MILANO GENOVA

































Italferr
Il tracciato della nuova linea veloce è in fase di progettazione sulla base delle indicazioni emerse dalla Verifica Parlamentare, per la quale è prioritario avviare il quadruplicamento del 'Terzo Valico', tra Genova e Novi, che collegherà il porto di Genova con la rete ferroviaria padana esistente..
i porti di Vado, Ligure, Savona, Voltri, Genova e La Spezia; gli interporti di Rivalta Scrivia, Novara e Torino Orbassano; gli scali di smistamento ferroviario di Alessandria, Novara, Torino Orbassano, Domodossola II; i valichi alpini con l'Europa: Frejus via Modane, Sempione via Domodossola, Gottardo via Luino.
Il tracciato continua in galleria per circa 5, 3 km, sottopassando l'attuale linea ferroviaria Genova-Torino e affiancandola per circa 2 km prima della stazione di Novi..

Il Terzo Valico ferroviario - Tratta AV/AC Milano - Genova
La tratta Milano-Genova “Terzo Valico dei Giovi” fa riferimento al progetto (quello approvato dal CIPE il 29/09/03 è il preliminare) relativo alla linea ferroviaria ad Alta Capacità/Alta Velocità che metterà in collegamento Genova con Tortona da un lato, e con Novi Ligure dall'altro.
Secondo i calcoli progettuali lo spostamento tra Genova e Milano dovrebbe potersi compiere in soli 58 minuti (71 minuti per arrivare a Torino) e con i convogli passeggeri più veloci rispetto a quelli merci.
Il sistema ferroviario che riguarda il territorio di Genova è attualmente condizionato da una serie di fattori che determinano una scarsa efficienza e una non valida alternativa al trasporto su strada.
Sistema 3V , con il quale si intende l'area contenente le direttrici (multimodali) ed i relativi poli di origine/destinazione ed interscambio agli estremi Nord e Sud della Direttrice Genova-Nord; .
la direttrice Genova-Nord , intesa come l'insieme dei collegamenti tra il nodo di Genova e le regioni Piemonte e Lombardia.
Per quanto riguarda il sistema Terzo Valico (punto 3) esso è costituito dalle infrastrutture ferroviarie , stradali e marittime che si diramano dalla Direttrice transappenninica Genova-Nord ed è schematizzato di seguito: .

CNR-->Istituto ISMAC-->Competenze
- Preparazione di film sottili a diversa struttura supramolecolare tramite differenti tecniche; preparazione di prototipi di dispositivi quali fotodiodi e vetri fotocromici (Milano)..
- Preparazione di polimeri ignifughi mediante additivazione o funzionalizzazione (Milano)..
- Sintesi di polimeri per la preparazione di membrane e per materiali ad alte prestazioni (Genova)..
- Caratterizzazione di macromolecole in soluzione: massa molecolare, dimensioni e conformazione (Milano, Genova)..
- Separazione elettroforetica su gel e caratterizzazione molecolare di proteine e DNA attraverso tecniche a campo stazionario e pulsato (Genova)..
- Riconoscimento molecolare e localizzazione attraverso immunoelettromicroscopia di macromolecole biologiche (Genova)..
- Caratterizzazione strutturale, morfologica e dinamica di sistemi macromolecolari sintetici e biologici mediante NMR (Milano)..
- Caratterizzazione strutturale mediante diffrazione dei Raggi X a temperatura variabile su polveri e strati sottili (Milano)..
- Caratterizzazione mediante spettroscopie ottiche e vibrazionali delle fotoeccitazioni di materiali coniugati (Milano)..
- Caratterizzazione calorimetrica e spettrofotometrica di sistemi biologici (Genova)..

CNR-->Commesse del CNR
Sintesi di omopolimeri, copolimeri e terpolimeri da olefine lineari, ramificate, cicliche e diolefine ad architettura controllata (ISMAC – Milano); 3.
Studio delle correlazioni struttura-proprietà e modellistica molecolare delle nuove formulazioni polimeriche (ISMAC – Milano/Genova).
Sintesi di omopolimeri, copolimeri e terpolimeri da olefine lineari, ramificate, cicliche e diolefine ad architettura controllata (ISMAC – Milano); 3.
Studio delle correlazioni struttura-proprietà e modellistica molecolare delle nuove formulazioni polimeriche (ISMAC – Milano/Genova).
Modulo: PM.P02.005.001 Istituto esecutore: Istituto di chimica dei composti organo metallici (ICCOM) Luogo di svolgimento attività: Firenze (FI) Modulo: PM.P02.005.003 Istituto esecutore: Istituto per lo studio delle macromolecole (ISMAC) Luogo di svolgimento attività: Milano (MI) Modulo: PM.P02.005.002 Istituto esecutore: Istituto di chimica e tecnologia dei polimeri (ICTP) Luogo di svolgimento attività: Arco Felice (NA) .

