ROMA 1 MAGGIO

































PRIMOMAGGIO
NEWS archivio Al via la seconda fase di PRIMO MAGGIO TUTTO L'ANNO .
Lunedì 12 febbraio 2007 si è conclusa la fase di raccolta del materiale di Primo Maggio Tutto l'Anno , la rassegna dedicata alla musica emergente curata dagli organizzatori del concerto del Primo Maggio a Roma, appuntamento promosso come ogni anno da CGIL, CISL e UIL..

PRIMOMAGGIO
Il primo maggio del 1886, infatti, negli Stati Uniti, la "Federation Trade and Labor Unions" aveva proclamato i primi scioperi ad oltranza per chiedere di sancire contrattualmente l'orario lavorativo di otto ore.
Le agitazioni riguardarono circa 400 mila lavoratori dei diversi stati dell'Unione e provocarono scontri con la polizia, come avvenne il 4 maggio a Chicago, dove al termine di una grande manifestazione con oltre 80 mila persone una vera e propria battaglia causò 11 morti ed un centinaio di feriti..
Nel nostro paese la prima commemorazione della Festa del Lavoro si tenne l'anno successivo, il primo maggio del 1891, in un clima tutt'altro che tranquillo, tanto che a Roma, in scontri tra polizia e dimostranti, ci furono due morti e decine di feriti.
Dal 1891 fino all'avvento del fascismo il primo maggio coincise con le celebrazioni della Festa dei Lavoratori, ma dall'ambito sindacale dell'orario di lavoro le rivendicazioni si estesero al terreno dei diritti civili e a quello della politica internazionale del Paese..
Dopo l'ottobre del 1922 Mussolini decise di abolire le celebrazioni del primo maggio e stabilì la data del 21 aprile (Natale di Roma) per festeggiare "il lavoro italiano e non quello inteso in senso astratto e universale".

ROMA 1 Maggio 2006, il Cast, su Scendilkanekelopiscio, San Severo, Sanseveresi e dintorni non sempre vicini
Anche quest’anno, come ormai tradizione pluriennale, il 1° Maggio a Roma, per la " Festa del lavoro " ci sarà il mega concertone gratuito organizzato dai sindacati..
14 Commenti al post “ROMA 1 Maggio 2006, il Cast” flyfra ha detto: .
anche se poi andrò a godermi tutta roma, tranne san giovanni .
1 Maggio, 2006 alle 7:33 pm bachelor ha detto: .
1 Maggio, 2006 alle 9:49 pm bachelor ha detto: .
1 Maggio, 2006 alle 9:51 pm bachelor ha detto: .
1 Maggio, 2006 alle 9:56 pm u_blasfèm ha detto: .
2 Maggio, 2006 alle 12:58 am flyfra ha detto: .
2 Maggio, 2006 alle 5:02 pm Xion ha detto: .
4 Maggio, 2006 alle 12:23 am flyfra ha detto: .
flyfra forse non hai ancora capito che il concerto del primo maggio non è una semplice esibizione canora..anche se i cantanti qualche volta steccavano non importava..è l’atmosfera, la magia il trovarsi in mezzo a un milione di gente che rende indimenticabile tutto..se vuoi sentire le canzoni vai a san remo vai..
5 Maggio, 2006 alle 8:40 pm flyfra ha detto: .
non so chi tu sia, ma di primo maggio ne ho fatti tanti, fin troppi..
MA se dobbiamo parlare del vero valore del primo maggio allora non è assolutamente il caso di andare in piazza san giovanni, ma forse è il caso di sfilare all’euromayday o cose simili..

Roma, un milione in piazza per il concerto di Cgil, Cisl e Uil - Spettacoli & Cultura - Repubblica.it
| Leggi il giornale | Ultimo aggiornamento lunedi 26.02.2007 ore 16.09 Homepage Sport Economia Tecnologia & Scienze Spettacoli & Cultura Scuola & Giovani RadioTV Multimedia Politica Cronaca Esteri Persone Foto Lavoro Cronologia Arte Meteo Motori Week-in Viaggi XL Spettacoli&Cultura Cinema Festival di Venezia Recensioni DVD Libri Archivio Libreria online Persone Arte Weekin VideoGiochi Sudoku SPETTACOLI & CULTURA Stampa questo articolo Invia questo articolo LINK CORRELATI Roma, un milione in piazza per il concerto di Cgil, Cisl e Uil Un Primo Maggio tutto italiano Fossati è la star del concertone Bisio: 'Voglio il tricolore in piazza e non bruciate nessuna bandiera' Primo maggio a San Giovanni in mezzo milione per il concerto PUBBLICITÀ Piazza gremita come non mai per seguire i tanti musicisti sul palco.
Epifani, Angeletti e Bonanni hanno cantato "W l'Italia" di De Gregori Roma, un milione in piazza.
per il concerto di Cgil, Cisl e Uil Roma, un milione in piazza.
per il concerto di Cgil, Cisl e Uil '/> Piazza San Giovanni ROMA - Un milione in piazza San Giovanni per un primo maggio al di là di ogni aspettativa.

