Prot.n.95/95
Visti gli artt. 28.3 e 46.1 e 2 delle Costituzioni Generali del OFS, su richiesta dei francescani secolari interessati, che sono tutti diaconi permanenti della Diocesi di Roma con le rispettive spose, sentita la Ministra Generale del OFS, con il presente decreto dispone l’erezione canonica della Fraternità personale denominata “Maria Immacolata”, aperta ad altri diaconi permanenti professi nell’OFS o aspiranti ad essere ammessi nell’Ordine, possibilmente accompagnati in questo “itinerario di conversione e di formazione” dalle rispettive mogli.
Alla Fraternità viene conferita la caratteristica di Fraternità personale (in analogia alle “Fraternità sacerdotali” previste dall' art. 35.2 delle Costituzioni Generali) tenuto conto della peculiariatà della condizione diaconale e per offrire ai francescani secolari diaconi un cammino spirituale e una forma di vita fraterna consona a tale condizione. I membri della Fraternità si impegneranno a vivere più intensamente nella spiritualità francescana, la loro vocazione nella Chiesa e ad offrire all’Ordine Francescano Secolare una cooperazione fraterna qualificata e generosa.
Il Ministro Generale del TOR assicurerà alla Fraternità l'assistenza spirituale tramite un religioso idoneo e preparato, che sarà nominato sentita la Fraternità interessata e l'Assistente Generale del OFS.
Nella prima fase del suo funzionamento, da considerare sperimentale, la Fraternità sarà in collegamento diretto con la Presidenza del CIOFS, in attesa di una regolamentazione generale delle Fraternità personale.
La Fraternità ha la sua sede presso il Convento dei Santi Cosina o Damiano, Via dei Fori Imperiali, 1 - 00186 ROMA.
Il Ministro Generale del TOR assicurerà alla Fraternità l'assistenza spirituale tramite un religioso idoneo e preparato, che sarà nominato sentita la Fraternità interessata e l'Asistente Generale del OFS.
Nella prima fase del suo funzionamento, da considerare sperimentale, la Fraternità sarà in collegamento diretto con la Presidenza del CIOFS, in attesa di una regolamentazione generale delle Fraternità personale.
Roma,
Convento dei SS. Cosma e Damiano,
8 maggio, 1995