Home


Etichette


Normativa CEE in materia di surgelati


Surgelati


La surgelazione

I surgelati devono essere conservati a una temperatura di -18° C . In ogni caso occorre seguire le indicazioni riportate nell'etichetta che devono contenere:

  • la denominazione di vendita, completata dal termine "surgelato";
  • termine minimo di conservazione;
  • le istruzioni per una corretta conservazione del surgelato dopo l'acquisto;
  • l'avvertenza che il surgelato, una volta scongelato, non può essere ricongelato;
  • l'indicazione del lotto.

Il congelatore non deve avere brina, indice di sbalzi di temperatura, e non deve essere sovraccaricato. Le confezioni dei surgelati devono essere integre, cioè non essere bagnate, ricoperte di brina o schiacciate. Occorre trasportare i surgelati in un contenitore termico e metterli nel congelatore nel minor tempo possibile dall'acquisto. Una volta scongelati vanno conservati in frigorifero al massimo per 24 ore. Non devono essere ricongelati sia perchè si impoveriscono di sostanze nutritive, sia per i rischi di contaminazione. Consumare i surgelati entro la data di scadenza.

Come scongelare

Seguire, se indicati, i consigli riportati nell'etichetta. In ogni caso occorre scongelare immediatamente prima della preparazione: le verdure e piccole porzioni di carne si possono cuocere ancora surgelate.
E' sconsigliabile scongelare a temperatura ambiente, perchè così si favorisce la crescita dei germi. Riporre i cibi da scongelare nella parte bassa del frigorifero.
Una volta cotti, i cibi provenienti da materie prime surgelate, possono essere ricongelati in quanto sterilizzati dalla cottura.