Il parroco, tuttavia, tenute presenti sia le necessità della cura pastorale, sia le modalità di partecipazione degli sposi e degli invitati alla vita della Chiesa, giudichi se sia meglio proporre la celebra zione del Matrimonio durante la Messa o nella celebrazione della Parola..
Secondo l'opportunità, si scelgano insieme con gli stessi fidanzati le letture della Sacra Scrittura che saranno commentate nell'omelia; e inoltre si scelga la forma con cui esprimere il consenso, i formulari per la benedizio ne degli anelli, per la benedizione nuziale, per le intenzioni della preghiera universale, ossia dei fedeli, e i canti.
I canti da eseguire siano adatti al rito del Matrimonio ed esprimano la fede della Chiesa, in modo particolare si dia importanza al canto del salmo responsoriale nella liturgia della Parola..

Il diwan e i canti yemeniti
Il diwan e i canti yemeniti Liliana Treves Alcalay Tra i libri ritenuti sacri dagli yemeniti il Diwan occupa un posto speciale.
La maggior parte della musica yemenita, chiaramente pregna di spirito cabalistico, consiste in canti nuziali destinati a cerimonie che precedevano o seguivano il matrimonio.
Non si tratta, tuttavia, di veri e propri canti nuziali, poiché in essi il matrimonio viene solo simboleggiato.
Il poeta parla di sposo e di sposa riferendosi, secondo l'antica interpretazione cabalistica, al Signore e a Israele ; è un'interpretazione allegorica che risale ai tempi antichi e che veniva applicata la Cantico dei Cantici.
Quasi tutti i canti nuziali hanno in comune gli stessi argomenti, da un lato la speranza, le tribolazioni, le difficoltà, i lamenti della sposa, cioè Israele, e dall'altro le promesse, la clemenza, l'indulgenza, la tenerezza dello sposo, cioè il Signore.
I canti in cui vengono descritti la lontananza e i lamenti della sposa rivestono la forma di Neshid.
Lo sposo si rivolge alla sposa alla quale dedica tutte le sue lodi, l'amore e la passione ardente.La particolarità di questi canti, che vengono denominati a 'cintura' (in arabo 'taushich' ) risiede nel lore stile prettamente mascolino in quanto 'cintura' e il simbolo del coraggio e dell'azzardo maschile.

Appuntamenti
Serata di folklore sardo con canti corali tradizionali..
Animazione della serata con canti sardi tradizionali effettuata dall'Associazione Culturale ' Boghes e Ammentos' di Ittiri.
' Sonos de ballu' - per i canti corali tradizionali partecipa l' Associazione Culturale ' Boghes e Ammentos', assieme a suonatori di organetto, di launeddas, tenores e 'cantadores a chiterra'.
Animazione liturgica Messa di Matrimonio con canti sacri della tradizione sarda.
Animazione liturgica Messa di Matrimonio con canti sacri tradizionali.
Matrimonio tradizionale ittirese; verranno riproposti ad oltre trent'anni di distanza, tutti gli aspetti caratteristici de ' S' Affidu '..
Piazzale della nuova chiesa; serata di canti e danze tradizionali, partecipano: il coro polifonico' Paulis' di Uri, il coro folkloristico ' San Lazzaro' di Modena, l'Associazione Culturale ' Boghes e Ammentos' di Ittiri, il Coro sardo di Uri, i gruppi folkloristici di Uri, il Coro di Usini.
Animazione liturgica Messa di Matrimonio con canti sacri tradizionali .
Intrattenimento musicale con canti tradizionali sardi eseguiti da: Associazione Culturale 'Boghes e Ammentos' di Ittiri, Coro 'Renato Loria' di Muros e 'cantadores a chiterra' di Olmedo.

Appuntamenti
Spettacolo itinerante nelle vie del centro cittadino di canti corali tradizionali e di balli folckloristici, con manifestazione conclusiva all' Auditorium Comunale di Via Turati.
TULA ( SASSARI ) 05-08-2006 Tula - Anfiteatro comunale Festival Regionale del Folcklore; serata di canti e danze tradizionali con la partecipazione di diversi gruppi e artisti della tradizione sarda..
Animazione liturgica Messa di Matrimonio con canti sacri della tradizione sarda..
Elena - ore 11 Animazione liturgica Messa di Matrimonio con canti sacri della tradizione sarda..
Animazione della rassegna nelle piazze del centro cittadino con canti tradizionali sardi da parte dell'Associazione Culturale 'Boghes e Ammentos' e da altri gruppi artistici locali..
Francesco- ore 11 Animazione liturgica Messa di Matrimonio con canti sacri della tradizione sarda..
Spettacolo itinerante nelle vie del centro cittadino di canti corali tradizionali e di balli folckloristici con manifestazione conclusiva all' Auditorium Comunale di Via Turati.