PANAREA VILLAGGI

































Residence Isola di panarea - Appartamenti
Villaggi e appartamenti a Isola di panarea, con informazioni e numeri telefonici.
Indirizzi e telefoni Villaggi e Residence .
Nome Indirizzo Telefono Non ci sono villaggi segnalati Strutture nella Provincia .

Isola di panarea - Informazioni Turistiche generali sull'isola
Informazioni generali su origini, storia e attualità dell'Isola di panarea.
Panarea, con i suoi 3, 4 chilometri quadrati di territorio, è la più piccola isola delle Eolie.
Un gioiello, Panarea, piccolo ma notevolmente prezioso..
A Capo Milazzese e Cala Junco, forse uno dei luoghi più belli dell'Arcipelago, troviamo antichi villaggi preistorici, sedi di insediamenti umani già in età neolitica.
Altri due meravigliosi isolotti da visitare sono Dattilo e Lisca Bianca, immersi nel coloratissimo scenario di fiori selvatici, caratteristica tipica di Panarea..

Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia.
Il portale dell'informazione per l'isola di Panarea.
Collabora al notiziarioredazione@amapanarea.it .
Per le adesioni di chi non è a Panarea scrivere a: redazione@amapanarea.it .
Domenico era quel pezzo di Panarea che raccoglieva attorno a sé gli emigrati in America .
Se vuoi dare la tua opinione in merito, scrivi a redazione@amapanarea.it, pubblicheremo le lettere più significative.
Secondo me è importante che si continui a lottare per la loro stabile presenza a Panarea .
Ricevi il notiziario periodico di Amapanarea: .
Panarellesi nel mondo Sei nato a Panarea e per diversi motivi l'hai dovuta lasciare? Questa sezione vuole rappresentare un punto di incontro con i compaesani per vivere insieme la realtà dell'isola anche a migliaia di chilometri di distanza.
Per chi vive a Panarea ma anche per tutti coloro vogliono conoscerla meglio, anche nella vita quotidiana.
Una serie di mappe, anche storiche, di Panarea e della zona circostante .
Panarea e le isole Eolie nei corso dei tempi.
Le piante tipiche di Panarea e relative fotograrie..
Le specie presenti a Panarea, ritratte anche in molte fotografie.

Hotel Panarea, Hotels Panarea, Welcome, Panarea, Ospitalità Panarea, Albergo Panarea, Alberghi Panarea, Bed and Breakfast Panarea, B & B Panarea, B&B Panarea, Agriturismo Panarea, Agriturismi Panarea,
PANAREA (Superficie: 3, 4 Kmq) Panarea, l'antica Euonimo, è un'isola molto scenografica; una delle più incantevoli dell'arcipelago.
Di primo piano è l'importanza di Panarea dal punto di vista paletnologico per il noto villaggio, del XIV sec.
Eseguendo una gita in barca attorno a Panarea, sfilano, dinanzi allo sguardo meravigliato, panorami sui generis: colossali blocchi arrotondati o tagliati a prismi, isolati nel mare, scogliere coronate da alti pinnacoli e incantevoli insenature come Cala Junco.

Hotel Panarea - Alberghi Panarea - Vacanze Panarea
ISOLE LIPARI: Panarea Panarea è l'isola più piccola delle Isole Lipari (ha una superficie di 3, 3 km²) e si trova a nord-est di Lipari .
Panarea che vediamo oggi è solo una piccola parte di quella che esisteva anticamente: a causa di un'eruzione vulcanica, una grossa parte dell'isola è sprofondata.
Panarea, come tutte le altre isole Eolie, è di origine vulcanica ed ha un territorio prevalentemente montuoso: la cima più alta è il Timpone (420 metri) chiamato anche Punta Corvo.
A Cala Junco vi sono dei resti molto ben conservati, di un villaggio presistorico, che testimonia l'origine antichissima di quest'isola..
Panarea ha circa 300 abitanti quasi tutti residenti nel centro di San Pietro, situato nella costa orientale e munito di un piccolo porto.
L'economia si basa essenizialmente sulla pesca e soprattutto sul turismo: Panarea è una delle isole più incantevoli delle Eolie ed è sede di un turismo d’élite che l’ha resa una meta storica delle vacanze estive più esclusive.
L'isola di Panarea possiede dei fondali bellissimi ed offre quindi la possibilità di effettuare delle immersioni veramente indimenticabili..