La Repubblica/cronaca: Primo Maggio, un concerto per costruire la pace
Settecentomila in piazza per gli organizzatori Dai Nomadi a Piero Pelù, presentati da Amendola e Cortellesi Primo Maggio, un concerto per costruire la pace Per la prima volta anche De Gregori sul palco del sindacato Silvestri: "Contro la guerra del governo contro i giudici" di RITA CELI .
ROMA - I Nomadi con Dio è morto hanno aperto il concertone del Primo Maggio a Roma.
Tra le magliette in vendita sulle bancarelle che circondano l'ampia platea vanno per la maggiore quella con la scritta "Io non voto Berlusconi" in tutte le lingue e quella che riproduce l'appello di Borrelli "Resistere, resistere, resistere".
I fantasiosi ambulanti hanno creato per l'occasione anche bandane (al prezzo di due euro) con la scritta "Roma 1 Maggio c'ero anch'io", con l'immagine di Che Guevara.
Intanto arrivano i primi gruppi, quelli del pomeriggio: dopo i Nomadi tocca a Marlene Kuntz, Gabin, Flaminio Maphia, Klezroym, Charamira, Tantra, Destir, Zibba e gli Almalibre, Rudy Rotta, La Crus, Afterhours, Tiromancino, Piero Pelù e, per la prima volta, Francesco De Gregori.

Storia del Primo Maggio
Le segreterie Nazionali di CGIL-CISL-UIL hanno deciso di caratterizzare la celebrazione del 1° maggio 2006 ponendo al centro dell’attenzione i temi del Lavoro Sviluppo Costituzione Libertà Contro le mafie ..
La città in cui si svolgerà la Manifestazione Nazionale del 1° maggio è Locri.
Le strutture sono impegnate a promuovere le manifestazioni del 1° maggio come tradizione e consuetudine, ma anche con lo slancio necessario a valorizzare i 60 anni della conquista della 'festività' del 1° maggio.
Il 1° Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione..
Si aprì così la strada a rivendicazioni generali e alla ricerca di un giorno, il primo Maggio, appunto, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per esercitare una forma di lotta e per affermare la propria autonomia e indipendenza..
La storia del primo Maggio rappresenta, oggi, il segno delle trasformazioni che hanno caratterizzato i flussi politici e sociali all'interno del movimento operaio dalla fine del secolo scorso in poi.

1 MAGGIO 2004
A Roma con il consueto grande concerto a piazza San Giovanni.
Brevi note sulla storia del Primo maggio .
- Rientro da Roma (luogo da definire) alle ore 24 del 1 maggio .

Guide of ROMA 1 MAGGIO



info: ROMA 1 MAGGIO


Photo by www.graffitipress.it
::::: Roma1 EDP ::::: EVENTI :::::
29 maggio - 1 giugno 2005 " ENSA@WORK - HP Enteprise Forum " Copenhagen - Denmark Roma 1 Edp e i suoi clienti hanno partecipato insieme all'ENSA@WORK a Copenhagen in Danimarca.

Concertone del 1 maggio a Roma - Wikinotizie
Come ogni anno, per la quindicesima edizione, a Roma si ripete il classico concerto del 1 maggio per celebrare la festa dei lavoratori.
Come da tradizione, si è cantata Bella Ciao, tipica di ogni concerto del primo maggio..
Fonti «Diretta spettacolo e cultura» - la Repubblica , 1 maggio 2005 «1 maggio: iniziato il concertone» - Ansa , 1 maggio 2006 .

