"ETNOTANGO" è un contenitore multidisciplinare volto alla riqualificazione ed integrazione territoriale attraverso il tango. E’ un Brand identitario vocato alla creazione di una community che abbia a cuore la salvaguardia dei beni architettonici ed urbano-commerciali attraverso la progettazione ad hoc di iniziative artistiche in ambito culturale e sociale, nonché la tutela della memoria e dell’identità collettiva, la valorizzazione delle differenze offerte dalle culture delle minoranze etniche e dei flussi migratori, attraverso il tango stesso. Esso rappresenta per il Piemonte la manifestazione autoctona sul tango e l’argentinità che più di ogni altra ha saputo aprirsi al mondo delle contaminazioni culturali e sociali, sviluppando produzioni artistiche di rilievo e attraendo turisticamente migliaia di appassionati provenienti da varie parti d’Europa, rendendo la gente comune protagonista di quell'universo invisibile di ambasciatori di questa danza- stile di vita di cui Torino è capitale italiana. Etnotango porta un significativo contributo alla nostra formulazione di offerta culturale e turistica territoriale, come esponente di una cultura “nuova” che nasce dalla contaminazione tra tradizioni, linguaggi e comportamenti espressivi diversi, intrecciati innovativamente dalla creatività. E soprattutto, legati dalla capacità di fare rete di progetto.
L’Associazione culturale ETNOTANGO ASD nasce con il preciso intento di favorire quei processi di aggregazione fra i cittadini e realtà produttive (commerciali, artistiche, culturali, sociali) del territorio che, attraverso una regia artistica attenta e dinamica siano disponibili a mettersi in rete per valorizzare e promuovere a livello turistico e culturale le proprie aree di riferimento urbano, in particolare tra beni architettonici e attività produttive.
La progettazione che oggi che ETNOTANGO ASD è in grado di proporre a Enti, Comuni e Privati sul tema TANGO E ARGENTINITA’ (seppur EtnoTango sviluppi anche eventi di altra natura– es. enogastronomia, arte contemporanea, design,etc) spazia – oltre che alla danza (milonga, gran galà e/o streetango) e spettacolarizzazione in piazze e luoghi aulici, - alla fotografia, alla pittura, al video, alla moda e costume, alle attività socioterapiche, convegnistiche, letterarie e teatrali. Il progetto si avvale di momenti di affiancamento a iniziative pubbliche e private tramite interventi di animazione, atelier e momenti formativi, installazioni interdisciplinari, happening tematici (Gran Galà di beneficenze, etc), milonghe di strada e su pedana, eventi di danza, video, concerti, esibizioni, dibattiti e incontri su questo fenomeno coreutico di cui Torino è l’indiscussa capitale italiana.
Lo spirito di EtnoTango è la collaborazione trasversale tra operatori di settore nonché la sua missione di attrattiva nei confronti di nuove utenze e target non necessariamente tangueri. EtnoTango ha il suo appuntamento propulsivo nel “Festival” che normalmente si tiene a maggio, evento focalizzato sulle eccellenze che si distinguono durante l’anno in ambito di etica tanguera e culturale, ma sceglie di accostarsi ad iniziative di particolare rilievo per il territorio a cui fa riferimento. Gli elementi etici espressi in particolare attraverso le attività targate EtnoTango – oltre all’azione socio-culturale e di intrattenimento - sono: miglioramento della qualità della vita, dialogo e confronto, tolleranza. Gli elementi valoriali di ricaduta sono: miglior conoscenza del territorio e messa in rete tra le realtà produttive e i beni culturali e architettonici, valorizzazione delle eccellenze (risorse umane e prodotti),implementazione del turismo.
Per EtnoTango l’uomo, il cittadino e la sua produttività (commerciale, artistica, intellettiva) E’ al centro del sistema culturale che ne valorizza il territorio. Il singolo non è semplice consumatore più o meno passivo e condizionato da sollecitazioni esterne, ma grazie ai processi aggregativi di regia artistica di ETNOTANGO si trova a ricoprire ruoli diversi che vanno dal progettista ideatore, realizzatore, autore e pubblico di proposte nate dal “basso” ma caratterizzate da elevata qualità. Sembrano cose di poco conto, ma riteniamo che in questi tempi rappresentino uno dei valori fondamentali per consentire la crescita di una comunità, la partecipazione alla vita pubblica, la condivisione di visioni prospettiche sul futuro.
Un impegno non da poco, ma nella nostra città, Torino, l’esperienza di questi anni ci ha dimostrato che le risorse umane per realizzare tutto ciò esistono, non chiedendo altro che di essere stimolate a farlo.
Monica N. Mantelli
Presidente ETNOTANGO ASD
Sito: http/digilander.libero.it/etnotango/
Info: etnotango@libero.it - cell + 39 335 6616255
La formattazione degli eventi attorno a ETNOTANGO hanno quindi 7 declinazioni, (vedi sotto) Ogni format viene definito in base a location e esigenze specifiche del progetto. Dopodichè le attività vengono raccordate e ne nasce il “Percorso” che diventa vera e propria manifestazione di valorizzazione turistica, urbana e/o paesaggistica, oltre che produttiva.
ROSSOTANGO - Letteratura, Argentinità; Socio-Antropologia, Operatori in rete
TANGO FAMILY RED PASSION - Enogastronomia,Musica,Video, Foto, Folklore, Terapia
TANGO HERITAGE - Territorio – Beni architettonici – Urbanità – Civiltà - Moda
GLI IANI DEL TANGO - Eccellenze territoriali con Ballo, Teatro, Cinematografia, Poesia
ETNICA / ETICA - Cultura, Migrazioni, Storia, Etnografia, Costume e Società
TANGO E DESIGN - Sperimentare Forma e Bellezza statica e dinamica (con Mostra)
TRILAB - Metissage, Percussioni, Teatro/danza, Meditazione, BodyShape
Il concept “Sostenere la civiltà sociale con la creatività attraverso il tango è quanto si propone EtnoTango. Questo impegno si traduce nel sostenere attraverso eventi multidisciplinari la consapevolezza che la creatività è la sorgente di un proficuo sviluppo delle politiche interculturali atte al sostegno territoriale ed umano. Raccogliere testimonianze e proposte di eccellenze del territorio in sinergia con altre realtà produttive, culturali ed etniche e sviluppare idee e progetti che uniscano la creatività alla sensibilizzazione ed amalgama sociale.
Il principio ispiratore è ben espresso attraverso "Il concetto di interdipendenza, che contiene implicazioni di vasta portata per l’etica dell’uomo odierno, e può essere proposto quale paradigma delle relazioni sociali e dei rapporti con l’ambiente naturale. Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità personale è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l’agire responsabile nel contesto che mi comprende.” (Interdependence).