GROTTA

































Grotta Giusti Terme - La grotta termale - le proprietà
La Toscana più bella, ricca di colline incantevoli, di città d'arte e cultura, a Monsummano, si trova un capolavoro naturale, Grotta Giusti.
La grotta millenaria , meravigliosa e intatta, racchiusa tra le rocce carbonatiche del monte che la ripara, si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi.
Abbandonarsi sul lettino per raggiungere un totale rilassamento, rassicurati dal contatto con la roccia e avvolti dal tepore dei vapori è un piacere esclusivo, il segreto che ha reso famosa Grotta Giusti.
L'estensione degli spazi nel sottosuolo è tale da consentire la scelta degli angoli con la temperatura più congeniale: procedendo dall'ingresso verso la parte più profonda della Grotta, si attraversano infatti tre zone, via via più calde, che la tradizione ha battezzato Paradiso , Purgatorio ed Inferno .
La pressione atmosferica è costante e uguale a quella esterna, in tutte le zone della Grotta.
Un meccanismo naturale non ancora completamente spiegato garantisce un costante ed efficace ricambio dell'aria, che rende piacevole la permanenza nella Grotta, malgrado la profusa sudorazione indotta dall'elevato tasso di umidità, più che dalla temperatura.

Hotel la Grotta - Dolomiti - Val di Fassa - Vigo di Fassa
L'Hotel La Grotta, vi accoglierà nella sua tipica atmosfera di montagna e sarà a vostro servizio per un soggiorno all'insegna del relax, del divertimento e del benessere.

RECREATION
di Ts C.A.I Necessarie variazioni agli orari di visita previsti La direction se reserve en tout moment le droit d'apporter des changements aux horaires de visite The management reserves the right to alter the visiting timeS where necessary Anderungen der besuchszeiten aus dienstgrunden iederzeit vorbehalten ORARIO DI VISITA / HORAIRES DE VISITE / VISITING TIMES / BESUCHSZEITEN Gennaio-Febbraio 10:00-12:00 14:00-16:00 Visite ogni ora Marzo 10:00-16:00 Visite ogni ora Aprile-Settembre 10:00-18:00 Visite ogni mezz'ora Ottobre 10:00-16:00 Visite ogni ora Novembre-Dicembre 10:00-12:00 14:00-16:00 Visite ogni ora Chiuso il 1° Gennaio, il 25 Dicembre ed i Lunedì non festivi ad eccezione dei mesi di Luglio ed Agosto Commissione Grotte 'Eugenio Boegan' Direzione della Grotta Gigante via di Donota 2 Trieste Tel.

Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa - Pagine ufficiali dell'Ente di Gestione
La Riserva Naturale Integrale "Grotta di Santa Ninfa", affidata in gestione a Legambiente, è stata istituita nel 1996 per la protezione e la valorizzazione di un suggestivo ambiente carsico, di elevato interesse speleologico, geomorfologico e naturalistico..

Riserva Naturale Grotta di Carburangeli - Pagine ufficiali dell'Ente di Gestione
La Riserva Naturale Grotta di Carburangeli, affidata in gestione a Legambiente, è stata istituita nel 1996 per tutelare un ambiente di notevole interesse speleologico, paleontologico e biologico.

Trieste: la Grotta Gigante
Ad appena 15 km dalla città di Trieste, sul Carso Triestino, si trova la Grotta Gigante , con la più grande caverna turistica del mondo, aperta al pubblico dal lontano 1908.
Per le sue eccezionali caratteristiche e per la temperatura costante tutto l’anno nella Grotta Gigante sono stati collocati due pendoli geodetici alti circa 100 metri (i più lunghi del mondo) e altri strumenti scientifici.
Alla Grotta è annesso il Museo di Speleologia che, oltre a vari reperti speleologici, geologici, paleontologici, comprende anche alcuni pregiati pezzi archeologici locali ed una raccolta di manifesti della Grotta.

