Sito ufficiale del torneo di palo: 10 Giugno - 4 Luglio

EsseO, Padova - Italy

Notizie

Dal campo, da fuori, da casa.... tutto sà di palo.

Il Punto di Giorgio "Cava" Tosatti (5-7)
Tante cose avrei da dire su questo torneo giunto alla conclusione… ma sono sicuro che nessuno avrebbe voglia e pazienza di leggerle  dunque partiamo con la mera cronaca e poi quel che viene viene … Con le finali di giovedì sera a Sant'Osvaldo è calato il sipario sulla 9° edizione del TORNEO DI PALO che quest’anno, come non mai, ha raccolto, numerosi consensi sia di pubblico (una media di 50 persone per serata, con picco della finale dove ad un certo punto c’erano oltre 200 persone) che di critica (Arbitraggi di buon livello, squadre collaborative, presenza del bar, nessun intoppo organizzativo ecc.). L’ ultima serata di sport e divertimento è cominciata alle 19.30 con la disputa della finale del torneo Under 14 che ha visto la vittoria della MUPPET sulla NEW TEAM per 3-2 al golden-palo. Alla fine premiazione dei vincitori e riconoscimenti al capocannoniere del torneo (Musumeci luca della muppet) ed al miglior giocatore ( Chiarentin marco della new team).
La seconda partita della serata è stata quella tra CASALSERUGO e JD TEAM, finale del torneo femminile finita con un secco 4 a 0 per le ragazze del Casale. Anche qui premiazioni per la squadra vincitrice e riconoscimenti alla goleador più prolifica (Tessari claudia) ed alla miglior calciatrice (Cavaliere Lisa). E’ attorno alle 21.30 che sono scese in campo (sulle note della famosa sigletta della Chempsons lighe – per dirla alla Galeazzi-) le squadre impegnate nella finale del Torneo Pro. NUTRIE e MADONNA PELLEGRINA che hanno dato vita ad una finale in grande stile affrontandosi a viso aperto, e mettendo in campo ognuna il meglio del proprio repertorio. Il numeroso pubblico accorso nel campetto di palo della parrocchia di cristo Re ha potuto divertirsi ammirando la grinta e determinazione dei primi, e la classe ed orgoglio dei secondi. Alla fine la vittoria e per le NUTRIE (6 a 5), che nonostante l’iniziale svantaggio hanno saputo da subito ribaltare il risultato e soprattutto sono riusciti a mantenere per il resto della partita quel gol di vantaggio che gli ha consacrati per la seconda volta Campioni di Palo. A fine partita oltre ai festeggiamenti di rito che hanno coinvolto tutta la squadra e l’intero pubblico presente si sono svolte le premiazioni di alcune squadre ed atleti che per bravura o simpatia si sono messi in evidenza: 

Coppa del nonno a Bettio Dario (saranno furiosi);

Coppa vecchia scarpa d’oro a Cestaro Renato (saranno furiosi)

Giocatore Esordiente a Bortolami marco (banda cavallo)

Squadra simpatia ai Bianchetti Macchiati

Birra d’oro  a Fedele Mario, Aduso Gianluca e Francesco Schiavon

Capocannoniere Badain diego (15 - nutrie)

Miglior giocatore del torneo  Zanardo david (madonna pellegrina)

Coppa disciplina alla EsseO Team

Premio allenatevi per l’anno prossimo (costituito da un pallone che da solo vale il costo d’iscrizione per ogni squadra): a EVERGREEN FADEL, SAN ISIDRO F.C., SARANNO FURIOSI, BIAGIO'S Team, I MOSCHETTIERI, ESCHERICHIACOLI, WEB – GRANDINE TEAM – SANTA RITA – CMP

Premio “grazie per la collaborazione” (costituito da una maglietta) a : Agostini C., Busana R., Dovigo M., Mazzucato G., Piacentini A., Schiavon F., Suma R., Varetto E., Bianchini F., Puato S. Pannajotti A., Gnesotto F., Paccagnella M., Tognon Paolo, Fanton C., Silvestri D., Galeazzo A., Illotti M., Palladin S.  