Transpadana
12 ottobre 2006 - Incontro del Gruppo di Lavoro sulla tratta presso la Camera di Commercio di Genova.
Il 6 maggio 2004 viene firmato l’Accordo di Programma sul nodo ferroviario di Genova e Terzo Valico tra Regione Liguria, Autorità Portuale, Rete Ferroviaria Italiana ed i Ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il 24 novembre 2004 è stato firmato dagli stessi ministeri un decreto congiunto che autorizza formalmente Infrastrutture Spa ad inserire nel meccanismo di finanziamento della Torino-Milano-Napoli anche la Milano-Genova.
Il tracciato del Terzo Valico dei Giovi, tratto prioritario della linea Milano–Genova, si sviluppa per 54 Km, 36 dei quali in galleria, nelle province di Genova e Alessandria da un lato, e Novi Ligure dall’altro.
La nuova linea sarà perfettamente integrata con la rete esistente e consentirà la connessione a sud con il nodo di Genova, assicurando il collegamento diretto con i bacini portuali e con la linea Savona-Ventimiglia ed a nord, in direzione Torino, il collegamento alla linea Torino-Novara, in prossimità di Novi Ligure e, in direzione Milano, alla linea Alessandria-Piacenza, in prossimità di Tortona.

Milano [genova]: cane corso
3281318554 Zona/Quartiere: genova ok contatti per altri servizi/prodotti etc.: NO • L'annuncio non va bene? Avvisa il nostro staff! .

Guide of MILANO GENOVA



info: MILANO GENOVA


Photo by www.travelhero.com
Progettare un servizio ferroviario: esempi di orari
Servizi rapidi Milano-Roma-Napoli Il servizio è svolto dai tre Trans Europ Express «Settebello», «Vesuvio» (prolungato a Napoli) e «Ambrosiano», più un altro Rapido fra Milano e Napoli e due Rapidi supplementari limitati a Bologna o Firenze.
Nella sola direzione verso Milano compare anche l'«Italia Express» per la Germania, che svolge servizio rapido fino a Milano Lambrate.
Linea Milano-Ventimiglia, direzione Ventimiglia I treni in arancione (così anche nell'originale) sono i rapidi: in Riviera circolano il TEE «Ligure» al mattino e il Rapido «Cycnus» alla sera, mentre fino a Genova si incontrano gli ETR.220/250 di sola prima classe da Trieste e altri due rapidi.
Liège - Luxembourg - Basel - Chiasso - Milano - Genova P.P.; prosegue per Pisa da luglio a settembre in 18:39 .
- Milano - Chiasso - Basel - Luxembourg - Liège (proviene da Pisa da luglio a settembre in 20:14).
Per la prima volta, tutto il servizio su due direttrici di primaria importanza, la Torino-Milano-Venezia-Trieste e la Milano-Ventimiglia, veniva integralmente riprogettato , adottando i criterio del cadenzamento .
La simmetria 00 (torna al testo principale per la definizione) era rispettata solo in parte, ma a sufficienza per garantire coincidenze efficienti a Milano Centrale , che diventava a tutti gli effetti il nodo principale attorno a cui giravano i nuovi servizi.

A7 MILANO-GENOVA: ISOLATO MOTOCICLISTA “FOLLE”
Roma, 23 novembre 2006 - Aveva fatto un certo scalpore il filmato del motociclista che viaggiava sull’autostrada A7 Milano-Genova, superando ogni limite di velocità e violando le norme del Codice della Strada e le regole del buon senso.
La Polizia Stradale di Serravalle Scrivia – di concerto con la polizia Giudiziaria di Genova – ha portato a termine in pochi giorni un’indagine impegnativa quanto importante, individuando chi si era fatto vanto di un impresa assolutamente vietata e pericolosissima.
Autostrade per l’Italia esprime il proprio compiacimento – tramite la Direzione I Tronco di Genova – per il lavoro della Polizia Stradale che, in questo modo, scongiura ogni possibile effetto di emulazione da parte di altri centauri in autostrada.
Il TUTOR, lo ricordiamo, copre già 462, 3 km di rete e nel corso del 2007 sarà attivato anche sulla A7 Milano-Genova.

A7 MILANO- GENOVA: A SEGUITO DI INCIDENTE AL KM 115 USCITA OBBLIGATORIA A BUSALLA, VERSO GENOVA
Gli addetti della Direzione I Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia sono al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza.
Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale, consigliano ai conducenti provenienti da Milano e diretti verso Genova, di raggiungere la A26, immettendosi sulla bretella Bettole – Predosa A26/A7.