Panarea [Isole Eolie] www.Sicilyland.it Il Portale Siciliano per gli amanti dell'Isola.
L'Isola: Panarea, l’antica Euònymos (che sta a sinistra ma anche infausta), è la più piccola delle Eolie (3.4 km quadrati).
La mancata rilevazione, in seguito ad accurati rilievi batimetrici, dell’orlo di un ipotetico recinto calderico dentro al quale collocare le isole più piccole, e l’accostamento, attraverso indagini petrochimiche, della minore età delle stesse isolette rispetto a Panarea, hanno permesso di abbandonare la vecchia ipotesi dell’esistenza di una grande caldera nella quale si sia impiantato l’edificio vulcanico che costituisce l’isola maggiore, stabilendo con certezza che Panarea e i suoi isolotti altro non sono che fenomeni eruttivi isolati di un unico bacino magmatico quasi del tutto sommerso.
L’odierna Panarea è composta dai resti di uno strato-vulcano di medie dimensioni, sul quale si sono dispostiti, successivamente, numerosi piccoli centri eruttivi secondari, e dai residui di più o meno ampie cupole di ristagno, parzialmente smantellate da sprofondamenti e dal processo d’erosione del mare, che formano gli isolotti posti a est dell’isola.
Dal punto di vista geologico Panarea è la più secolare delle isole Eolie: secondo un’attuale datazione, basata sui terrazzi lasciati dalle trasgressioni marine, quella di contrada Palisi (80-110 m s.l.m.), nella parte NE dell’isola, è riferibile al Siciliano (Pleistocene).

Valtur.it
Le escursioni sono a pagamento e le partenze sono effettuate dal Villaggio.
Visita guidata del borgo di Panarea e del villaggio preistorico, sosta per il bagno, cena in ristorante.

PANAREA: foto isola di Panarea Isole Eolie.
Panarea, anticamente chiamata Hycesia o Euònymos (l'isola dal buon nome), dista 18, 5 Km da Lipari ed è l'isola più piccola (circa 3, 3 kmq) e la meno alta dell'intero arcipelago delle Isole Eolie (Punta del Corvo, 421 m s.l.m.), sorta dal mare mezzo milione di anni fà.
Gli studiosi ritengono che l'isola di Panarea, gli sogli e gli isolotti che la circondano siano i resti di un antichissimo vulcano sottomarino..
Basiluzzo è un grande scoglio vulcanico distante 3 Km da Panarea, formatosi da diverse e successive colate laviche, le sue scogliere sono a picco sul mare e offrono interessanti escursioni per i subaquei, nel fondo marino, si può osservare un grandioso rudere, una darsena di epoca romana.
L'isola fu abitata a partire dal III millennio a.C., resti di un villaggio preistorico risalente alla media età del bronzo sono ancora visibili sul promontorio di Punta Milazzese.
Panarea è abitata stabilmente da 280 abitanti (durante l'estate può raggiungere anche 2000 abitanti), chiamati panarioti, che popolano le tre contrade: Ditella, S.Pietro e Drauto, oggi l'isola è frequentata da numerosi vip rendendo l'isola una delle mete turistiche più in voga del Mare Mediterraneo ..

Escursioni alle Isole Eolie, Crociere alle ISOLE EOLIE STROMBOLI - PANAREA - LIPARI - VULCANO by Tropeamar.
Escursioni alle Isole Eolie , Crociere alle ISOLE EOLIE STROMBOLI - PANAREA - LIPARI - VULCANO, minicrociere da Tropea per le Eolie .
Costeggiando PANAREA , la più piccola delle Isole Eolie, famosa per il suo villaggio preistorico nel promontorio del milazzese risalente all'età del bronzo ( XIV - XIII sec.

