Ergonomia

 

 

 

La parola ergonomia, coniata nel 1949, è ormai nota e molto utilizzata, anche se per il suo significato vero e profondo sfugge ancora a molte persone, e ciò non tanto perché i concetti che la contraddistinguono siano di difficile comprensione, quanto piuttosto per la sua natura interdisciplinare che la configurano presso il pubblico come un sapere non consolidato.

Molti ritengono che l’ergonomia preesista alla sua stessa nascita e affermano che l’uomo ha fatto sempre dell’ergonomia quando, producendo egli stesso gli utensili che gli necessitavano per le sue attività, li ha prodotti perfettamente adatti all’uso per il quale erano stati destinati. Questi strumenti possedevano tutte le connotazioni per essere definiti a pieno titolo ergonomici, in quanto essi erano conformi alle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore.

L’uomo produttore degli utensili per sé stesso, riunisce in sé tutto il sapere necessario al raggiungimento dello scopo e ne opera naturalmente la sintesi durante la concezione e la produzione dello strumento. Non ha certo bisogno dell’ergonomia perché l’interdisciplinarietà è in lui. L’uomo moderno è molto distante da questa naturalità e deve quindi delegare la predisposizione degli strumenti che gli necessitano ad una pluralità di soggetti. Ne deriva che è necessario che venga innescata una metodologia specifica per conoscere l’uomo, le sue caratteristiche, le sue esigenze e le sue abitudini, in altre parole l’ergonomia, se si vuole che gli strumenti gli corrispondano.

L’ergonomia acquisisce dignità di scienza verso la metà del novecento in Inghilterra, diffondendosi velocemente nel resto del mondo e destando un interesse via via crescente in Italia.

In questa sezione si analizzeranno nel dettaglio i vari aspetti dell'ergonomia, dandone, per quanto possibile, definizioni chiare ed esaustive, evidenziandone il contenuto interdisciplinare e il carattere metodologico.

 

 

1. Ergonomia: lineamenti storici e definizioni

 

2. Il concetto di usabilità

 

3. Antropometria e fisiologia

 

4. Ergonomia, tecnopatie e sicurezza

 

5.Ergonomia e qualità

 

6. Progettazione ergonomica