Primo Maggio tutto l'anno:ecco gli iscritti Marche
Primo Maggio tutto l'anno:ecco gli iscritti Marche Primo Maggio tutto l'anno 2007: terminata la prima fase del concorso che seleziona autori per il concerto del Primo Maggio di Roma.
URBINO - Mentre l'organizzazione di Territorio Musicale è impegnata per la preparazione del concerto di John Cale, il boss suonerà ad Urbino il 10 marzo prossimo al teatro Sanzio, i responsabili musicali dell'ente di terzo settore che da anni promuove la buona musica - territorio musicale, appunto - non dimenticano gli artisti emergenti, e gli impegni presi, fra questi le importanti selezioni per il Primo Maggio di Roma.
Conclusa la prima fase di iscrizione, ecco quindi gli artisti che si sono iscritti al Primo Maggio tutto l'anno per le Marche.
Dopo questa ulteriore selezione dal vivo, solo in due andranno ad una selezione nazionale prevista a Roma per la settimana preceedente il 1° maggio.
Ecco quindi gli iscritti a questa terza edizione della rassegna regionale Primo Maggio tutto l'anno: .

GrigioTorino » Blog Archive » “Primo Maggio tutto l’anno”: partecipa al concorso nazionale che potrebbe darti la possibilità di suonare durante il concertone di P.zza
“Primo Maggio tutto l’anno”: partecipa al concorso nazionale che potrebbe darti la possibilità di suonare durante il concertone di P.zza San Giovanni a Roma (1 maggio 2007) Di Toast in Musica, Fondo Cesta, PrimoMaggio .
I vincitori delle selezioni nazionali avranno diritto a suonare durante il concertone del Primo Maggio 2007 in P.zza San Giovanni a Roma.
PER LE BAND del PIEMONTE e VALLE D’AOSTA desiderose di partecipare alle selezioni: seguire alla lettera il REGOLAMENTO visibile sul sito del concorso (www.primomaggio.com ) ed inviare il materiale sonoro al referente locale: Rassegna Primo Maggio c/o Toast Records, Via Duchessa Jolanda 7, 10138 Torino (no pacchi celeri o corrieri).
rassegna.piemonte@primomaggio.com oppure toast@toastit.com   .

GrigioTorino » Blog Archive » E-Mail » “Primo Maggio tutto l’anno”: partecipa al concorso nazionale che potrebbe darti la possibilità di suonare durante il concertone
13 Users Online RSS 2.0 Comments RSS 2.0 Invia una E-Mail ad un Amico con la copia di “Primo Maggio tutto l’anno”: partecipa al concorso nazionale che potrebbe darti la possibilità di suonare durante il concertone di P.zza San Giovanni a Roma (1 maggio 2007) .

Territorio Musicale - 1° MAGGIO 07: ISCRIZIONI
Torna la rassegna Primo Maggio tutto l'Anno.
Entro il 31 gennaio 2007, bisogna inviare il materiale descritto nel regolamento seguente a: Territoriomusicale.it/Primo Maggio via peschiera 9 61029 Urbino.
E’ indetta la 3° Rassegna Nazionale “PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO”; la Rassegna intende selezionare nuovi artisti di cui due o più si esibiranno il 1° maggio 2007 sul palco di Piazza San Giovanni in Roma, in occasione del concerto organizzato da CGIL – CISL - UIL.
Possono partecipare tutti gli artisti (singoli o gruppi) italiani e non, residenti in Italia, o di cittadinanza italiana residenti all’estero, che non abbiano avuto pubblicato e/o distribuito più di un CD da Major discografiche e che non si siano già esibiti in una delle precedenti edizioni del Concerto del 1 Maggio.
Le aree saranno indicate sul sito www.primomaggio.com ; non farà fede il timbro di spedizione; L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali disguidi postali che dovessero verificarsi prima, durante e dopo il concorso.
b) Risultare iscritti, entro la data di presentazione del materiale, al “Censimento della Musica Italiana”, presente sul sito web www.primomaggio.com .

Benefits


Photo by www.graffitipress.it
L'ALTRO PRIMO MAGGIO: CORTEO "COLORATO" A ROMA
maggio alle 10 per raggiungere in corteo Campo dei Fiori .
La piazza dei nuovi lavoratori, non ancora cittadini, si congiunge così con una delle piazze storiche del movimento operaio romano.
La manifestazione, promossa dal 'Coordinamento romano per i diritti degli immigrati' raccogliendo la proposta di numerose associazioni, sarà aperta dai rappresentanti di due popoli in lotta per il diritto di esistere: i kurdi e i palestinesi.
Seguiranno gli immigrati del Bangladesh, India, Pakistan, Albania e di molti altri paesi , protagonisti anch'essi di una lunga vertenza per il diritto di esistere come lavoratori , contro la clandestinità imposta e contro le rigidità burocratiche che rischiano di rigettare nell'illegalità, solo a Roma, 3-4000 immigrati che avevano chiesto di legalizzarsi nel '98 e molte migliaia di immigrati più 'anziani', temporaneamente privi del lavoro formale necessario per rinnovare il permesso di soggiorno.