Guide of PANAREA VILLAGGI



info: PANAREA VILLAGGI


Photo by www.dapina.com
Hotel isola di Panarea, Eolie prenotazioni alberghi e residence, dimore storiche e ville
Panarea Isola del mar Tirreno, la più piccola (la superficie è di 3, 3 km2) delle Eolie, situata a nord-est della più importante Lipari; forma in effetti, con vari isolotti minori e scogli (Basiluzzo, Lisca Bianca, Lisca Nera ecc.) una specie di arcipelago a sé, che si ritiene essere la parte residuale di un antichissimo vulcano, ormai smembrato..
Di origine quindi vulcanica e in prevalenza montuosa, Panarea culmina a 420 m nel Timpone, o Punta del Corvo; permangono manifestazioni del vulcanesimo secondario (fumarole e sorgenti termali).
Di particolare suggestività è la Cala Junco, presso la quale si trovano i resti, ottimamente conservati, di un villaggio preistorico..
La popolazione assomma a circa 300 abitanti, che si concentrano nel villaggio di San Pietro, piccolo porto di approdo, sulla costa orientale; alla tradizionale pesca si è aggiunto, come attività prevalente, il turismo.

Hotel isole Eolie prenotazioni alberghi e residence, dimore storiche e ville
L'arcipelago delle Eolie, la cui superficie territoriale è di circa 114 km2 e la cui popolazione ammonta a circa 13.000 abitanti, comprende alcuni isolotti e sette isole maggiori: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi.
Le isole rappresentano la parte emersa di alcuni vulcani di origine geologicamente recente, e sono caratterizzate da vivaci e frequenti fenomeni vulcanici: ne sono testimonianza le numerose sorgenti termali, le fumarole di Lipari e di Panarea e i crateri perennemente attivi di Stromboli.
Il turismo è divenuto, grazie anche ai rapidi collegamenti con aliscafi e battelli, la principale risorsa delle isole, oggi mete turistiche e balneari molto frequentate (in particolare Lipari, Panarea e Salina; più appartate rimangono Alicudi e Filicudi, famosa quest'ultima per la suggestiva grotta del Bue Marino), anche da chi pratica la pesca subacquea.
Molteplici civiltà, da quella neolitica (IV millennio a.C.) a quella greca, che le colonizzò intorno al VI secolo a.C., si sono successe nell'arcipelago delle Eolie, com'è attestato da importanti reperti, oggi conservati nel parco archeologico di Lipari e nei villaggi preistorici a Panarea e a Filicudi, provenienti anche da ritrovamenti sottomarini.

Vulcano Eolie hotel alberghi affitti case
(a Salina Hotel Mercanti di Mare) Panarea , curata, col suo turismo raffinato fatto di vip che ne hanno ristrutturato le case e ravvivato i giardini, rendendola decisamente la più esclusiva dell'arcipelago eoliano.
(a Panarea hotel Quartara, ristorante Broccia, noleggio barche e gommoni Da Diego) Stromboli , popolata di turisti che amano l'avventura, sanguigni, che vogliono vivere a stretto contatto con la natura inebriati dalla incessante attività vulcanica.
(a Stromboli hotel Ossidiana) Vulcano , col suo centro commerciale ed una miriade di servizi turistici, mulietnica, multicolore, con un turismo dinamico che pretende di godersi subito la magia delle Eolie scegliendo tra il centro commerciale di Vulcano, il centro Termale, le Piscine Geotermiche e le gite in mare (segnaliamo Al Togo Hotel, Blob Center noleggio gommoni, Genovese Residence, pensione residence La Giara, Noleggio Sprint, camping Togo Togo, Villaggio Caminiti, Vulcano Blu Residence).

Panarea hotel alberghi albergo ristorante affitti case
Panarea è tra le isole delle Eolie una delle prime ad essere stata abitata ed anche una delle più antiche dal punto di vista geologico.
S.Pietro, dove è situato il porto, è anche il centro nevralgico di Panarea, la quasi totalità degli alberghi e dei ristoranti vi è presente come anche boutiques e negozi di artigianato.
Drautto, il cui nome deriva da Drauth un pirata musulmano, si trova nella zona sud di Panarea.
Oltre ad offrire una splendida spiaggia (cala Zimmari l'unica di sabbia dell'isola e dove un tempo venivano a deporre le uova le tartarughe "caretta caretta") e i resti di un villaggio preistorico (nell'altipiano del Milazzese), a Drautto vi è quella che da molti viene considerata la baia più bella dell'arcipelago delle Eolie: Cala Junco..
Attorno a Panarea una serie di piccoli isolotti, qualcuno con dimensioni tali da confondere gli antichi visitatori sul numero delle isole delle Eolie, come Basiluzzo (più di mezzo chilometro quadrato), Bottaro, Lisca Bianca, Dattilo .
Molte delle foto di Panarea ci sono state state gentilmente concesse dal Quartara Hotel e da da Adam Butler ..

