Home ] [ Il problema ] Calcolosalutore ] Protocollo ] Disintossicazione ] Testimonianze ] Scopi ] Forum ] Fonti e Link ]


INDICE:

COSA E’ L’AMALGAMA

COSA E’ UN DENTE DEVITALIZZATO

COSA E’ UNA PROTESI

DIAGNOSI

MALATTIE

SOLUZIONI

COSTI

 

Purtroppo non ci sono molte fonti che dibattono questo problema e si presenta quindi la necessità di contribuire all’analisi e messa a confronto di un piccolo mondo di esperienze , casi, esperti e contestatori che si è formato in questi ultimi dieci anni.

Iniziamo subito con una tesi molto provocatoria:


Nessun individuo che accusi problemi di salute può guarire se non affronta la bonifica delle Otturazioni di amalgama, denti devitalizzati o protesi metalliche che eventualmente ha nella sua bocca.


Per quanto riguarda l’amalgama e le protesi, il problema è rappresentato dal metallo che presente in una soluzione salina quale la saliva crea un effetto “batteria” cioè produce uno scambio di elettricità con rilascio di particelle che vengono ingoiate.
I metalli inorganici sono tossici ma in particolare il Mercurio viene definito nei testi “materiale più tossico dopo quelli radioattivi”. I sintomi e le malattie che possono causare sono molto vari perché dipendono dagli organi deboli dell’individuo, è bene tenere presente che soprattutto il mercurio è neurotossico.

 


 


COSA E’ L’AMALGAMA

Si definisce tale un’otturazione eseguita da un dentista, è anche chiamata Piombatura o Otturazione di Argento. Appare di colore Argento chiaro o scuro a seconda del grado di ossidazione. Tutte le otturazioni in metallo che non siamo di colore bianco sono composte di Amalgama cioè una lega metallica formata da Mercurio (circa 50%), Zinco, Rame e Cadmio.

 


 

COSA E’ UN DENTE DEVITALIZZATO

E un dente otturato che a causa del grosso danneggiamento operato da una carie sono state rimosse le radici ed i relativi canali sono stati riempiti con un cemento contenente Formaldeide.

Sono studiati dal XIX secolo dal Dott. Price che aveva già sperimentato come impiantando un dente devitalizzato di un paziente malato in un coniglio, quest’ultimo sviluppava sempre la stessa malattia del paziente. In breve avviene come una metastasi di tossine (considerate tra le più tossiche al mondo) di batteri anaerobici che si sviluppano nei canali del dente devitalizzato. Tutto questo è doloroso solo se il Sistema immunitario del paziente è particolarmente forte. I sintomi principali possono essere: Stanchezza cronica, problemi neurologici e cancro.[Huggins]



 

 

COSA E’ UNA PROTESI


In pratica sono denti finti. Può essere una corona sopra un dente, un ponte sopra 2 o più denti o una vera e propria protesi mobile o fissa. A meno che siano realizzati completamente in ceramica (molto raro) sono composti di ceramica all’esterno con una struttura interna di una lega di metallo al Palladio o al Nikel.



 

DIAGNOSI:


Quello che segue è un rapido riassunto delle ricerche degli esperti più accreditati. Si potrà poi approfondire gli argomenti con i relativi testi pubblicati (vedi Fonti).
Non esiste una tolleranza minima al mercurio quindi l'esposizione ad esso è pericolosa sia che si sia allergici oppure no. All'inizio il corpo riescie in qualche modo a liberarsene ma dopo un certo tempo che varia da individuo a individuo abbiamo i seguenti sintomi di avvelenamento cronico (no acuto):

I sintomi della sfera neurologica sono "non specifici" e quindi fuorvianti perchè possono essere indotti da molti fattori: [Huggins, Dauderer]

mancanza di iniziativa perdita memoria di breve termine
stanchezza fisica incapacità di risolvere dubbi e incertezze
mancanza di sicurezza di se incapacità di resistere a ossessioni, idee fisse o fobie
irrazionale timidezza e ansia instabilità dell'umore, lunaticità con collera e improvvisi scoppi di rabbia
tendenza all'autodistruzione e conseguente depressione mal di testa, vertigini, palpitazioni e tremori (soprattutto dopo lucidatura o inserimento/rimozione di una amalgama)

La diagnosi viene fatta tramite:

Esclusione di altre patologie mediante esami Amalgamometro (miniamperometro per misurare la corrente di un'amalgama o ponte) [Huggins]
anamnesi (intossicazione acuta dovuta a grosse quantità o cronica piccole quantità nel tempo) Mineralogramma (analisi del capello, positiva se basso selenio zinco e magnesio e se alto calcio che impedisce la fuoriuscita del mercurio dalla cellula)
Analisi del sangue (poco significativa perchè il mercurio assimilato si fissa in pochi minuti nei tessuti) Patch test (epicutaneo,frequenti falsi negativi, testare sia mercurio metallico che cloruro di mercurio oltre Timerosal)
Analisi urine (capacità espulsione naturale del Hg, valore soglia 50 microgrammi/g, o provocata da farmaco DPMS o DMSA (pastiglia da 50-100 mg) o EDTA [Daunderer] Melisa test (analisi sangue LTT, reazione dei linfociti, non disponibile in Italia)
Analisi della saliva (ok per gli ioni rilasciati ma non misura i vapori) EAV, MORA, VEGA (Elettroagopuntura che misura la reazione degli organi alle sostanze)

