Finalmente ve la state "sfangando" con gli "Euri"?
...Non godete troppo...
Va tutto male, anzi benissimo (tutta questione di punti di vista...)
PiPPam nella sua periodica escursione extra-flaifiscin' (non si vive di sola mosca...) ha il piacere di offrirvi uno "SCUP" che più scup non si può!!!
Un nostro "infiltrato" di cui non posso rivelare il nome, ma solo il cognome e se volete pure il codice fiscale ci fornisce la prova provata che il nostro grande timoniere e la sua truppa non sono "Euroscettici"....peggio!!!
Dopo aver faticosamente arrancato verso l' Europa e aver scritto temini alle medie sui
futuribili Stati Uniti d' Europa e su di un (all' epoca) utopico "eurodollaro" ci siamo illusi di esserci (quasi) arrivati.
Siamo stati ammessi al "Cinque Nazioni" e finalmente abbiamo pensionato le malferme lirette sostituendole con i ponticellati Euro-biglietti (e pure con una vagonata di monetine). Gli Euroentusiasti (tra cui la Pipp-redazione) hanno pensato: "Ce l' abbiamo fatta... quasi".
Col Cavolo! Con la palla ovale facciamo collezione di cucchiai di legno e i nostri prodi condottieri non fanno passare un giorno (qualche volta un ora) senza dire o fare qualche "Euro-stronzata".
Morale: I Britannici (per il rugby), I Tedeschi, i Belgi etc. (per le euro-cavolate) e i Francesi (per entrambe le cose) si stanno scoglionando assai...
Che poi la cosa dispiaccia o meno a chi stà nella stanza dei bottoni stivalica sarebbe argomento di discussione al bar la sera (in alternativa al calcio e al Festival di Sanremo).
Noialtri ci limitiamo a fornirvi le (inconfutabili) prove che a Silvio e Soci non gliene frega un granchè se stiamo o no in Europa, anzi...
hanno già pronto (pardon, quasi pronto) il dopo-Euro!
All' uopo un agguerrito Tiim capitanato (pare) da 3monti e dagli altri "cervelli" (parola grossa, diciamo cervelletti) finanziari governativi si è messo all' opera e coadiuvato da grafici (di evidente origine mediasettica) ha già pronto il:
SilviodollaroCominciamo a famigliarizzarci con la nostra futura valuta:
Come potete facilmente notare il Silviodollaro è ispirato al verdone made in USA: stesso colore e pure stesso formato. Ma le affinità non si fermano qui... La nuova valuta italiana avrà parità fissa 1 a 1 con il "fratellino" americano. Un accorgimento tecnico che è
andato benissimo in Argentina (dove il fatturato dei vetrai e fornitori di suppellettili per le Banche è aumentato del 500%).
Per quanto riguarda i "tagli" disponibili pare saranno solo tre-3:- Il pezzo da 1 Silviodollaro che renderà felici gli orfanelli delle 1000 (e 2000) lire e pure i parroci che si lamentano dell' introduzione del' Euro.
- Il pezzo da 20 Silviodollari (il plurale è questo e non 20 Silviodollaro o peggio 20 Silvidollari) in carta di migliore qualità.
- Il pezzo da 10.000 S.dollari. Un taglio che offre grandi vantaggi sia per l' esportazione di grossi capitali che per il pagamento di tangenti e partite di merce "dubbia". Questo biglietto sarà inoltre resistente al programma "colorati resistenti" in lavatrice (non usare il candeggio, mi raccomando) e sarà quindi una valida valuta alternativa per coloro
che hanno la necessità di "ripulire" i propri capitali...
Anche se l' immagine del "ventone" può far pensare al retro del biglietto si tratta in realtà del lato "A". Il "didietro" del biglietto da uno lo vedete qui sotto: il Silviodollaro è infatti l' unica banconota al mondo con lo sponsor!!
Questo permette di contenere i costi di stampa ed inoltre renderà felici gli appassionati di numismatica oltre (naturalmente) a suggerire al proprietario cosa fare con i biglietti in suo possesso... (vietata la pubblicità della carta igienica).
Se le banconote sono praticamente pronte, solo quella da 10.000 ha bisogno di qualche piccola messa a punto (per il lavaggio); le monete sono ancora in fase di rodaggio. La re-introduzione di un biglietto di piccola taglia le renderà meno onnipresenti delle 7-sette euro-monetine, ma almeno per prendere il carrello al supermercato e il resto al bar saranno indispensabili.
Dovendo accontentare anche le altre forze di governo i Silviocents o Silvioghëi (per i malpensanti: il termine Ghëi è la padanissima traduzione di centesimi) avranno effigiati i principali personaggi dell' alleanza polare, sull' altra facciata delle monete saranno riportati alcune grandi realizzazioni del genio italiano del campo eno-gastronomico (quello che ci dà maggior lustro in campo mondiale...).
Ecco le immagini dei prototipi a noi pervenute:
Retro del 2 cent (detto "3montino") |
Il 50 Cent (o Ghëi) (detto "finetto") |
Retro definitivo del 5 |
5 Ghëi (o Umbertino) provvisorio il salame forse sarà cancellato |
Dovendo accontentare le svariate componenti della CDL saranno coniate anche monete da 10 con la faccia del Pier-Ferdy, Buttiglione rimasto fuori verrà "recuperato" con un pezzo da 0,5 cent (1/2 Ghëi) che tuttosommato rappresenta anche il suo "peso" nell' attuale coalizione.