Guide of GROTTA



info: GROTTA


Photo by www.parrocchiadepressa.it
La Grotta Gigante sul Carso Triestino
La Grotta Gigante è considerata la caverna turistica più grande del mondo, inserita nel Guinness dei Primati dal 1995; è sita presso Trieste, nel comprensorio turistico di Borgo Grotta Gigante, frazione del comune di Sgonico.
Poi della Grotta Gigante non se ne parla più sino al 1890, anno in cui venne trovato il secondo ingresso (attualmente nel Museo di Speleologia) da cui gli speleologi effettuarono una nuova esplorazione ed il primo rilievo.
Dopo la prima guerra mondiale la grotta passò alla Società Alpina delle Giulie, attuale sua propietaria, che nel 1957 realizzò il primo impianto di illuminazione elettrica, impianto rifatto completamente qualche anno dopo.
A destra, in alto, una tozza colonna divide in due un ambiente i cui contorni sfumano nel buio: si tatta del secondo ingresso della grotta, quello da cui nel 1890 sono scesi gli speleologi che hanno effettuato i primi rilevamenti.
Ancora un paio di rampe e si è all'esterno, una forra, che è quanto rimane di un tratto di grotta il cui soffitto è stato abraso millenni orsono, ospita una raccolta della vegetazione peculiare degli ingressi delle voragini del Carso.
Oltre alla normale attività di visita durante l'anno vengono organizzate varie manifestazioni di tipo culturale, sociale e sportivo, le più famose la "Befana in Grotta Gigante" in occasione dell'epifania, la "Calata di ferragosto" con la partecipazione di speleologi di diversi gruppi e la ormai classica "Cronotraversata del Maestro" competizione podistica senza eguali al mondo.

Tenerife, vapori velenosi nella grotta Muoiono 6 scienziati: "Uno è italiano" - esteri - Repubblica.it
La Farnesina conferma: "Tra le vittime un connazionale" Tenerife, vapori velenosi nella grotta.
I sei speleologi facevano parte di un gruppo di trenta persone fra scienziati e ambientalisti rimasti intrappolati in una grotta invasa da gas velenosi.
Erano scesi in grotta ieri pomeriggio per l'escursione: erano tutti esperti, speleologi o scienziati della terra.
Uno degli escursionisti sopravvissuti, un ingegnere di 27 anni ha dichiarato al Pais che erano entrati nella grotta alle due del pomeriggio di sabato e dopo un'ora ha iniziato a vedere "tutti cadere come mosche".
La corsa contro il tempo si è fermata alle diciassette, quando gli ultimi cadaveri sono stati trascinati fuori dalla grotta.
E' toccato ad un funzionario della polizia spagnola informare i parenti in Italia del connazionale morto nella grotta.

Grotta del Fico Baunei, grotte in Sardegna, Sardegna grotte, grotte della Sardegna, grotte della foca monaca, speleologia in Sardegna, grotte Baunei, grotte Santa Maria Navarrese
Grotta del Fico - Baunei - tra le più belle grotte di tutta la Sardegna - .
A perta al pubblico nell' Agosto 2003, la Grotta del Fico, territorio di Baunei, è annoverata tra le più belle e importanti grotte di tutta la Sardegna.
Lo sviluppo della Grotta fino ad ora noto è arrivato a 1800 mt ma alcune parti sono tuttora in fase di esplorazione.
La Grotta si apre a 10 m dal livello del mare, lungo la straordinaria muraglia calcarea del Golfo di Orosei.
Siamo disponibili per escursioni speleologiche in grotta e trekking nei sentieri circostanti nel territorio di Baunei.

Benvenuti nel sito dell'agriturismo "La Grotta dei Folletti"
Agriturismo "La Grotta dei Folletti".

Anacapri - La Grotta Azzurra
Anacapri - La Grotta Azzurra La Grotta Azzurra La Grotta Azzurra di Capri è nota in tutto il mondo per la sua vastità, la colorazione intensamente azzurra del suo interno e lo splendore bianco argenteo che assumono gli oggetti immersi nelle sue acque.
Ci sono due modi per arrivare alla Grotta Azzurra, via terra arrivando da Anacapri con l'autobus o il taxi; o via mare partendo da Marina Grande con i motoscafi che, facendo il giro dell'isola di Capri, fermano all'ingresso della grotta.
Per entrare nella Grotta Azzurra bisogna salire su piccole barche a remi, in due o tre persone al massimo e, stesi sul fondo, si attraversa lo stretto e basso varco naturale aperto nella roccia.
L'ingresso della Grotta Azzurra è un piccolo varco nella parete rocciosa, largo circa 2 metri e alto altrettanto, che si trova sopraelevato sul livello del mare di circa 1 metro, per questo motivo per entrare bisogna distendersi sulla barca.
La grotta continua con la Galleria dei Pilastri, tre rami comunicanti tra loro che confluiscono nella Sala dei Nomi, chiamata così per le numerose firme dei visitatori apposte sulle pareti, e il Passaggio della Corrosione, fino all'estremo punto accessibile, la Sala della Corrosione.

