FETAL DEVELOPMENT

































© PSYCHOMEDIA - Anna Della Vedova - La vita psichica prenatale: breve rassegna sullo sviluppo psichico del bambino prima della nascita
PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> PERINATALE PSYCHOMEDIA GRUPPALITÀ E CICLO VITALE Periodo Perinatale La vita psichica prenatale: breve rassegna sullo sviluppo psichico del bambino prima della nascita Anna Della Vedova L'interesse per le fasi della vita che precedono la nascita ha avuto negli ultimi anni grande diffusione; la precocità e compiutezza delle competenze sensoriali e percettive fetali e la complessità delle attività esibite ha portato l'attenzione sull'insieme di esperienze che il bambino vive nel periodo prenatale e su come ciò possa costituire il nucleo fondamentale dell'esperienza psichica ed emozionale dell'individuo, costituendosi come base per lo sviluppo successivo.
Dopo un primo genere di approccio basato su teorie e ricostruzioni soprattutto di stampo psicoanalitico, il grande impulso ricevuto dalle ricerche sulla vita prenatale è stato indubbiamente dovuto all'avvento delle tecniche ad ultrasuoni che hanno consentito l'osservazione in tempo reale dell'attività spontanea fetale e delle sue reazioni alle più diverse stimolazioni.

NEJM -- Fetal Pulse Oximetry and Cesarean Delivery
Abstract Italiano TRANSLATED TITLE: Determinazione dell'ossimetria fetale e parto cesareo Premessa La determinazione della saturazione in ossigeno del sangue fetale, abbinata al monitoraggio elettronico del feto, potrebbe essere associata ad un cambiamento significativo nel tasso di parti cesarei o nella condizione del neonato alla nascita.
Metodi Abbiamo randomizzato 5341 nullipare, che si trovavano in travaglio iniziale di gravidanza a termine, alla misurazione dell'ossimetria fetale 'in aperto' o 'mascherata'.
Nel gruppo in aperto i valori di saturazione dell'ossigeno fetale erano visibili per il medico, mentre nel gruppo mascherato il sensore è stato inserito e i dati sono stati registrati dal computer ma senza renderli disponibili al medico.
I casi di travaglio complicato da una frequenza cardiaca fetale preoccupante prima della randomizzazione sono stati registrati per essere analizzati in seguito.
Il tasso di parti cesarei associati ad indicazioni indipendenti di frequenza cardiaca fetale preoccupante (rispettivamente 7, 1% e 7, 9%; p=0, 30) e distocia (rispettivamente 18, 6% e 19, 2%; p=0, 59) è risultato simile in entrambi i gruppi.

SaPeRiDoc - L'esame ecografico nella gravida epilettica
La maggior parte degli studi epidemiologici dimostra un aumento del rischio di malformazioni embrio-fetali in donne sottoposte a terapia con antiepilettici rispetto al rischio osservato nella popolazione generale [2, 3, 4]..
L’ ecografia, finalizzata alla diagnosi di malformazioni fetali , deve essere eseguita in un centro di diagnosi prenatale di secondo livello, dove sia possibile fare anche l'esame ecocardiografico del feto.

Guide of FETAL DEVELOPMENT



info: FETAL DEVELOPMENT


Photo by catalog.nucleusinc.com
AWOG: stima dell'accrescimento fetale e del rischio per la S. di Down
Le tabelle biometriche relative all'accrescimento fetale vengono elaborate in base ai dati mediani ottenuti dalle misurazioni ecografiche di una determinata popolazione o coorte di pazienti e sono soggette a variazioni individuali.
In nessun modo le tabelle presenti su AWOG possono rappresentare un dato significativo per patologie fetali.
Le tabelle pubblicate inerenti lo sviluppo fetale e le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante.

Pachi' Antonio [721]
Prevenzione della macrosomia fetale attraverso il monitoraggio quotidiano materno in gravidanza Diabete e Gravidanza 55 92 Libri (edizioni internazionali) nessun documento trasmesso alla Direzione del FATMA Libri (edizioni nazionali) Primo autore Titolo Tit.

Elisa Benassi - Gli scritti
Scritti Il feto apprende in utero? Il feto apprende in utero? , in Nuove prospettive in ostetricia e neonatologia, Aspetti del benessere fetale e interazioni biologiche madre-nascituro, a cura di C.
L'evoluzione dei sistemi percettivi fetali La cronologia della morfogenesi che si realizza nel priodo embrionale rivela le priorità sensoriali accordate al nuovo essere nel corso della sua strutturazione.
La coclea, formazione tipica dell'epoca fetale è sensibile alle onde di spostamento presenti nel liquido amniotico secondo un'acuità crescente.
Si è scoperto che se l'evoluzione morfologica embrio-fetale precede secondo un programma codificato geneticamente, lo sviluppo funzionale dei sistemi percettivi e dell'interno sistema nervoso è in stretta relazione con una stimolazione ricca e pertinente, essendo questa in grado di intervenire sulla congiunzione sinaptica dei neuroni e sul mantenimento vitale delle cellule cerebrali.
Il comportamento fetale Gli studi più recenti dimostrano che il bambino modifica il suo comportamento in relazione alla variazione degli stimoli sensoriali.
Questa esperienza, divenuta un test atto a valutare l'indice di integrità del sistema nervoso fetale, evidenzia la capacità di discriminazione, di memorizzazione, di abituazione, di alterazione degli stati di sonno/veglia in relazione alla proposta di uno simolo sonoro.

www.korazym.org - La luce della sola Verità che governa il mondo e guida la vita di tutti gli uomini e donne
Ho invece incoraggiato la ricerca applicata al tessuto umano dell'adulto o tessuto superfluo per il normale sviluppo fetale.

