...panorama
Questi a lato ci fanno una bella PiPPa(m)...
La Strategia della
Pensione (2)

Ancora un "glande" scúp del PiPPam !!
Ovvero: se vuoi andare in Pensione prenota a Cervia...
...espresso con crema

Interventi a Lungo Termine ( una vera riforma pensionistica)

Lo studio suggerisce di tralasciare spossanti aggiustamenti monetari: "le pensioni non si toccano!" (almeno per quanto riguarda l' importo).
Viene invece proposto di modificare l' etá pensionabile ponendo in giusto rilievo lo stress e i pericoli della professione svolta. La bozza di massima é la seguente:
  1. Pensione dopo 35 anni di lavoro (e relative "marchette") per lavoratori in settori a rischio ed alto logorio tipo: spacciatori tossicodipendenti, trapezisti/equilibristi (senza rete), stuntmen, praticanti sport estremi e domatori di grandi felini.
  2. Pensione dopo 41 anni di lavoro (erm) per artificieri, pompieri, rapinatori, paracadutisti ed inviati speciali in zone di guerra.
  3. Pensione dopo 47 anni di lavoro (erm) per minatori di profonditá, palombari, addetti alle fonderie, etc.
  4. Pensione dopo 54 anni di lavoro (erm) per attivitá manuali che si praticano stando in piedi.
  5. Pensione dopo 59 anni di lavoro (erm) per arrivitá manuali che si praticano stando seduti.
  6. Pensione dopo 59 anni e ½ (erm) per attivitá che si praticano in posizione orizzontale (peripatetiche, fachiri et simili).
  7. Pensione dopo 65 anni (erm) per tutti gli altri.
  8. Mantenimento delle attuali condizioni per parlamentari, alti funzionari pubblici, dirigenti etc.
  9. Pensioni di invaliditá: verranno concesse solo a coloro che realizzeranno non meno di 5000 punti nel Decathlon (uomini) e 3500 nell' Eptathlon (donne).
Lo studio pone in rilievo che circa il 10% delle prime 7 categorie giungerá meritatamente all' etá contributiva e per un periodo medio di anni 3,5 il che permetterá all' Istituto Assistenziale (gestito dalle categorie del punto 8) di avere un saldo positivo di 586.927.345.212 Euri (e 27 cent.) nel 2070. Per sapere quando detto saldo sará in pareggio si rende necessario uno studio aggiuntivo a prezzo scontato (solo 1.500.000 di US-Dollari).

Interventi a Medio Termine

La riforma pensionistica sopra esposta permetterá certamente di sanare il Deficit pubblico in qualche decennio, ma i tempi di realizzazione sono forzatamente lunghi e il pur benefico impatto potrebbe tardare eccessivamente...
La Andersen, Lafontaine, Grimm & Grimm (Bros.) in-Colsunting ha quindi preparato un "pacchetto" di misure ad effetto quasi immediato.
Sempre considerando che " Le Pensioni non si toccano " si ventilano le seguenti possibilitá:
  1. Pagarle in valuta estera: preferibilmente quella di certi stati latino-americani o africani.
  2. Pagarle in contanti a valore nominale raddoppiato: con le banconote del "Monopoli"
  3. Pagarle solo a sportelli autorizzati; qui verranno presentate al pensionato 3 buste identiche tra cui scegliere: una contenente effettivamente la pensione, una seconda con un bonus per una consumazione in una nota catena di Fast-food (con pupazzetto in omaggio) e la terza con il classico "...Riprova sarai piú fortunato..." (tra un mese o due)
  4. Pagarle (solo ai titolari, no delegati) in appositi sportelli raggiungibili a piedi in zone tipo vetta del Gran Sasso, cima della Marmolada et simili.
Infine il voluminoso plico conteneva una piccola busta titolata significativamente: Pensioni: Soluzione Finale (studio aggiuntivo prof. Hastolf Schwazentrojen).

Intervento a Termine (brevissimo)

Il prof. Hastolf Schwazentrojen feld-experten della ALGGi-C (personaggio pratico) sottolinea che i pensionati avendo cessato l' attivitá produttiva vengono emarginati dal contesto socio-economico nazionale. Anzi il termine di "pensionato" é in definitiva dannoso all' immagine pubblica e privata di chi dopo una vita di lavoro (o di qualcosa del genere) sfrutta supinamente la (esigua) ricchezza nazionale.
il Proff. Schwazentrojen (dati alla mano) sostiene che il 31 % dei P. puó svolgere con profitto delle "attivitá di utilitá" che lenirebbero gli inevitabili sensi di colpa derivanti dal ricevere denaro senza un' adeguata contropartita: insomma la pensione bisogna guadagnarsela. Naturalmente non si tratta di "vero" lavoro, ma di utili utilizzi del (molto) tempo a disposizione. Tra i vari esempi illustrati ricordiamo: testimonials nella pubblicitá di candeggine, dentiere ed integratori vitaminici per la terza etá, accompagnatori di nipoti (anche occasionali) al parco cittadino o a Bisney-Pariss, nettezza urbana di tipo light, servizi di vigilanza anti-spacciatori davanti alle scuole superiori o anti-petofili (scuole primarie), cucitura palloni da calcio (lotta intelligente allo sfruttamento minorile nel terzo mondo) etc. etc.
Per il rimanente 69% (di etá piú avanzata o non sostenuti adeguatamente dalla salute) Schwazentrojen sostiene la dolorosa, ma improrogabile necessitá di sospensione di un' erogazione economica ingiustificata da elementi qualificabili come parassitari (!) e che in quanto tali vanno "terminati" (doppio !).