Primo Maggio 2007: artisti emergenti, correte da Mel Bookstore
06blog chi siamo contatti Primo Maggio 2007: artisti emergenti, correte da Mel Bookstore A quanto pare questa sembra essere la settimana dedicata agli artisti emergenti.
Infatti, oltre all'inizio delle iscrizioni al Tour Music Fest, ecco un'altra bella occasione legata al tradizionale concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma..
Oltre ai gruppi e agli artisti famosi che si esibiranno in piazza davanti a un gruppo nutrito di giovani, anche quest'anno - per la terza volta - ci sarà uno spazio dedicato anche a band e musicisti emergenti, all'interno della rassegna 'Primo Maggio tutto l'anno' ..
di angelo vitale alle 08:52 Berlusconi: Roma nel degrado, in 9mila nelle 'favelas' lungo il Tevere (55).
di alberto alle 23:45 I più commentati del mese Termini, rissa in metro fra rumeni e africani (71) I Rom di Roma (61) Berlusconi: Roma nel degrado, in 9mila nelle 'favelas' lungo il Tevere (54) Ciampino, lotta contro Ryanair (40) Linea C della metropolitana di Roma: al via i lavori (36) Metro no smog (35) Scale mobili attufate (29) Già partita la corsa al Campidoglio 2011? (26) 3 metri sopra il cielo e i lucchetti di Ponte Milvio (25) Ritratto di Rossellini (22) I più letti del mese Google Earth vs o6blog - Uno a zero Halloween a Roma: feste, cinema e molto altro Halloween Party a Roma III : cene, feste e molto altro La fermata metro Vittorio cambia nome? Dal G.R.A.

RaiNews24
Sono tra i 700 e gli 800mila i giovani in piazza San Giovanni per il Concertone del 1 maggio, secondo gli organizzatori dell'evento promosso dai sindacati.
Alla sua quinta partecipazione al concertone del primo maggio, Edoardo Bennato quest' anno ha partecipato insieme ad Alex Britti, con il quale ha aperto la maratona rock, accompagnando il conduttore Claudio Bisio che recitava il testo di 'Viva l'Italia' di De Gregori.

RaiNews24
Diretta condotta da Claudio Bisio Roma, 1 maggio 2006 .

Nunzio (MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA - Roma)
Roma - dal 21 gennaio al primo maggio 2005 .
Nunzio di Stefano si forma all’Accademia di Belle Arti di Roma come allievo di Toti Scialoja..
La mostra pur non promovendo un movimento artistico omogeneo e ben articolato, di fatto porrà l’attenzione sui nuovi orientamenti dell’arte contemporanea romana e sulle sue ricerche espressive.
Lo stato dei servizi educativi a Roma, tra musei moderni e tempi dell’arte .

Jenny Saville (MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA - Roma)
Roma - dal 21 gennaio al primo maggio 2005 .
Lo stato dei servizi educativi a Roma, tra musei moderni e tempi dell’arte .

ROMA 1 MAGGIO ?