Agenzia immobiliare a COSENZA : Immobiliare CASASUD SRL vendita affitti a TREBISACCE appartamenti ville immobili commerciali
CASASUD SRL, è un'Agenzia immobiliare turistica, leader in Italia nel comparto delle case vacanze: affitto e vendita di ville, appartamenti, villaggi turistici, camping, residence, agriturismo, alberghi, sia sul mare che in montagna, campagna e laghi.
Leader in Europa del Sud nel comparto delle case vacanze: affitto e vendita di ville, case, appartamenti, villaggi turistici, camping, residence, agriturismi, alberghi, sia sul mare che in montagna, campagna e laghi.
Agenzie immobiliari in Italia: Casasud affitto villa vacanze in Italia, vendite ville in Italia, vendita alberghi in Italia, vendita ristoranti in Italia, vendita B&B in Italia, vendita villaggi turistici in Italia, Vendita residence in Italia, vendita camping in Italia, affitto case vacanze in Italia.

Viaggi Turismo Sicilia
Il sito di Panarea fatto per chi a Panarea ci vive, ci lavora, ci viene in vacanza...
http://www.panarea.com Sito ufficiale del Carnevale di Sciacca .
Gestiamo e formiamo équipe per villaggi turistici, camping, stabilimenti balneari, centri e strutture turistiche in Sicilia.

escursione.html
Nel settore orientale dell'arco vulcanico formato dalle isole Eolie si trovano Panarea e Stromboli, vicine, ma caratterizzate da storie eruttive diverse: Panarea consiste prevalentemente in rilievi tozzi che testimoniano l'emissione di ammassi di lave viscose, mentre Stromboli è attivo da secoli con un'attività esplosiva detta 'stromboliana', non si sa ancora bene in quale misura modificata dall'eruzione in corso dellafine del 2002.
Come le altre isole dell'arco eoliano, anche Panarea è la parte emergente di un vulcano che si sviluppa principalmentesott'acqua fino a profondità tra -1200 m e -1700 m.
La forma del vulcano, nel suo insieme, è quella di un tronco di cono con la parte sommitale pianeggiante posta un centinaio di metri sotto il pelo dell'acqua, dalla quale emergono Panarea, Basiluzzo, Dattilo e altri scogli più piccoli.
La parte emersa dovrebbe essersi costruita, tra 200.000 e 10.000 anni fa, con i prodotti di eruzioni suddivisibili almeno in tre principali fasi, denominate stadio di paleo-Panarea, stadio intermedio seguito, dopo un periododi inattività, dallo stadio finale.

ESCURSIONI NELLE ISOLE EOLIE gite organizzate
Una volta giunti al porto, faremo una lunga sosta al fine di visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano ed il paesino.
Proseguiremo quindi fino a Panarea , dove visiteremo la bellissima baia naturale di Calajunco , sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese , e sosteremo nell'adiacente Cala Zimmari per un secondo bagno..
Sull'isola avrete la possibilità di pranzare di fare una passeggiata per le raffinate viuzze ricche di negozietti, di visitare il villaggio preistorico e di farvi un piacevole bagno..

Benefits


Photo by www.dapina.com
Le isole Eolie - Lipari Vulcano Salina Panarea Stromboli Alicudi Filicudi
A Filicudi, dal punto di vista paleontologico, è molto interessante il promontorio di capo Graziano perché sede di villaggi preistorici risalenti all'età del Bronzo.
il villaggio peraltro doveva estendersi anche sugli altipiani sovrastanti fino alla vetta della Montagnola.
È probabile che l'abitato si sia spostato in posizione dominante e facilmente difendibile in seguito al venir meno delle condizioni di sicurezza e di tranquillità che avevano consentito lo sviluppo del villaggio della piana sottostante.
Il villaggio ha probabilmente cessato di esistere in seguito a una distruzione violenta nel corso del XIII secolo a.C.

Panarea
PANAREA La più piccola delle Eolie culmina nella Punta del Corvo (420 m), monte il cui versante occidentale si getta quasi a picco nel mare.
A sud-est, nei pressi di Punta Milazzese, vi sono i resti di un villaggio preistorico che dominano dall'alto la bella baia di Cala Junco.