L’arrivederci all’anno prossimo è stato poi sancito con una mega “pizzata” al centro del campo alla quale hanno potuto partecipare tutti, premiati, giocatori e tifosi in un clima di euforia e divertimento. Ecco qui finisce la cronaca e qui finisce anche il Torneo di palo 2002. Domanda. Ma vi ricordate quando e cominciato? Risposta il 10 Giugno (c’è pure scritto in alto a sinistra su questa pagina del sito). Risposta sbagliata cari miei è cominciato molto prima, almeno 3 o 4 mesi prima. Riunioni, incontri, progetti, idee, strategie … ma anche discussioni, contrasti, porte chiuse … e poi trovare squadre, sistemare il campo, calendari, il sito, recuperare i premi, gestire il bar … ed ecco il 10 giugno finalmente si gioca ed in breve il 4 luglio ed è questo il giorno che si riscuote … sarà stata qualche birra in più … ma io ha visto tante facce contente, vincitori e vinti, pubblico, ragazze e bambini, genitori e anche il nostre “vecchio” Don Antonio … e tutto questo non ha prezzo. GRAZIE A TUTTI … e all’anno prossimo … che sicuramente sarà meglio di questo.

Il Punto di Giorgio "Cava" Tosatti (2-7)

Siamo ormai giunti all’atto conclusivo del IX torneo di Palo. Nella serata di lunedì di  sono svolte le semifinali, a contendersi l’accesso in finale c'erano BEI e BONI contro MADONNA PELLEGRINA e NUTRIE contro BANDA CAVALLO. Entrambe le partite sfuggivano ad ogni pronostico, ma è il campo a fugare ogni incertezza ed a dare ragione a NUTRIE (6 a 3) e MADONNA PELLEGRINA (11 a 5), che si troveranno di fronte giovedì sera alle ore 21 e 30 nel campo antistante la chiesa di Cristo Re per contendersi l’ambito trofeo. Che dire! Finale annunciata ? Forse si. Forse no. L’unica cosa certa è che la pretattica è già cominciata … Mentre Illotti inventa infortuni, assenze per impegni improrogabili, richieste di anticipi o posticipi per le ragioni più assurde, con il chiaro intento di innervosire avversari e organizzazione …. Chiarentin Riccardo (il Mister delle Nutrie) è da 48 ore barricato in casa a studiare i tempi e le modalità per i cambi) … per non parlare della stessa organizzazione che mantiene il più stretto riserbo sull’identità degli arbitri per evitare episodi spiacevoli quali Rolex d’oro, dame di compagnia ecc. Mi chiedete un pronostico? Presto detto … non finirà in pareggio … ma ci sarà da divertirsi per tutti in quanto nella stessa serata si svolgeranno le finali Under 14 (NEW TEAM – MUPPET alle 19.45) e Femminile (J.D. TEAM – CASALSERUGO alle 20.30), nonchè nell’occasione verranno premiati i giocatori che più si sono messi in luce durante il torneo, le squadre più caratteristiche ecc.  … e siccome siamo all’ombra di un campanile dove tutti i salmi devono finire in gloria … ecco che il famosissimo BAR … ACCA, ha fatto un super rifornimento di Birra e poi ….. sorpresa ! non potete mancare non ve ne pentirete.

Il Punto di Giorgio "Cava" Tosatti (29-6)
Si sono svolte nel corso della settimana le partite valevoli per i quarti di filale del Torneo di palo(ma daii!!!).  Nella prima combattutissima sfida, i BEI e BONI hanno avuto la meglio nei confronti di una preparatissima SANTA RITA per 10 a 9 dopo una partita giocata a ritmi più che elevati da entrambe le squadre. Il secondo quarto di finale, vedeva affrontarsi WEB e  MADONNA PELLEGRINA. Mentre i primi hanno tentato di mettere la sfida sull’agonismo i secondi con le loro geometrie perfette e la loro precisione sotto palo sono riusciti ad imporsi per 6 a 3. Il perentorio 12 a 3 con cui le NUTRIE si sbarazza del CMP, la dice lunga sulle ambizioni di vittoria finale da parte dei campioni in carica. Di ben altri contenuti il quarto di finale che vedeva opposti la BANDA CAVALLO e la GRANDINE TEAM (8 – 4), che hanno dato vita ad una partita vivace dove alla fine l’esperienza dei secondi non è riuscita a supplire alla dinamicità della BANDA CAVALLO. BEI e BONI, MADONNA PELLEGRINA, NUTRIE e  BANDA CAVALLO sono uscite dunque vincitrici dai loro rispettivi avversari e ce le ritroveremo protagoniste nelle semifinali di Lunedì prossimo. Abbandonano il torneo  il SANTA RITA, del quale ricorderemo la prolificità di Chicco Calore, il WEB dei fratelli Borella, l’esigua  CMP, e la  GRANDINE TEAM dell’onnipresente Giuseppe Nanu Galderisi, punta di diamante della squadra ed uomo immagine del Torneo. Le semifinali che ci aspettano sono un’icognita. Lunedì andrà dapprima in scena una  semifinale inedita che vede opposti dei giovani promettenti (i BEI e BONI di Corsale e Bettio)  a dei “professionisti” del Palo (La MADONNA PELLEGRINA schiera due vincitori delle passate edizioni ILLOTTI e ZANARDO) e poi seguirà la rivincita di quella che è stata la finale dello scorso anno, ovvero la partita tra le NUTRIE (dello spacciatore di CD) e la BANDA CAVALLO (dell’uomo che non sorride mai). Fare dei pronostici sulle possibili finaliste è difficilissimo, soprattutto se chi scrive aveva pronosticato una finale dei mondiali tra ARGENTINA ed ITALIA, l’unica speranza è che comunque giocatori e pubblico si possano divertire … e magari consumare parecchie bibite e snack che il BAR … ACCA offre.