Benefits


Photo by www.fvmubc.org
SOS Droga: Droga e gravidanza
L'assunzione di dosi elevate di alcool durante la gravidanza è responsabile della sindrome fetale alcolica, caratterizzata da ritardi della crescita intrauterina e postnatale, da anomalie cranio-facciali e cardiache, da disturbi dell'udito, da anomalie neurologiche (microencefalia) e da alterazioni dell'attenzione e dell'apprendimento.
In particolare, poiché recenti ricerche su modelli animali della sindrome alcoolica fetale hanno mostrato una significativa associazione tra le alterazioni dello sviluppo e della differenziazione neuronale e una ridotta densità dei recettori del glutammato, in questi ultimi anni l'attenzione si è prevalentemente focalizzata sullo studio degli effetti dell'alcool sulla trasmissione glutammatergica (Savage et al., 1991)..
Durante le fasi di sviluppo embrionale e fetale si ritiene che esista una condizione di delicato equilibrio tra livelli di oppiacei endogeni e recettori nel sitema nervoso centrale e che tale condizione venga perturbata dalla somministrazione in utero di agonisti o antagonisti.
La cocaina è in grado di superare la barriera placentare e si accumula nei tessuti fetali a concentrazioni maggiori di quelle osservate nel plasma materno (Shah et al., 1980)..

Alimentazione e integrazione in gravidanza e allattamento
Le linee guida nazionali ed internazionali raccomandano in gravidanza un'assunzione giornaliera minima di 400mcg di Acido Folico , quantità che si è dimostrata efficace nel ridurre di circa il 70% le malformazioni fetali suddette.

Gallerie fotografiche. Ostetricia e Ginecologia on line
Galleria di immagini di ecocardiografia fetale .
Foto fetali dal primo mese in poi (>>I documenti >>La meraviglia della vita umana) (Movimento per la vita di Verona) .

SIDS&SIUD Center- Publications
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Involvement of the En-2 gene in normal and abnormal development of the human arcuate nucleus.
Study of the cytoarchitecture of the parabrachial/Kolliker-Fuse complex in SIDS and fetal late stillbirth.

FETAL DEVELOPMENT ?

Prof. Anna M. Lavezzi, Università di Milano
Primo Corso Teorico Pratico di Anatomia-Patologica in casi di Sospetta SIDS e di morte inaspettata fetale”.
Involvement of the En-2 gene in normal and abnormal development of the human arcuate nucleus.
Claudio Giorlandino
sviluppo e fisiopatologia del medio e basso intestino fetale .
In this book essential knowledge subjects are faced on the mechanism of development of the fetus in Utero .
Without a title - Title
Romanini Clinica Ostetrica e Ginecologica - Università degli Studi di Roma ìTor Vergataî Gli autori riportano le possibilità diagnostiche dellíecocardiografia nello studio della funzione cardiaca fetale.
Vengono prima fornite alcune note metodologiche sulle possibilità dello studio del cuore fetale mediante ecografia real time, Doppler colore e pulsato.
Quindi viene descritta la maturazione della funzione cardiaca fetale nel progredire della gravidanza normale ed infine sono esposte le modificazioni presenti in condizioni patologiche.
Basta attenersi al solo campo della medicina perinatale per comprendere come lo studio della normalità o meno delle varie parti del corpo fetale si sia potuto effettuare solo dopo l'utilizzazione degli ultrasuoni e come, grazie agli stessi, si siano potuti seguire fenomeni in evoluzione come quello dell'accrescimento del feto.
Nonostante questi successi, tuttavia, lo studio del cuore fetale si è potuto effettuare in maniera più dettagliata, solo dopo l'applicazione, in campo ostetrico, della tecnica Doppler associata all'ecografia bidimensionale.
Il continuo miglioramento della tecnologia e i progressi fatti dalla ricerca ultrasonografica, la maggiore facilità di studio del cuore rispetto agli altri organi fetali, la notevole importanza epidemiologica delle malattie congenite di cuore e l'altrettanto notevole importanza della loro diagnosi precoce, hanno fatto sì che, nell'ambito della medicina perinatale, si venisse a creare una branca specifica, la cardiologia fetale, che richiede una stretta collaborazione interdisciplinare fra ostetrici, cardiologi e cardiochirurghi pediatri.


Home @CallCenter