Commissione Parlamentare

Riportiamo parte dell'introduzione alla relazione sul brigantaggio stesa dalla commissione parlamentare d'inchiesta presieduta dal deputato Giuseppe Massari.
La commissione avvalorava nella sostanza l'atteggiamento dello Stato nei confronti del fenomeno fino a convalidare la dura repressione, giustificata dal riconoscimento del brigantaggio come atto di guerra.
All'epoca la relazione Massari fu tenuta in larga parte segreta all'opinione pubblica, e per lungo tempo dimenticata.

[...]Dalla evidenza dei fatti noi siamo stati costretti a domandarci se per avventura non esistessero cause generali ed essenziali che contribuiscono a rendere in alcune località meglio che in altre, più agevole, più pronto, più terribile lo sviluppamento del brigantaggio, e frappongano più gagliardi ostacoli alla sua estirpazione, la risposta a questa domanda ci è stata largamente fornita e dalla osservazione dei fatti e dalle ricordanze storiche e dalle opinioni di molte fra le persone che all'uopo abbiamo interrogato, e di quelle che spontaneamente ci hanno partecipato per iscritto il loro parere. Quelle osservazioni, quelle ricordanze, quelle opinioni ci hanno condotto a conchiudere che il brigantaggio ha una sua precipua ragione di essere in alcune cause che non sono quelle a prima giunta si scorgono, che purtroppo non son nè meno efficaci nè meno essenziali. A bene esprimere il nostro concetto diremo che il brigantaggio, se ha pigliato le mosse nel 1860, come già nel 1806, ed in altre occasioni del mutamento politico, ripete però la sua origine intrinseca da una condizione di cose preesistenti a quel mutamento, e che i nostri liberi istituti debbono assolutamente distruggere e cangiare. Molto acconciamente è stato detto e ripetuto essere il brigantaggio il fenomeno, il sintomo di un male profondo ed antico: questo paragone desunto dall'arte medica regge pienamente, ed alla stessa guisa che nell'organismo umano le malattie derivano da cause immediate e da cause predisponenti, la malattia sociale di cui il brigantaggio è il fenomeno, è originata anch'essa dallo stesso duplice ordine di cause. [...]

Torna a brigantaggio

Home