Sito ufficiale del torneo di palo: 10 Giugno - 4 Luglio

EsseO, Padova - Italy

Notizie

Eccovi il regolamento di questa edizione del torneo. Non ci sono grosse novità rispetto alla passata edizione, ma ricordiamo sempre di leggerlo con cura onde evitare spiacevoli discussioni o fraintendimenti. Il regolamento è anche disponibile in formato Microsoft Word per essere scaricato sul proprio personal computer (Clicca qui).

Regolamento torneo 2002

1.      La durata delle partite è di 25 minuti per tempo, più eventuale recupero a discrezione dell'arbitro ma comunque indicato ai giocatori, intervallato da 5-7 minuti di riposo tra un tempo e l'altro. Il tempo d'attesa, per l'eventuale ritardo di una delle formazioni, è stabilito in 15 minuti dopodiché sarà omologata la partita con un 6 -0 a tavolino e verrà dato un punto di penalità alla squadra rinunciataria.

2.      Ogni squadra deve avere tutte le maglie dello stesso colore e possibilmente numerate.

3.      Dei sette giocatori facenti parte della rosa, dei quali solamente uno può essere "extracomunitario"*, 3 scenderanno in campo mentre gli altri saranno a disposizione per cambi liberi e senza limitazione previa segnalazione al direttore di gara.

4.      Valgono le regole del calcetto dove è considerato scorretto il semplice contatto fisico.

5.      La palla è considerata in campo e giocabile fintanto che la stessa non tocchi terra al di fuori del rettangolo di gioco, gli alberi, le foglie o qualche spettatore al bordo del campo; è invece considerata valida la carambola sull'unico ex-palo della luce in cemento ed i sostegni della rete di pallavolo.

6.      Le rimesse laterali, i calci d'angolo, le punizioni ed i rinvii dal fondo si battono con i piedi. Per ciò che concerne i rinvii dal fondo questi devono essere battuti da dentro l'area e possono essere toccati dal compagno di squadra solo al di fuori della stessa, pena la ripetizione; va rilevato sempre a riguardo dei rinvii che l'avversario deve sistemarsi all'esterno dell'area dei tre punti del campo di pallacanestro.

7.      I falli di gioco commessi all'esterno del rettangolo di gioco vengono battuti come fossero rimesse laterali

8.      Non valgono i pali segnati da prima della metà campo, e se ciò avviene il pallone continua ad essere giocabile da tutti i giocatori; E’ beninteso che seppure il tiro è scoccato da prima della metà campo ed un difensore tocca palla nella propria metà campo il gol è regolare altrimenti si ricade nel caso precedente.

9.      Nel caso in cui si colpisca il palo direttamente da calcio d'angolo, rimessa laterale, rinvio dal fondo, punizione ecc. il pallone continua ad essere giocabile, se rimane in campo, da tutti i giocatori tranne che dall'autore del tiro.

10.  I falli cattivi, pericolosi per l'incolumità degli atleti, la bestemmia, il fallo di mano su chiara azione da rete e qualsiasi atteggiamento non confacente al luogo in cui ci si trova verranno sanzionati con l'espulsione (sarà poi la Commissione a decidere l'entità della squalifica), il giocatore espulso può venire sostituito solamente dopo due minuti (salvo che la squadra non subisca gol prima) da un proprio compagno di squadra.  La squalifica per un turno è prevista alla seconda, e poi ad ogni altra ammonizioni presa in partite diverse.

11.         Il fine ultimo del torneo è quello di divertirsi stando assieme e per far ciò c'è bisogno di correttezza, rispetto e di buon senso da parte di tutti. Grazie e ciao

 

PS: per tutto ciò che non è direttamente contemplato o indirettamente sottinteso in questo regolamento ci si rifà alle regole del calcetto.

 *E' considerato "comunitario" chi abita nel quartiere o chi frequenta una qualsiasi attività parrocchiale o ancora chi frequenta regolarmente il C.C.P.

 

Risultati
Forum
Calendario
Regolamento
Foto
 

Sponsor ufficiali

 

 

© 2002 Doninside international