Emmanuela Marrone, in arte Emma oppure Emma Marrone, nata a Firenze, 25 maggio 1984, è una cantautrice italiana, salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, vincendo la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.
Ha poi trionfato al Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l'inferno e sempre al Festival di Sanremo è arrivata seconda nel 2011 con il brano Arriverà. La FIMI certifica le sue vendite complessive per 360.000 album e 195.000 singoli.

Gli Inizi
Nata a Firenze, da genitori salentini, ha vissuto nella prima infanzia a Sesto Fiorentino per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo in provincia di Lecce.
La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, membro e chitarrista prima della band, Karadreon, nome arcaico di Aradeo, nella quale Emma faceva parte fin dall'età di 9 anni, esibendosi in feste popolari e nei locali, successivamente della band H2O nella quale Emma ha fatto parte nel periodo precedente al suo ingresso alla nona edizione di Amici, necessitando lo stesso gruppo di una cantante in più.
Entrambe le cover band nelle loro serate proponevano sia cover italiane, soprattutto di Mina, Adriano Celentano, Lucio Battisti, Vasco Rossi sia straniere.
Ha conseguito la maturità classica, scrivendo una tesina sulla musica.

Lucky Star, M.j.u.r. e Anonimo Soul
Ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 2003, partecipando al talent show di Italia 1 Superstar Tour, condotto da Daniele Bossari, il programma aveva l'obiettivo di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze.
Insieme a Laura Pisu e Colomba Pane ha dato così vita alle Lucky Star, gruppo che ha ottenuto un contratto discografico con la Universal; dopo la formazione il gruppo si è esibito agli Italian Music Awards per il lancio del singolo Stile. Le ragazze però a seguito del primo singolo si allontanano e abbandonano il progetto dell'album. Il gruppo si riavvicina solo nel 2005 incominciando a lavorare ad un progetto totalmente nuovo.
Viene incisa la sigla del cartone animato W.I.T.C.H.
contenuta nel loro primo album di genere dance pop pubblicato nel maggio del 2006 con il titolo LS3.
Successivamente il gruppo si sciolse.
Nel 2007 ha formato un altro gruppo di musica alternative rock insieme al bassista Simone Melissano, al chitarrista Antonio Tunno ed a DJ Corbella: i M.j.u.r., acronimo di Mad Jesters Until Rave.
Il gruppo ha ottenuto un contratto con la Dracma Records, ed ha registrato tra agosto e settembre 2007 l'album studio omonimo, pubblicato a gennaio del 2008, con dieci tracce, scritte e composte dagli stessi membri.
Tra il 2007 ed il 2009 assieme a suo zio, Emidio Marrone, ha fatto parte della band Anonimo Soul, proponendo musica soul e funky.
La band composta da quattro elementi, vede in Emidio Marrone il ruolo di batterista, in Alessio Gabballo quello di bassista, in Emma e in Danilo Cacciatore, il ruolo di cantanti.
Quest'ultimo era anche il pianista della band.
Fino al 2009 ha militato anche in una delle band di cui fa parte il padre Rosario Marrone, gli H2O.

Vince ad Amici di Maria de Filippi
Si è presentata ai provini per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show di Canale 5, voluta fortemente dall'insegnante Charlie Rapino.
Nel corso della partecipazione, ha inciso alcune canzoni come Davvero e Folle paradiso, inserite nella compilation Sfida, e Meravigliosa, che ha raggiunto la 9ª posizione della Top Digital Download italiana, inserita nella compilation 9; entrambe le compilation sono legate alla trasmissione dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 29 marzo 2010.
Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la casa discografica Universal Music, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato al pubblico già durante il talent show.
Calore ha raggiunto la 1ª posizione della Top Digital Download italiana[26] ed è stato certificato disco di platino, per oltre 30.000 vendite in vendite in digitale,[3] Oltre ha raggiunto anch'esso la 1ª posizione della Classifica FIMI Artisti ed è stato certificato doppio disco di platino nelle prime due settimane dall'uscita, per le oltre 120.000 copie distribuite ed essendo infine stato il 2º album più venduto in Italia nel 2010.
In Svizzera ha raggiunto l'85ª posizione della Swiss Music Charts.[31] Il 28 maggio 2010 ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Premio CD Multiplatino per l'ep Oltre.[32] Il giorno successivo ha ricevuto, insieme a Loredana Errore e Pierdavide Carone, nella seconda serata della manifestazione, il Premio Compilation Platino per Sfida.
[33] Entrambi i premi sono stati assegnati secondo i parametri delle Certificazioni FIMI in corso nel 2010.
Nel giugno a settembre 2010 si è svolto il suo primo tour italiano, che ha intitolato Ahi ce sta passu, frase in dialetto salentino (tradotta in italiano vuol dire "Ahi, cosa sto passando"), Tra giugno e luglio dello stesso anno Emma ha partecipato all'Amici Tour 2010, dove si è esibita insieme a tutti i ragazzi del serale di Amici di Maria de Filippi 9.
Nell'estate del 2010 riceve anche il premio miglior voce femminile dell'anno 2010 ai Venice Music Awards.[38]