Fiocco azzurro (28-6)
Ci è giunta voce che uno dei partecipanti al torneo, il buon Mirko "Rosso" Rossetto è diventato di nuovo papà. Per lui un bel maschietto (il cui nome non mi è stato riferito), che va ad affiancare la primogenita. Tantissimi auguri e congratulazioni Mirko anche a tutta la tua famiglia da tutta l'organizzazione.

Il Punto di Giorgio "Cava" Tosatti (23-6)

Con il tour de force di sabato si è conclusa la prima fase del Torneo di Palo edizione 2002. Otto delle sedici squadre partecipanti, dopo 24 partite intense e spettacolari, si affronteranno in incontri ad eliminazione diretta, dove non è consentita alcuna prova di appello, mentre le altre otto potranno continuare ad essere protagoniste del torneo sorseggiando una birra nel baretto antistante il campo, facendo commenti sul proseguo del torneo. La settimana prossima prenderanno il via anche il primo torneo riservato a squadre femminili (ragazze attenzione a Puato … che è sempre in agguato) e alle squadre under 14. Le partite precederanno i quarti di finale del torneo PRO. Ma prima ... vediamo cosa è accaduto nell'ultima giornata: Nel Girone A  pronostici della vigilia largamente rispettati con WEB che vince il raggruppamento a punteggio pieno e GRANDINE TEAM a ridosso dei primi. Apparizioni volonterose ma nulla più da parte dei BIANCHETTI MACCHIATI e dell’EVERGREEN FADEL ad entrambe le quali rinnoviamo l’appuntamento per l’anno prissimo. Nel Girone B la squadra di SANTA RITA ha fatto il vuoto dietro se, lasciando le altre tre squadre a combattere per il secondo posto fino all'ultimo minuto dell'ultima partita. La spunta la squadra del CMP che riesce a battere il SAN ISIDRO solo al golden gol. Finale amaro per l'EsseO TEAM che aveva cullato fino all'ultimo il sogno della storica qualificazione. Nel Girone C  i favori del pronostico erano tutti per le NUTRIE (campioni in carica) e MADONNA PELLEGRINA ed infatti si sono giocate nell'ultima partita il primato nel girone.  Di altro livello ed altre aspirazioni i SARANNO FURIOSI e BIAGIO'S TEAM, che comunque nell'arco delle tre gare si sono fatte notevolmente rispettare. Nel Girone D la BANDA CAVALLO era già matematicamente prima del suo girone, ancor prima dell'ultima giornata. Match clou è stato quello tra  BEI E BONI e I MOSCHETTIERI, questi ultimi conducono tutta la partita ma nel finale si fanno rimontare e superare. BEI e BONI ai quarti metre MOSCHETTIERI ed ESCHERICHIACOLI a casa, a meditare sugli erori commessi ed a prepararsi per l’anno prossimo.

Dal campo (19-6)
Con la conclusione del girone C è giunta al termine la seconda giornata. Considerazioni: I giochi sono fatti. NUTRIE e MADONNA PELLEGRINA accedono ai quarti, ora servirà lo scontro diretto di sabato per definire chi è primo e chi secondo … pronostici difficile farne … anche se da fuori parrebbe che quelli della MADONNA PELLEGRINA non abbiano ancora scoccato tutte le frecce in loro possesso … vedremo sabato. Inutile all’inverosimile la partita tra  BIAGIO’S TEAM e SARANNO FURIOSI, se non per vedere all’opera due delle squadre più corrette del torneo.