I lavori della Commissione

Lo Studio della Andersen, Lafontaine, Grimm & Grimm (Bros.) in-Colsunting (ed in particolare la parte curata dal Prof. Schwazentrojen hanno messo letteralmente in fibrillazione la Commissione Parlamentare appositamente creata per studiare (lo studio) e varare (in base ai dati forniti) delle fattive proposte di riforma e contenimento della spesa pubblica...
Nella Commissione era stato lasciato un adeguato spazio anche all' opposizione politica (2) e alle parti soci-ali (1 sindacalista e 3 confqualchecosa). Il rappresentante sindacale benché rappresentante di una organizzazione disposta a scendere a patti (e pure a firmarli) e pronta a sedersi a qualsiasi tavolo sia di discussione che da pranzo al termine della (pure pallosissima) relazione sull' analisi della Andersen, Lafontaine etc. dichiaró con tono assai contrariato (leggi incazzatissimo) che le proposte erano assolutamente improponibili e che il suo sindacato avrebbe immediatamente indetto uno sciopero delle potenziali vittime di tale pretestuosa "riforma": cioé i pensionati.
Avendogli un rappresentante governativo fatto notare con un certo sarcasmo che tale sciopero sarebbe passato inosservato, il sindacalista infuriato abbandonó la riunione.
Per quanto riguarda l' opposizione, il piú anziano dei due rappresentanti di gruppi a simbolo floreal-botanico si era giá eclissato assalito da problematiche di tipo gastro-intestinali (forse causate dalle documentazioni della ALGGiC). Il secondo inizió a gridare (in evidente stato di sovraeccitazione): " Grottesco, grottesco, GROTTESCO!..." Ed in effetti "grottuscí " sbattendo la porta...

I rimasti (espressione delle forze di maggioranza nonché i 3 confqualcosa) continuarono i "lavori". Si convenne che in linea di massima le proposte dello studio della ALGGiC pur ventilando soluzioni piuttosto drastiche erano una valida piattaforma di partenza, anche in considerazione del fatto che la in-Colsunting era stata personalmente raccomandata dal "Capo" e 10 milioni di Us-verdoni non era il caso di tirarli nel cesso anzitempo...
Il piano del Prof. Schwazentrojen necessitava di qualche leggera correzione: il "terminare" i pensionati in eccesso venne ritenuto un termine eccessivo (...appunto) e si decise di utilizzare l' espressione "sfoltimento programmato".
Su questo punto le varie anime della coalizione vennero allo scoperto, innescando un vivace (e costruttivo) dibattito su quali dovessero essere i pensionati da sottoporre allo "sfoltimento programmato".
Un esponente di linea cattolica sosteneva che l' operazione era eticamente discutibile, ma vista la gravitá del problema attuabile a patto che i "selezionati" usufruissero di un adeguato conforto religioso.
Un secondo (rappresentante un partito di matrice localistica settentrionale) propose una scelta su base geografica: in pratica terminare solo pensionati residenti al sud di un certo fiume...
Un esponente del partito di maggioranza relativa (evidentemente pratico di programmazione televisiva) lanció la proposta di un quiss-sció (certamente di successo) in cui il vincitore avrebbe guadagnato il diritto alla pensione e i perdenti...
La destra "sociale" pose sul tavolo il problema: "sfoltire" gli innumerevoli pensionati di fascia bassa o i numerevoli con pensioni consistenti. E quale doveva essere la cifra limite (intesa nel senso di tot. pensione)? In ogni caso da escludere dal "trattamento" i reduci della Repubblica Sociale.
Un altro di lasciare il tutto alla fortuna o alla (s)fortuna tramite un concorso a premi da chiamarsi giubilotto, pensiobingo o qualcosa del genere che avrebbe inoltre incrementato le entrate statali...

Dopo una rapida consultazione tra di loro, prese la parola il portavoce dei confqualcosa. Costui pose in rilievo che i pensionati erano in effetti "improduttivi", ma certamente consumatori e che una consistente e repentina decurtazione di tale fascia di popolazione avrebbe avuto pesanti conseguenze per setttori trainanti dell' economia nazionale.
Settori come quello dei pannoloni per l' incontinenza, delle protesi dentarie, delle Fiat Panda usate, dei farmaci coadiuvanti in certe prestazioni, delle acque minerali diuretiche e della ricezione alberghiero-termale sarebbero stati a rischio. Essendo il relatore presidente dell' asso-termo (sezione prostata) fece notare in modo assai convincente che: niente pensionati = niente terme e che niente terme = niente concorsi di Miss e soprattutto niente soggiorni gratuiti per i membri politici della Commissione (e relativi parenti...).
Preso atto degli interventi dei partecipanti (ed in particolare dell' ultimo) e del fatto che era quasi l' ora di cena, la Commissione emise un Ordine del Giorno (anche se era giá sera) in cui pur apprezzando il lavoro svolto dalla Andersen, Lafontaine, Grimm & Grimm (Bros.) in-Colsunting inc. richiedeva un ulteriore approfondimento, possibilmente a tariffa ridotta, su fattibili contenimenti della incontinente spesa pubblica.

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