Ustica
Maria , sede del Museo Archeologico che ospita i reperti rinvenuti al villaggio preistorico presso i Faraglioni e nelle tombe di età ellenistico-romana di Capo Falconiera.
Villaggio preistorico - Nei pressi dei Faraglioni (località Colombaia), è stato scoperto un esteso insediamento risalente al periodo del bronzo che presenta analogie abitative con il villaggio preistorico di Panarea, con capanne circolari cui si sono sovrapposte capanne a pianta quadrata.
L'abitato è percorso da una 'strada principale' che denota l'esistenza di un piano urbanistico (anche se essenziale) e quindi il riconoscimento di luoghi pubblici, caratteristica singolare per l'epoca (in genere le capanne sono in ordine sparso), il villaggio era difeso da una possente cinta muraria (il tratto preservato ne fa indovinare la forma ellittica) formata da due cortine, larga 6 m alla base e rafforzata da torri semicircolari.
Il tratto mancante della cortina e la presenza di capanne anche sul faraglione sembrano indicare che quest'ultimo fosse in origine collegato alla terraferma e che il crollo (probabilmente a causa di un terremoto) sia forse la causa del subitaneo abbandono del villaggio.

Panarea
• Spedisci una cartolina da Panarea .
sud-est, nei pressi di Punta Milazzese, vi sono i resti di un villaggio preistorico che .

Turismo in Sicilia - Isole Egadi, Pelagie, Eolie, Pantelleria, Ustica, Mozia
U n'altra isola in provincia di Trapani è quella di Pantelleria , nota per la possibilità di vivere nei freschi dammusi , per la possibilità di visitare siti naturalistici come la Montagna Grande, i boschi di pini a leccio, il vulcano Monte Gibele ed i siti archeologici come le catacombe di Monastero, il villaggio abbandonato di Mueggen, la Grotta del Bagno Asciutto, utilizzata in passato come sauna e le favare..
Altre tracce dell'antico passaggio dell'uomo sono le "Sesi", le tombe di dignitari e capi villaggio costruite con degli enormi blocchi di pietra lavica; vicino a queste tombe si trovano i resti di un antico villaggio preistorico costiero.
A tutta questa bellezza naturale occorre aggiungere alcune costruzioni come il Villaggio dei Pescatori dal predominante colore bianco, la torre borbonica, una vera e propria fortezza dall'energia e superbia traboccanti.
A ltro esponente di questo arcipelago è la già citata isoletta di Filicudi , anch'essa con il suo vulcano culminante con la Fossa delle Felci, con i suoi reperti attestanti la presenza dell'uomo nell'isola per oltre quattro millenni, come i resti di un antico villaggio preistorico e risalenti al periodo del bronzo antico, con i siti turistici come Rocca Ciauli, la Montagnola di Capo Graziano, il Monte Guardia.

Panarea
A sud-est, nei pressi di Punta Milazzese, vi sono i resti di un villaggio preistorico che dominano dall'alto la bella baia di Cala Junco.

Informazioni turistiche isole eolie panarea, hotel isole eolie panarea
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un boom turistico senza precedenti, soprattutto per Panarea .
A Filicudi è possibile visitare i villaggi preistorici della Piana del Porto e del Capo Graziano risalenti all'età del bronzo.
Anche Panarea è ricca di testimonianze urbanistiche di tutte le epoche.
A Panarea si ripete ogni anno il rito della ' Quadara ' in occasione della festa di S.
Trova tutti gli hotel Best Western a Panarea e nelle vicinanze!.

Panarea Isole Eolie
Panarea La più piccola delle Eolie, è meta di un turismo d’elitè .
Minicrociere giornaliere alle Isole Eolie Minicrociere dal porto di Tropea nell ''incantevole arcipelago delle Isole Eolie si trova nel Mar Tirreno meridionale a nord della Sicilia .E' costituito da 10 fra isole e isolotti, ma soltanto sette sono abitate: Lipari , Salina , Vulcano , Alicud i, Filicudi , Panarea , Stromboli ..

PANAREA VILLAGGI ?

