Con mia grande emozione domenica 8 giugno 2003, un ex pilota dell'US Air Force, Capitano George Angle, è piombato di sorpresa a casa mia. E' arrivato in compagnia di sua moglie Jean a bordo di una Mercedes guidata dal loro autista interprete.
Il Capitano Angle, dall'aprile fino all'estate del 1945, fu di base con il suo gruppo nel campo di aviazione di Piagiolino, più precisamente apparteneva al 5th Squadron del 52nd Fighter Group equipaggiato con caccia P.51D Mustang. Grazie all'aiuto dell'autista che fungeva da interprete, abbiamo ripercorso brevemente il periodo trascorso da George nella nostra zona nel 1945.
I signori Angle, che io già conoscevo grazie alle mie continue ricerche, sono spesso in Italia e per quest' anno hanno appunto programmato la visita dei luoghi dove George fu di base con il suo gruppo col trascorrere della guerra. Purtroppo hanno constatato che del campo di aviazione di Piagiolino oggi non esiste più nessuna traccia, tranne il ricordo di qualche vecchio contadino.