A me piace così e la partecipazione al Festival di Sanremo 2011
Il 19 ottobre 2010 è stato pubblicato, il suo primo album di inediti intitolato A me piace così.
L'album, anticipato dal singolo Con le nuvole pubblicato il 24 settembre 2010, ha debuttato alla 2ª posizione della Classifica FIMI Artisti, mentre in Svizzera ha raggiunto la 50ª posizione della Swiss Music Charts.
Dal 19 novembre 2010 è entrato in rotazione radiofonica il secondo singolo, Cullami.
Il 30 novembre è stata pubblicata la Special Edition di A me piace così, comprendente l'EP Oltre e l'album A me piace così.
Ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni.
In seguito a questa partecipazione, il 16 febbraio 2011 viene pubblicata la Sanremo Edition di A me piace così.
Nella terza serata del festival, intitolata Nata per unire e dedicata al 150º Anniversario dell'Unità d'Italia, Emma con i Modà eseguono Here's to you (La ballata di Sacco e Vanzetti).
Arriverà, riesce al suo debutto, a raggiungere la 1ª posizione della Top Digital Download italiana.
Nello stesso mese riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.
Il successivo 15 aprile, entra in rotazione radiofonica il nuovo singolo Io son per te l'amore.
Anticipando la tournée estiva, nella primavera del 2011 Emma ha fatto da apri concerto a Taylor Swift nell'unica tappa italiana del suo tour[ e a tre tappe di Gianna Nannini.
Nello stesso periodo, il 2 maggio 2011, insieme ai Modà, Nathalie e Raphael Gualazzi, prende parte come ospite al programma televisivo musicale Due di Rai 2, affiancando Gianni Morandi e Roberto Vecchioni, con i quali ha anche duettato nel corso della serata.
Il 29 maggio 2011 ha aperto la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma cantando l'inno nazionale italiano. Tra giugno e luglio 2011 si è svolto l'A me piace così Tour 2011 ed in contemporanea Emma ha aperto due concerti di Vasco Rossi del Vasco Live Kom '011.
Nel mese di luglio del 2011 ha partecipato al Festival teatro canzone Giorgio Gaber, in ricordo del cantautore Giorgio Gaber; Emma si è esibita in Io non mi sento italiano e La libertà.
Nello stesso periodo ha partecipato ai Wind Music Awards 2011 ed è stata premiata con il Premio CD Platino per l'album A me piace così e con il Premio Digital Songs Platino, in collaborazione con i Modà, per il singolo Arriverà, secondo i parametri delle Certificazioni FIMI in corso nel 2011.
A settembre 2011 lo stesso album ed il medesimo singolo, raggiungono soglie di Certificazioni FIMI successive, il primo viene certificato doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute mentre il secondo, viene certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 vendite in vendite in digitale.