Panarea.com ~ il portale dell'isola più bella: notizie
Notizie ed informazioni utili su Panarea L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilità di controllo da parte di PANAREA.COM.
Panarea (mappa ) è l’isola più piccola (3.4 kmq ) e la meno elevata delle Isole Eolie (421 metri nella sua maggiore elevazione, il Timpone del Corvo) e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera (di cui oramai restano pochi resti), gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un piccolo arcipelago fra Lipari e Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
Dal punta di vista geologico Panarea è la più antica delle isole Eolie, con gli isolotti circostanti quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
La macchia mediterranea di Panarea presenta fichi d’India, lentisco, agavi, ginestre, capperi e piante di olivi secolari, resti dell’antica vocazione agricola dell’isola (scomparsi i vigneti che esistevano fino agli anni ‘70).
Itinerario di Panarea
Partendo dal porto di S.Pietro, percorriamo le stradine strette di Panarea in direzione di Punta Milazzese.
Superata la spiaggia si percorre in salita un sentiero in gradini di pietra che raggiunge l'insediamento preistorico adiacente Punta Milazzese; villaggio che risale all'età del bronzo (XIV-XIII secolo a.C.)..
Il villaggio è localizzato in una posizione panoramica.
PONTI DELLE FESTIVITA' DI PRIMAVERA, PRIMO MAGGIO E 25 APRILE: VACANZE, SOLE E MARE IN SICILIA NEI VILLAGGI TURISTICI
Vacanze mare, relax, e divertimento per i ponti della prossime festività , cominciamo fin da ora a parlarvi dei prossimi appuntamenti vacanzieri segnalandovi gli eventi di svago che si stanno organizzando nei villaggi turistici della Sicilia , ad opera di tanti operosi organizzatori giovanili e non solo; .
# Ponte del 1 Maggio al 'SUN SEA MUSIC VILLAGE' di Calampiso , villaggio turistico nella baia vicina al piccolo paese turistico marittimo di San Vito Lo Capo (tra Trapani e Palermo)..
Il villaggio è semplice ma bena fatto, molto familiare, al suo interno si svolge animazione diurna e serale con giochi, tornei, balli di gruppo, e vari altri intrattenimenti..
# Ponte del 1 Maggio alla convention di sport e balli caraibici nel villaggio 'Citta del Mare' di Terrasini , in provincia di Palermo..
Il tutto si svolge nei giorni 28/29/30 Aprile e 1 Maggio a 'Città del Mare', uno dei villaggi più grandi e più belli della Sicilia, con 4 splendide piscine, olimpionica, piscine a idromassaggio, piscina lago dei cigni, e tobbogan, con lunghi acquascivoli che giungono fino al mare con un tuffo nel mediterraneo....
Il villaggio si affaccia su un panorama straordinario e mozzafiato che da la vista su un golfo vastissimo e grandemente spettacolare, il golfo di Castellamare..
Introduzione alla preistoria siciliana
Ai musei fanno riscontro alcune aree archeologiche ben tenute ed evidenziate, quali quelle della stessa Acropoli di Lipari, del Milazzese di Panarea e di Capo Graziano a Filicudi.
Piccoli villaggi di capanne accuratamente scavati e restaurati offrono al visitatore una chiara idea di come dovesse articolarsi la vita di un centro abitato della preistoria recente in Sicilia.Capanne rigidamente racchiuse nella loro circolare modularità, ma suggestivamente articolate ed abbarbicate in rari pianori strategicamente caratterizzati.
(ma avvisaglie precedenti si possono anche scorgere durante il periodo della cultura del Milazzese, dal ben noto villaggio di Panarea) un popolo di origine campana, gli Ausoni, invase l'arcipelago.
La formidabile sequenza di villaggi sovrapposti sull'Acropoli di Lipari si interrompe a questo punto.
E' il caso dei famosi Sesi di Pantelleria : insoliti monumenti funerari di megalitica ascendenza, inseriti in un comprensorio di cui parte fondamentale è il villaggio capannicolo di Mursia, cinto da un poderoso muro ancora ben visibile.
Ma anche del villaggio dei Faraglioni di Ustica, dove la capanna circolare sembra scomparire in un accorparsi di più unità camerali all'interno di veri e propri edifici ben inseriti in un tessuto urbanistico fatto di strade e piazze.