BlueCommunity - 1 maggio: 1 euro per entrare in museo
1° Maggio: 1€ per entrare in museo .
Una festa del lavoro sotto il segno della cultura: grazie al ministero per i Beni e le Attività culturali lunedì 1°maggio il pubblico potrà accedere a oltre duecento luoghi della cultura italiana al prezzo simbolico di 1 euro.
"La cultura - ha dichiarato il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Rocco Buttiglione - è un patrimonio di tutti ed è significativo che, grazie ai lavoratori di duecento musei italiani, proprio il primo maggio tutti i lavoratori possano visitare molti fra i più importanti siti archeologici e pinacoteche statali.
FIANO ROMANO Area Archeologica e Museo di Lucus Feroniae .
| Romacheap.it - Eventi culturali a Roma a 0 euro |
Una rassegna dei migliori film relaizzati da grandi autori che hanno scelto Roma come set ideale per narrare le loro storie.
Un nuovo servizio di RomaCheap per chi è o vuole diventare un artista .
Vi consigliamo Ruotalibera-Fiab promuove la cultura della bicicletta attraverso escursioni guidate a Roma e nei dintorni.
Un nuovo servizio di RomaCheap p Il Gregory's Giovedì 25 gennaio 2007 ore 18 Perduto per sempre Se i romanzi potessero essere &n Una rassegna dei migliori film relaizzati da grandi autori che hanno scelto Roma ncome set ideale per narrare le loro storie: da Fellini a Rossellini, passando per Pasolini Me GENNAIO giovedì 25 gennaio Blues X Ray Blues Band Coinvolgente selez GoCard e le altre: la guida di RomaCheap alle convenzioni tra alcuni istituti ed enti e i maggiori poli culturali della città: musei, teatri, cinema, pe Omaggio a Milloss Milloss ha partecipato attivamente alla rinascita della danza classica e contemporanea in Italia, e ha attraversato i grandi avvenimenti del '900, tra I prossimi appuntamenti gratutiti, oltre al sabato di Screamedelica: la grande musica dal vivo e il dj set di qualità, ingresso sempre LIBE Ogni giovedì 2 concerti, 4 discoteche, 6 dj Dalle 22.00 concerti live di nuovi gruppi e cover band Rassegna Jazz all'insegna dei nuovi talenti e delle più interessanti novità musicali del panorama italiano.
Primo Maggio Tutto l'Anno 2007: presentazione e scadenze
Possono partecipare tutti gli artisti che non abbiano avuto pubblicato e/o distribuito più di un CD da Major discografiche e che non si siano già esibiti in una delle precedenti edizioni del Concerto del 1 Maggio.
Possono partecipare tutti gli artisti che non abbiano avuto pubblicato e/o distribuito più di un CD da Major discografiche e che non si siano già esibiti in una delle precedenti edizioni del Concerto del 1 Maggio.
Presentazione della terza edizione Dopo lo straordinario successo della seconda edizione, a novembre 2006 parte la terza edizione di Primo Maggio Tutto l'Anno , rassegna musicale da noi curata, in collaborazione con AudioCoop, MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti e con alcune delle più importanti realtà radiofoniche italiane.
La prossima edizione della rassegna, come la precedente, sarà caratterizzata da una forte regionalizzazione, che permetterà ancora una volta di dare spazio ad un numero sempre maggiore di artisti, valorizzando le diverse aree geografiche nelle quali si svolgeranno le selezioni e dando visibilità ai partner della rassegna stessa..
primo maggio 2007
LEFESTE.NET è un portale che raccoglie feste ed eventi on line, concerti, feste di piazza, feste private, feste per ricorrenze particolari, party in discoteca, sagre di paese, mostre e primo maggio 2007 , insomma tutti quegli eventi relativi a primo maggio 2007 e occasioni particolari ( primo maggio 2007 ) di allegria e divertimento.
Prendiamo per esempio primo maggio 2007 : con una semplice ricerca potrete trovare primo maggio 2007 che più vi piacciono.
Le opzioni di ricerca sono varie, quindi non aspettare: se vuoi partecipare ad un party, festa di compleanno, serata in discoteca o primo maggio 2007 indimenticabile basta visitare lefeste.net..
Sei un organizzatore, un pr o un gestore di locali e vuoi inserire una festa di primo maggio 2007 o un evento per primo maggio 2007 ? Registrati gratuitamente e inserisci tutti gli eventi che vuoi..
primo maggio 2007: storia, origini e tradizioni .
Altre organizzazioni sindacali affiliate alla Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialista ed anarchico - suggerirono come data della festività il Primo maggio.
Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket.
Il sistema museale - Portale dei Musei in Comune
Il sistema museale Il sistema museale del comune di Roma è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di indubbio valore artistico e storico.
Insieme ai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, fanno parte del Sistema anche il Museo di Roma, che raccoglie le più importanti testimonianze della storia artistica di Roma dal medioevo all'inizio del Novecento, il MACRO, per gli appassionati d'arte contemporanea, i musei di Villa Torlonia, ideale punto d'incontro tra cultura e natura, il Planetario e il Museo Astronomico, meta ideale per chi vuole avvicinarsi alle nuove frontiere della scienza.
I musei del sistema Musei Capitolini Tipologia archeologico, moderno Il museo pubblico più antico del mondo, fondato nel 1471 da Sisto IV con la donazione al popolo romano dei grandi bronzi lateranensi, si articola nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo.
Musei Capitolini Piazza del Campidoglio 1 - 00186 Roma Orario Martedì-domenica 9.00-20.00; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00 (la biglietteria chiude un'ora prima) Giorni chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio Centrale Montemartini Tipologia archeologico Straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale, il primo impianto pubblico per la produzione di energia elettrica, intitolato a Giovanni Montemartini, è oggi il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini.


Home @CallCenter