IL RITORNO DEL MUSTANG Dopo sessantanni un caccia P.51 Mustang è tornato a solcare i cieli della nostra provincia, il suo rombo, la sua potenza e il suo sibilo durante le picchiate ci hanno proiettato indietro nel tempo.
|
Il loro ritorno in Italia è stata l’occasione per festeggiare il compleanno di George, ottanta anni, e l’anniversario di matrimonio di Franklin e Grace. Si sono organizzati un bel viaggio in Italia della durata di oltre un mese, durante il quale sono anche tornati a visitare i luoghi dove erano di base con il loro gruppo negli anni della guerra, fra cui, per George, anche Piagiolino.
Bonacorsi mi a portato a conoscenza dell’intenzione di organizzare in onore dei due ex piloti, una manifestazione aerea nell’aviosuperfice Valcesano in collaborazione con l’Avioclub di Fano. Le difficoltà sono state innumerevoli, ma alla fine si è riusciti a proporre un nutrito programma con appuntamento per il 23 maggio.
Nell’hangar dell’aviosuperfice è stata allestita una piccola, ma interessantissima, mostra fotografica con foto inedite provenienti dagli archivi dell’Us Air Force, riguardanti l’area di Piagiolino e dell’adiacente campo di aviazione nel 1945. Subito dopo il loro arrivo, gli ex piloti hanno avuto un breve e cordiale incontro con alcuni anziani del posto, che come tanti altri, lavorarono al servizio degli alleati durante la loro permanenza nelle nostre zone. Dopo averli fatti accomodare , i veterani e il numeroso pubblico intervenuto hanno assistito a delle magnifiche esibizioni aeree eseguite da una pattuglia acrobatica Svizzera e dalla pattuglia acrobatica Yak Italia di base a Fano. Poi, dopo una piccola pausa, improvvisamente è apparso da dietro alla gente, sfrecciando a bassissima quota, un caccia P.51 D Mustang, uguale a quelli di base a Piagiolino nel 1945, George e Franklin balzano sorpresi dalla sedia e, visibilmente commossi seguono con attenzione l’esibizione del Mustang, veloci risalite, giravolte e picchiate con quel sibilo che ti gela la schiena, veramente un emozione. La sorpresa è riuscita, infatti l’arrivo del Mustang era proprio una sorpresa organizzata per i due ex aviatori da Bonacorsi e l’Avioclub di Fano con la complicità di Jean, la moglie di George. Il Mustang, pilotato dall’attuale proprietario, Rob Davies, è arrivato in volo dall’Inghilterra a Fano il giorno prima della festa. Perfettamente funzionante e restaurato, è stato modificato da mono a bi-posto, il pilota era infatti accompagnato dal suo meccanico.
Dopo il perfetto atterraggio un bagno di folla curiosa ha circondato l’aereo, mentre i piloti , ex e non, si sono scambiati alcuni particolari tecnici. Ha concluso la manifestazione la consegna di alcune targhe ricordo con la presenza delle telecamere di Sky,e di un rinfresco offerto dal Comune di Monteporzio. Galleria fotografica dell'arrivo del Mustang all'aviosuperfice Valcesano e della festa ai due ex piloti Americani.
|
|
Home page Un pilota Americano a Mondolfo Gli aeroporti Alleati
MONDOLFO 1943-1945
|