Le Isole Eolie
La forma attuale delle Eolie è il risultato di un'attività vulcanica avvenuta in un periodo di 360.000 anni: le più antiche sono Panarea, Filicudi, Strombolicchio; la più giovane Isola è Stromboli, mentre il più giovane vulcano è Vulcanello.
- Durante l'Età del Bronzo gli Eoliani ritrovano la prosperità attraverso il commercio marittimo che dall'area micenea si spinge fino alle Isole bntanniche per acquisire lo stagno Fioriscono i villaggi di Capo Graziano (Fih-cudi), Castello (Lipari), Serro dei Cianfi (Salma), Capo Milazzese (Panarea), Portella (Salma) Nel 1250 a C tutti vengono distrutti da nuove genti italiche 7240 - 850 a.C.
Il paese di Stromboli si snoda lungo la costa nord-orientale, dalla spiaggia di Scana Pisella.Sul lato opposto dell'Isola, irraggiungibile da terra, vi e il villaggio di Ginestra, ormai abitato soltanto da una trentina di persone, si sbarca nel porticciolo di Pertuso, il più piccolo porto del mondo, dove può entrare soltanto una barca per volta Le case di Stromboli e Ginestra sono la più pura espressione dell'architettura eoliana .
L'Isola e costituita da un cono vulcanico maggiore, il Monte Fossa delle Felci (m 774) e da altri crateri minori Interessante e il promontorio di Capo Graziano che conclude a sud-est l'insenatura del Porto Sulle pendici di Capo Graziano si trovano i resti di capanne del Villaggio preistorico che ha dato nome a una delle culture del Neolitico eoliano Le case di Filicudi si arrampicano sul versante di Valle Chiesa sovrastante il Porto, un secondo insediamento, nel versante meridionale e sparso dalla montagna a Pecorini Mare .
Isole Eolie
Le prime ricerche sistematiche, condotte da Luigi Bernabò Brea e Madeleine Cavalier, tra il 1946 e il 1950, si realizzarono a Panarea e poi anche a Stromboli e Filicudi.
In questo periodo parte da Lipari il popolamento alle isole di Panarea e Filicudi.
Queste trasformazioni paiono additabili all’arrivo di nuove genti, riferibili alla facies culturale detta del Milazzese , dal nome di un villaggio posto nell’isola di Panarea, caratterizzato da materiali di questa fase.
I villaggi delle isole minori vennero distrutti e non saranno più ricostruiti, dagli scavi si individuano, infatti, chiare tracce di incendio e di distruzioni violente.
Segue la fase cosiddetta dell’Ausonio (divisa in Ausonio I e II), proveniente dalla penisola (come tramandatoci da Diodoro Siculo, sebbene sotto forma di leggenda), i cui villaggi nacquero sui villaggi della fase precedente, che ebbero modo di distruggere.
Come si può comprendere, i villaggi, dato il clima estremamente pericoloso, sorsero per lo più in posti naturalmente fortificati, nel caso di Lipari, sul Castello, uno sperone roccioso a picco sul mare.
Sul promontorio del Castello sono state messe in luce vestigia delle città romana, greca e dei villaggi preistorici e protostorici che le hanno precedute.
Isole Eolie o Isole Lipari | Sicilia, Italia | Sicily, Italy | Sicile, Italie
Le bellissime spiaggie e la tipica architettura Eoliana contribuiscono a sollecitare la permanenza dei visitatori in questa splendida isola, dalla quale è possibile anche svolgere escursioni alle vicine Salina, Vulcano e Panarea.
Due sono i villaggi principali dell'isola: San Bartolo a nord e al lato opposto, Ginostra..
Panarea - Distante otto miglia marine da Lipari, Panarea è nota per essere meta dei numerosi VIP che sbarcano alle Eolie.
Il villaggio preistorico di Capo Milazzese e la spiaggia di Baia Milazzese, la bellissima Cala Junco sono le principali attrattive dell'isola, ricca di locali notturni da sempre alla moda.
L'isola conta solo 3, 4 Km2 di superficie e tre villaggi: San Pietro, dove c'è il porto delle navi, Drauto e Ditella..
Gli scavi effettuati a Filicudi hanno scoperto un villaggio primitivo del XVII secolo A.C.: il villaggio preistorico di Capo Graziano, i cui reperti hanno dato prova inequivocabile di un commercio tra l'isola ed il popolo egeo.


Home @CallCenter