Frecce Tricolori, nascita e sviluppo della Pattuglia Acrobatica

HOME Presentazione Models Gallery Frecce Tricolori

SUPPORTA DREAMWINGS!

Se hai gradito questa pagina, ti chiediamo un piccolo aiuto votando il nostro sito in Net Parade. Ti ringraziamo, anche grazie al tuo voto potremo offrirti un servizio migliore!

Air Show Warbirds Aircraft Galllery Mix Gallery
Macchi C 205 Fagiano Ennio Tarantola Links

 

Nascita e sviluppo della Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana

FRECCE TRICOLORI

 

Il reparto Frecce Tricolori si considera, a buon diritto, l'erede dell'acrobazia aerea militare collettiva che ha avuto la sua prima espressione presso la scuola di Campoformido nel 1930. La Pattuglia Acrobatica Nazionale chiude l'anello storico che in questo arco di tempo ha visto i più prestigiosi reparti misurarsi in nome del Colonnello Rino Corso Fougier, pionere ed iniziatore del volo acrobatico.Fougier convinse lo Stato Maggiore che il perfetto pilota in senso sportivo poteva poi, come militare, utilizzare con la massima efficacia l'aeroplano nel suo impiego bellico ed acquistare sicurezza, padronanza, sensibilità e coordinazione in qualsiasi assetto di volo. L'onore di raccogliere l'eredità e di rappresentare l'Aeronautica Militare nelle manifestazioni aeree in Italia e all'estero toccò alle pattuglie che si formavano annualmente presso i vari reparti da caccia. Nomi come il "Cavallino Rampante", i "Getti Tonanti", le "Tigri Bianche", i "Diavoli Rossi" ed i "Lanceri Neri" entrarono nella leggenda.PAN07.jpg (13794 byte)

cartina - 16,39 KAlla fine del 1960 lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare decise di costituire una Pattuglia Acrobatica Nazionale con sede stabile sull'aeroporto di Rivolto del Friuli.Nacque così il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori", che operativo dal 1961 e con la formazione di nove velivoli più ilFrecce07.jpg (19097 byte) solista, costituisce la più numerosa compagine acrobatica del mondo ed è universalmente riconosciuta come una delle più prestigiose. L'addestramento al volo acrobatico raggiunge la sua massima espressione presso la P.A.N. e si realizza con una serie di figure che sono un naturale modo di essere per un insieme di velivoli che si muovono nelle tre dimensioni dello spazio. 

PAN13.jpg (15650 byte)I piloti assegnati alla P.A.N. provengono da tutti i reparti da caccia dell'AeronauticaFrecce08.jpg (16142 byte) MIlitare e la loro scelta è basata sulla volontarietà individuale tra una rosa di candidati aventi particolari caratteristiche personali e professionali. La perizia di cui danno prova è frutto di una seria disciplina morale, di entusiasmo e di ben servire il proprio paese. Scelta rappresentanza dell'Aeronautica Militare dei giorni nostri, il loro addestramento non è limitato all'aspetto acrobatico ma comprende attività operative ed esercitazioni a fuoco per mantenere la qualifica di "pronto al combattimento".

Frecce11.jpg (25737 byte)Nel 2000 le Frecce hanno festeggiato presso l'aero base di Rivolto la quarantesima stagione di esibizioni. In quaranta anni le Frecce Tricolori si sono esibite in 39 paesi diversi, hanno fatto sognare migliaia di spettatori e appassionati e, soprattutto, hanno fatto osservare la Forza Armata e l'Italia sotto altri aspetti quali la capacità organizzativa, la professionalità, la determinazione ed il senso di responsabilità.

SUPPORTA DREAMWINGS!

Se hai gradito questa pagina ti chiediamo un piccolo aiuto votando il nostro sito in Net Parade.

Ti ringraziamo per l'aiuto, infatti anche grazie al tuo voto potremo crescere ed offrirti un servizio migliore!

 

DREAMWINGS

Le fotografie contenute in queste sezioni possono essere utilizzate esclusivamente per uso privato. Non ne è permessa alcuna forma di commercializzazione. E' quindi vietato scaricare, riprodurre, distribuire, pubblicare, vendere, includere in raccolte di software commerciali e modificare o elaborare le foto o parti di esse ed includerle in altre pagine Web senza la preventiva autorizzazione scritta.

 

 

WebMaster:

 

 

Paolo Pesaresi