Sarò libera e la vittoria al Festival di Sanremo 2012
Il 28 luglio 2011 viene resa nota la copertina del nuovo disco, Sarò libera, album pubblicato il 20 settembre 2011 e trainato dall'omonimo singolo, pubblicato il 2 settembre 2011.
Il singolo, certificato disco d'oro per le oltre 15.000 vendite in digitale, debutta all'8ª posizione nella Top Digital Download italiana per poi raggiungere la 4ª, l'album entra direttamente alla 1ª posizione della Classifica FIMI Artisti.
L'album viene ufficialmente certificato, nell'agosto 2012, doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute.
Il 28 ottobre 2011, viene pubblicato il secondo singolo, Tra passione e lacrime.
Nel gennaio del 2012 ottiene un cameo nel film Benvenuti al Nord, dove sul finire del film e nei titoli di coda canta Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.
Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l'inferno, scritto per lei da Francesco Silvestre dei Modà, coadiuvato nelle musiche da Enrico Palmosi e Luca Sala; per l'occasione viene pubblicata la Sanremo Edition di Sarò libera.
Nella terza serata del festival ha duettato con Gary Go in If Paradise Is Half as Nice e nella quarta serata, con Alessandra Amoroso in Non è l'inferno.
Il 19 febbraio 2012 viene proclamata vincitrice del 62ª Festival di Sanremo 2012 davanti ad Arisa e Noemi.
Il brano, entrato direttamente alla 1ª posizione della Top Digital Download italiana, a settembre viene certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 vendite in digitale.
In Svizzera il singolo ha raggiunto come posizione massina la 19ª posizione della Swiss Music Charts, rimanendo in classifica per le successive tre settimane, la Sanremo Edition dell'album Sarò libera, ha raggiunto come posizione massima la 43ª della medesima classifica collezionando 8 settimane di permanenza in classifica. Nello stesso mese riceve una nomination ai Kids' Choice Award 2012 nella categoria Miglior cantante italiano.

Il ritorno ad Amici e il Sarò Libera Tour
Il 31 marzo 2012 ha fatto ritorno ad Amici, rientrando in gara nel serale dell'undicesima edizione, nella categoria Big, vinta poi da Alessandra Amoroso.
L'Amoroso in quell'occasione ha comunicato di voler dividere il premio, consistente in un concerto gratuito all'Arena di Verona che si è successivamente tenuto il 5 settembre 2012, con Emma.
Nel corso della trasmissione è stato pubblicato il brano che Emma ha scritto per Antonino dal titolo Resta ancora un po', brano che ha raggiunto la 6ª posizione della Top Digital Download italiana.
Emma, parallelamente al serale di Amici di Maria De Filippi 11, è stata scelta come madrina degli Hyundai MusicAwards, in cui in palio c'era un contratto con l'Universal Music, i vincitori del contratto discografico sono stati i FuoriOrario.

Sempre in questo periodo ha ricevuto due nomination ai TRL Awards 2012 nelle categorie Best Fan ed Italian Do It Better ed è riesciuta ad aggiucarsi la vittoria della categoria Italian Do It Better.
Il 27 aprile 2012 viene pubblicato Cercavo amore, il quarto singolo estratto dal suo album Sarò libera.
Il singolo, rimasto per due settimane in vetta nella Top Digital Download italiana è stato successivamente certificato disco di platino, per le oltre 30.000 vendite in vendite in digitale; ha debuttato in Svizzera, nella Swiss Music Charts alla 68ª posizione.
Il 2 luglio 2012 sono stati trasmessi su Rai 1 i Wind Music Awards 2012, ed Emma ha ricevuto il Premio CD Platino per l'album Sarò libera, secondo i parametri delle Certificazioni FIMI in corso nel 2012.
Nel corso della serata oltre a cantare il singolo Cercavo amore, ha duettato con Pino Daniele sulle note di Io per lei e Quando.
Il mese seguente l'album viene certificato doppio disco di platino, per le oltre 120.000 copie vendute.

Il 10 luglio 2012 è stato pubblicato il remix ufficiale del singolo realizzato da Alex Gaudino e Jason Rooney e contenente due brani. Cercavo amore è stata scelta per essere una delle tracce di Just Dance 4 (unico brano italiano presente), disponibile dal 2 ottobre 2012 in tutto il mondo.

Il Concerto del vincitore - Tezenis Live di Alessandra Amoroso ed Emma, svoltosi il 5 settembre all'Arena di Verona, è stato poi trasmesso su Canale 5 il 6 settembre.
Nel corso della serata ci sono stati molti filmati e racconti.
Ospiti della serata Pino Daniele, Fiorella Mannoia, con cui hanno duettato, Marco Carta ed Annalisa.

Nel mese di luglio è iniziato il suo terzo tour intitolato Sarò libera in Tour, che si concluderà nel mese di dicembre. Il 17 settembre 2012 viene estratto il quinto singolo dell'album Sarò libera, Maledetto quel giorno.

L'8 ottobre 2012 Emma prende parte al Puglia Sounds in London evento creato per far ascoltare la musica pugliese all'estero a cui hanno partecipato esponenti della musica pugliese tra cui anche i Sud Sound System, Erica Mou e Nicola Conte.

Pubblicità