Benefits


Photo by www.fifa.difn.dk
Grotta dell'Acqua. Vacanze a Peschici.
Il Villaggio Camping "GROTTA DELL’ACQUA" è un nuovo complesso turistico costituito da ampie piazzole e minivillette in muratura dotate di tutti i servizi e comfort.
Il villaggio prende il nome dalla presenza di un enorme grotta dotata d’acqua che si estende per più di 3 km.

Cinema Grotta Sesto Fiorentino
Guida alla programmazione dei film in uscita al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino Richiedi la programmazione del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino ogni settimana via email:.

Culto neolitico delle acque e scavi nella grotta Scaloria
Culto neolitico delle acque e scavi nella grotta Scaloria .
Qui si intende riferire e documentare in maniera completa e definitiva i risultati raggiunti nel 1967 con l'esplorazione della parte più profonda della grotta, dove si è ritenuto di aver localizzato i resti di un cerimoniale religioso collegato ad un 'culto delle acque' ivi praticato attorno alla metà del IV millennio a.C..
Di tale scoperta sono state già date più o meno dettagliate relazioni (TINE', 1965; 1972), ma solo ora, dopo gli scavi effettuati nel 1979 nella parte alta della grotta, si è in grado di presentarla nella sua interezza e in rapporto al suo originario contesto, costituito dai resti di un'intensa e prolungata frequentazione dell'avangrotta, la cui natura non sempre può essere ritenuta di carattere rituale..
L'esplorazione dell'area del culto Nel settembre 1967, l'Ufficio di Foggia della Soprintendenza Archeologica della Puglia venne informato che alcuni giovani speleologi di Manfredonia avevano scoperto uno stretto passaggio che immetteva in una nuova galleria della grotta Scaloria e che, durante il corso delle loro frequenti esplorazioni, avevano notato e in parte manomesso numerosi vasi preistorici, alcuni dei quali perfettamente integri..

GROTTA ?

Nella grotta « Hertz
La mia personale prigionia in questa grotta mi ha espulso fuori dal tempo come lo si conosce di solito..
Parco Grotta Cascata Varone
Parco Grotta Cascata Varone, parco naturale e giardino botanico, escursione – gita a 3 km da Riva del Garda, Lago di Garda, una delle maggiori .
NAICA, Cueva de los Cristales di Naica, Grotta dei Cristalli di Gesso Giganti nella miniera Naica-Peñoles, Chihuahua, Messico | La Venta Exploring Team
Inizio » Progetti » NAICA, Cueva de los Cristales di Naica, Grotta dei Cristalli di Gesso Giganti nella miniera Naica-Peñoles, Chihuahua, Messico Il progetto Naica-Peñoles 'La Grotta dei Cristalli', Naica , Chihuahua, Mexico La Grotta dei Cristalli nella miniera di Naica (del gruppo Peñoles), insieme alla sua gemella Grotta delle Spade , è oggi famosa nel mondo per la presenza di grandi cristalli di gesso (cristalli giganti di selenite) di dimensioni mai viste, sino a 10 m di lunghezza e 2 m di diametro, purissimi.
Una grotta a 50° di temperatura e 100% di umidità, infernale, dove l'uomo può sopravvivere pochi minuti.
La Grotta dei Cristalli è una piccola finestra nell'immensità del tempo geologico, che l'uomo ha oggi la fortuna di poter aprire grazie a una tecnologia innovativa ed esclusiva.
La Grotta dei Cristalli, probabilmente la più grande meraviglia sotterranea della Terra, è stata incontrata per caso nelle profondità della Miniera di Naica, stato di Chihuahua, Messico.
Il Progetto «Grotta dei Cristalli» Nel gennaio 2006 Speleoresearch & Films una compagnia messicana il cui obiettivo è quello di esplorare, documentare e diffondere nel mondo il patrimonio speleologico messicano, ha ottenuto dalla Compagnia Peñoles, concessionaria della miniera, l'incarico in esclusiva, per la documentazione e la coordinazione del progetto.
PIERRECI ::: Servizi per l'arte e la cultura - GROTTA AZZURRA
Grotta Azzurra Isola di Capri, Anacapri Informazioni 848.800.288, dai cellulari e dall’estero +39.06.39967050 (lunedì-sabato 9–13.30 e 14.30–17) La 'Grotta Azzurra” è una caverna naturale sprofondata in mare in epoca preistorica e conosciuta sin dal tempo dei Romani che la trasformarono in ninfeo.
La suggestiva grotta, celebrata e conosciuta in tutto il mondo, costituisce il simbolo dell’isola di Capri, per l’ammaliante effetto creato dai giochi della luce solare filtrata da sotto l’acqua e riflessa sulle pareti rocciose.


Home @CallCenter