De Tresc Fiscing in Wal Kjavica (Trash Fishing in Valchiavica)
La Trash Fishing in Val Chiavica è la nuova frontiera della pesca sportiva! Una tecnica assolutamente innovativa che appassionerà il pescatore facendogli vivere giornate indimenticabili in un ambiente il cui ricordo persisterà a lungo nei suoi occhi e nelle sue narici!
Val Chiavica: le "acque"
Il bacino del Kjavica è senz' altro unico in Europa Occidentale, infatti le "acque" del K. non finiscono in mare e nemmeno in qualche altro fiume, ma nel Lago Büsgnao di cui il Kjavica è immissario e non ha alcun emissario e nemmeno commissario. Grazie a non del tutto spiegati fenomeni chimici l' acqua residua contenuta nel fiume evapora in pochi minuti e nel lago restano solo elementi chimici di vario genere (in particolare fosforo) che creano la suggestiva luminescenza notturna del bacino.
Il livello del lago resta praticamente costante e gli scienziati non capiscono perchè. Si suppone che il lago abbia uno scarico sul fondo o che la presenza di svariati acidi lo corroda quel tanto che basta a compensare l' arrivo di nuovo "materiale". Si ignora anche la profondità: ogni scandaglio utilizzato si è semplicemente sciolto.
In ogni caso nel lago la pesca è vietata e quindi a voi pescatori la cosa non frega più di tanto. Ben diverso il discorso per le "acque" correnti che possiamo dividere in 4 zone principali:
Torrente Cancherino e Rjo Pantegana, Torrente e Lago Pattumja (zone "A" e "D") per chi ama i piccoli corsi d' acqua ed insidiare gli animali selvatici quali il ratto valchiavico e la trota bicoda della VC (specie autoctona geneticamente modificatasi naturalmente, ammesso solo il cat-cc e rilasc..)
Lago Cernobillo (zona "B") per i sostenitori della pesca in lago e della tecnica definita "skartfiscing". I P. potranno insidiare la Skartarpa Cernobilla un altra specie unica al mondo! La misurazione dei pesci trofeo viene effettuata con appropriati contatori Geiger.
Fiume Kjavica (zona "C" dalla tintoria Kanker alla conceria f.lli Smerdon) riservata ai soci residenti.
Fiume Kjavica (zone "E": dalla conceria Smerdon fino al lago Büsgnao, riserva turistica con pesca "facilitata" e "F", "trofeo") per gli appassionati dell' acqua (almeno in parte acqua) che scorre. Il vero cuore della Trash Fishing
Peculiarità della pesca in WK
Elencate le zone illustriamo rapidamente le tecniche utilizzabili con profitto zona per zona.
La parte alta (zone "A" e "D") si presta a sistemi piuttosto tradizionali quali coda di topo e spinning, le imitazioni di insetti consigliate per i moschisti sono quelle del tafano valchiavico (survulastruntium valkiavicus) allo stato giovanile (gli adulti pesano 1/2 Kilo) e del ragno skifido (aracnides fetekias) parimenti graditi alle trote bicoda e ai ratti valc.; per lo spinning efficacissimi i cucchiai in lamiera ondulata (meglio se macchiata di ruggine) di generose dimensioni (dai 30 cm in sù).
Lo Skartfiscing è invece ideale nelle profonde e contaminate acque del lago Cernobillo, da non sottovalutare anche il pesanting. La Skartarpa Cernobilla (radioskardula duracellensis) gradisce in particolare le pile formato AA specie se alcaline, ma anche batterie usate a 12v si sono dimostrate assai catturanti. La pesca a questa specie necessita di alcune precauzioni in quanto il pesce emette scariche elettriche a 380v e và maneggiato con guanti protettivi piombati (meglio non maneggiarlo affatto).
Ma la vera regina delle tecniche di pesca è la "Trash Fishing", una specialità aleutica assolutamente ecologica ed innovativa, che la Val Chiavica ha scoperto e che (ne siamo certi) in pochi anni sarà praticata in tutto il mondo.
Uotts Tresc Fiscing?
La rivoluzionaria novità della T.F. è la "non-necessità" del pesce che in questa raffinata tecnica aleutica non ha alcun ruolo, insomma è del tutto assente. I nostri acuti lettori comprenderanno senza sforzo i grandi vantaggi che derivano da questo fatto: si può pescare facendo un sacco di casino, se qualche fesso tira sassi nel fiume chissenefrega, ma soprattutto i risultati di una giornata di pesca non sono soggetti alle bizzose voglie dei pinnuti. Da non sottovalutare l' elemento ecologista: non recherete alcun danno ai pesci, supposto che ve ne sia ancora qualcuno nei fiumi atti alla T.F..