archivio precedente | Home Page - Index | archivio successivo |
- L'Abbazia dei Fieschi - San Salvatore di Cogorno - 3 |
|
|
|||
|
||||
L'INTERNO DI SAN SALVATORE Sopra: la navata centrale, lo svolgersi degli archi a doppia ghiera e sesto acuto Il passo della navata si stacca dal precedente romanico praticamente soprattutto per un differente uso delle proporzioni, maggiormente tese ad un verticalismo che però affinano con pause orizzontali (strisce bianche e nere, fregi di archetti). Altrimenti se si tolgono quei piccoli particolari caratterizzanti il passaggio dei tempi, l'edificio si potrebbe anche considerare una forma di romanico aggiornato. Così l'elemento fondamentale del gotico diviene l'uso del bicromatismo bianco e nero, o meglio bianco e grigio, che all'interno viene usato solo nelll'arco trionfale e nella volta sottostante il campanile, sostitutiva di una cupola. Da notare l'uso che si fa della pietra locale, soprattutto nelle volte; trattandosi di un materiale lapideo ardesiaco ha una struttura stratificata che permette una certa resistenza in lunghezza, per cui i conci anzichè accorciarsi si allungano, il che dà un effetto, in particolare nelle crociere, striato della superficie muraria. |
Sopra: le voltine di una crociera presbiteriale laterale. Altro elemento che segna il passaggio di stile è il tipo di costolone della crociera, che viene a raffinarsi in un profilo complesso, già espressamente gotico, questo mentre nella fase romanica genovese il punto di partenza era invece stato il costolone a profilo quadrato. La maggiore raffinatezza nei dettagli di fatto alleggerisce l'immagine interna, le conferisce una maggiore lievità. La struttura presbiteriale voltata è quella che conclude la chiesa e quella in cui al meglio danno prova di sè le capacità della maestranza che esegue i lavori. Il centro della chiesa è sottolineato dal campanile, che si erge quindi sui pilastri anzichè su delle murature perimetrali. Ma questo campanile è visibile solo dall'esterno, mentre la sua presenza non è avvertita dall'interno, dove la visuale dell'incrocio fra transetto e navata centrale si ferma ad una crociera, gerarchicamente differenziata dalle altre due ad essa laterali in quanto composta da pezzature alternativametne chiare e scure. |
|||
|
Giorgio Croce mailto:giorgio.croce@libero.it http://digilander.libero.it/giorgiocroce/ |