Dal campo (18-6)
Anche il Girone A, ha concluso la seconda giornata. 
I giochi sono ancora tutti da fare, certo è che la squadra dei fratelli Borella (WEB) sembra avere una marcia in più, dinamica, solida, pragmatica a volte dura sino al limite del regolamento ma sempre e comunque efficace. Nel prossimo turno se la dovrà vedere con i BIANCHETTI MACCHIATI rilanciati dalla vittoria di ieri sera. Sembrano essere veramente poche le chance degli EVERGREEN contro la GRANDINE TEAM, anche se  a palo nulla è scritto.

Dal campo (16-6)
Con il Tour de force di Sabato 15 Giugno (ben 4 partite), per i gironi B e D si è conclusa la seconda giornata di sfide. Considerazioni:
GIRONE B
La squadra di SANTA RITA sembra non conoscere ostacoli, infatti nelle due partite fin qui disputate ha riportato due vittorie d’autorità proponendo pure un Calore Federico in grande spolvero, che non nasconde le sue velleità nei confronti della classifica cannonieri. Se riesce ad non perdere nella partita contro L’EsseO TEAM (impresa molto probabile) si qualifica come prima del girone. Discorso aperto in invece per ciò che concerne il secondo posto, che dipende essenzialmente dalla sfida SAN ISIDRO – CMP di mercoledì prossimo. I casi possibili sono parecchi non ultimo il folcloristico arrivo a 3 punti pari da parte di  SAN ISIDRO, CMP ed EsseO TEAM nel qual caso passerebbe il turno la squadra che ha ricevuto meno ammonizioni od in alternativa la differenza reti. 
GIRONE D
Due cose sono sicure:

a)      
la BANDA CAVALLO è matematicamente prima del suo girone, indipendentemente dal risultato della prossima partita, infatti anche in caso di sconfitta potrebbe essere raggiunta a 6 punti solo da due squadre che ha già battuto;
b)      
I giovani dell’ESCHERICHIACOLI, falliscono il passaggio del turno avendo rimediato due sconfitte di seguito, infatti anche se riuscissero nell’impresa di battere la BANDA CAVALLO, non raggiungerebbero comunque il secondo posto. 
Diventa infatti fondamentale la sfida BEI E BONI e I MOSCHETTIERI, dalla quale uscirà la seconda classificata del gruppo B.

Enrico "Tosatti" Cavalletto

Visto da fuori (14-6)
Il torneo è cominciato, e dopo tre giorni non possiamo che essere soddisfatti per la discreta affluenza di pubblico e lo spettacolo fornito da tutte le squadre. Un invito dunque a continuare così sperando che si mantenga il clima sportivo che fino a qui a prevalso sull'agonismo sfrenato.

Calendario ufficiale (8-6)
E' appena stato comunicato il calendario ufficiale del torneo con le date e gli orari di ogni partita. Eventuali modifiche verranno comunicate alle relative squadre.

I gironi (6-6)
Sono stati sorteggiati oggi i gironi del torneo, li trovate nella sezione risultati.

Smentita, tremenda smentita (21-5)
Causa problemi di forza maggiore e sui quali l'organizzazione non vuole perdere nemmeno tempo a discutere, i tanto preannunciati spalti non verranno montati. Ci scusiamo per aver creato false aspettative nel pubblico e promettiamo di agire in modo diverso nell'edizione del prossimo anno. Sappiate comunque che la buona volontà ce l'abbiamo messa tutta, ma davanti a certe condizioni non è stato possibile raggiungere un compromesso nonostante le assicurazioni che da parte nostra erano state portate. Confidiamo di non avere ulteriori problemi del genere. L'organizzazione

Torneo bambini (15-5)
Per creare ancora più movimento attorno al torneo, è stata organizzata una mini rassegna a quattro squadre dedicata ai più giovani. Il torneo sarà affiancato dunque da due "side event" il tofeo bambini e quello femminile.

Nuovi spalti (10-4)
E' ufficiale, per questa edizione del torneo avremo una gradinata e un piccolo bar. Si ringrazia già da subito il buon Camillo per l'impegno preso, sicuri che il risultato finale non deluderà nessuno.

Nuovo indirizzo (8-4)
Il torneo di palo 2002 ora ha un suo indirizzo internet autonomo (www.palo2002.cjb.net), ciò lo renderà più facilmente frequentabile, sperando che così lo pubblichino anche sul giornale.... non come l'anno scorso.

 

 

Risultati
Forum
Calendario
Regolamento
Foto
 

Sponsor ufficiali

 

 

© 2002 Doninside international