 


 

Malattie: [Kiel, Dauderer]

Campo visivo tubolare o ristretto, riflesso di Atkinson (riflesso dal colore marrone scuro del cristallino anteriore) Modificazione dei globuli bianchi, leucemie, modificazioni delle proteine del siero, linfomi non-Hodgkin
Epilessia, sclerosi multipla, sclerosi a placche, morbo di Parkinson, depressione, tendenze suicide, stanchezza cronica Malattie autoimmuni, lupus, Allergie
Tachicardia, angina, dolori toracici non identificati Sterilità, squilibri ormonali
Sclerodermia, artrite Candida, infezioni croniche o recidivanti
Psoriasi  

 


SOLUZIONI


Ci sono diverse scuole fondate dall’esperienza ventennale di alcuni Pionieri dell’Odontoiatria funzionale; Dott. Huggins, Dott.ssa Clark, Dott. Dounderer, Dott. Miclavez, Scuola svedese ecc……
In questo sito vengono particolarmente presi come punto di riferimento gli studi del Dott. Hal Huggins, americano che nella sua clinica in Canada riceve pazienti da tutto il mondo ed è in grado di “bonificarli” nel giro di 2 settimane.
La regola numero 1 è quella di resistere alla tentazione di correre dal dentista a togliersi tutto quello che non và
Purtroppo i Dentisti che hanno la sensibilità e le conoscenze per risolvere la questione sono pochissimi e neanche in ogni città, anche se alla richiesta tutti si dichiareranno in grado di rimuovere in maniera protetta le otturazioni al mercurio o invece assicureranno che sono innocue perché il rilascio è estremamente basso.
Vedi la sezione PROTOCOLLO per le regole da osservare.



COSTI


Variano dai 70 Euro ai 150 Euro per la rimozione-sostituzione di un amalgama con resina composita. Circa 150 Euro a dente per i ponti e corone.

Quando non si è in grado di affrontare finanziariamente la “bonifica” non rimane che:

Osservare uno stile di vita il più possibile semplice. Osservare una dieta salutare (Dissociata) o almeno optare per un scelta di alimenti varia e a “Piramide” possibilmente con prodotti da lotta integrata che limitino l’uso della chimica.
Evitare la gomma da masticare nonché cibi troppo freddi, caldi o acidi perché sollecitano meccanicamente le otturazioni a rilasciare mercurio. Bere molta acqua (possibilmente depurata con filtro a osmosi inversa) e mantenere almeno 1 evacuazione feci giornaliera.
Evitare dentifrici al fluoro Evitare il latte e i suoi derivati insieme a caffè, te e cioccolata. [Huggins] (meglio effettuare un test delle intolleranze e attenercisi)
Dal dentista evitare la pulizia (lucidatura) delle Amalgame insieme a quella dei denti. Evitare di prendere vitamine in cocktail che potrebbero staccare il mercurio dai tessuti ma non riuscendo a uscire entrare nel cervello

Mercurio:[Kiel]

Ci sono 3 forme di mercurio:

1) Mercurio metallico cioè quello fluido e il vapore che rilascia: pezzi di mercurio se ingeriti dovrebbero essere espulsi senza assorbimento rilevante a meno che si fermi nell'intestino creando un focus. Il vapore inalato invece entra immediatamente nel sangue e quindi negli organi tra cui il cervello (essendo il mercurio liposolubile) dove ha un tempo di dimezzamento di 17 anni.

2) Ioni di mercurio: vengono rilasciati a causa dell'attività elettrica del mercurio in contatto con altri metalli (es: amalgama). Hanno una grande affinità con i gruppi solfidrici e le proteine quindi tende ad accumularsi nei reni. Si può considerare meno pericoloso dei vapori.

3) Mercurio organico, mercurio metilico: L'unico che viene espulso dalle feci invece che dalle urine. E il tipo di mercurio che mangiamo dal pesce ma può anche essere prodotto della trasformazione degli ioni di mercurio da parte dei batteri del tratto intestinale, il che provocherebbe un riassorbimento con conseguente migrazione nel cervello. [Dauderer]

Purtroppo la conoscenza con il mercurio la facciamo fin dal grembo se la mamma aveva delle amalgame in bocca perchè è in grado di passare la barriera placentare. Il primo figlio riceve il 40% dei rifiuti tossici della madre [Daunderer] Quindi nascendo in qualche modo già "sensibilizzati" al mercurio riceviamo nelle vaccinazioni infantili un totale di 0,5250 mg di mercurio entro i 12 anni (e 15 volte di più di alluminio). [Pignatta] Non è insolito ad esempio la comparsa di infezioni resistenti o addirittura malattie autoimmuni dopo una vaccinazione fatta prima di andare in vacanza in Africa o AsiaI termometri di vetro sono un altro pericolo sottovalutato perché quando si rompe in una stanza il mercurio evapora a temperatura ambiente creando un notevole effetto tossico ( nel caso raccoglierlo dentro un'ampolla di vetro aspirandolo con il dispensa gocce e arieggiare la stanza per un paio di giorni). Che dire inoltre del contenuto di mercurio nei pesci di grossa taglia. Negli Stati Uniti una bambina è stata portata d'urgenza all'ospedale in fin di vita perché la nonna gli stava dando il tonno 2 volte al giorno.