Fiera di Genova - Calendario eventi e manifestazioni in Liguria
(Info: Società Autostrade tel: 010 41041 - ) a chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) e dalla A26 (Alessandria-Genova): traffico leggero: uscita al casello di Genova-Ovest.
Da qui ci si immette sulla Sopraelevata che conduce direttamente al quartiere fieristico; traffico pesante: uscita al casello di Genova-Est e proseguire in direzione 'Fiera'.
Servizi di bus navetta raggiungono gli aeroporti di Milano Malpensa (Agenzia Volpi - Tel: 010561661-010581949 - ) e Nizza ().
La stazione di Genova Piazza Principe dista dalla Fiera circa 4 chilometri.
Informazioni: AUTOBUS Le linee bus più comode per raggiungere la Fiera di Genova sono: Nr.
Il paradiso dei collezionisti e' in Fiera a Genova sabato 10 e domenica 11 febbraio.
E’ Pianeta Casa il cuore di Primavera 2007, la grande campionaria in programma alla Fiera di Genova dal 23 marzo al 1° aprile.
Fino a domenica l’èlite dell’antiquariato in Fiera Domani la presentazione di Genova Antiquaria 2007 .
ALCUNI SUGGERIMENTI Per raggiungere la Fiera di Genova (piazzale Kennedy, 1) si consiglia: a chi proviene dalla A12 (direttrice tirrenica): traffico leggero e pesante: uscita al casello autostradale Genova-Nervi o in alternativa a quello di Genova Est, e quindi seguire le indicazioni 'Fiera'.

Ministero dell'Interno
Gli ultimi attentati a Milano, Genova e Roma fanno pensare all'esistenza di una direzione unitaria .
Giuseppe Pisanu sull’ordine pubblico in relazione ai recenti attentati Signor Presidente, Onorevoli Senatori, nei primi giorni di marzo, a Genova, Milano e Roma si è verificata una serie di attentati dinamitardi di cui desidero innanzitutto ricostruire gli aspetti essenziali.
Alle 19, 50 circa del 1° marzo a Genova, in piazza Sciesa, è scoppiato un ordigno collocato in un cassonetto dei rifiuti.
Alle venti e dieci, nei pressi della stazione dei Carabinieri di Genova-Voltri, è scoppiata una bomba confezionata con una pentola a pressione,   anch’essa collocata in un cassonetto di rifiuti ma di potenziale più elevato rispetto alle prime due, tanto che l'esplosione ha proiettato il coperchio del cassonetto a parecchi metri di distanza.
Più tardi, sempre a Genova, nel centro della città, sono stati incendiati  quattro cassonetti della spazzatura, due dei quali collocati nelle vicinanze, rispettivamente, dei commissariati di Pubblica Sicurezza Foce Sturla e Prè.  Nei pressi di uno dei cassonetti, in via del Campo, il personale della Polizia di Stato ha notato una scritta vergata con spray che recita testualmente  “Nadia libera, fuori gli sbirri dai quartieri », accompagnata da una stella cerchiata, con a fianco una falce e martello.

Benefits


Photo by www.gollevante.it
Istituzione Teatro Gaetano Fraschini - Pavia
Proseguire fino allo svincolo per l’ A55 Genova-Piacenza.
Proseguire in direzione Piacenzia fino allo svincolo per l’ A7 in direzione Milano.

Genova - Genova, nome per nome
Genova Articoli Testimonianze Genova, nome per nome Contatti Rassegna stampa Comitato Verita' e Giustizia MAILING LIST Aiuta PeaceLink Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p.
via email Scheda di presentazione Genova, nome per nome Carlo Gubitosa 16 luglio 2003 Dalla protesta di Seattle alle violenze della scuola Diaz, questo libro raccoglie la memoria storica di sette giorni che hanno cambiato il corso della storia e della politica del paese.
La parte centrale del volume e' ovviamente dedicata ai 'sette giorni di Genova', da lunedi' 16 luglio 2001 alla domenica 22: qui, giorno per giorno, sono descritti avvenimenti ormai dimenticati, come per esempio la bomba che il 16 luglio fa il primo ferito (una lettera esplosiva invita ai Carabinieri di Genova San Fruttuoso) e quelle dei giorni successivi a Rete4, Benetton e a Bologna, ma anche l'arrembaggio di Greenpeace, l'iniziativa di 'bici contro G8', la perquisizione al Carlini, i no-global di destra, il concerto di Manu Chao e i lavori del Forum, le azioni dirette nonviolente dei lillipuziani...
Il libro prosegue con le visite 'di cortesia' dei parlamentari di Alleanza nazionale nella sala operativa della Questura di Genova, gli ordini di caricare il corteo di sabato 21, la strategia dei black bloc, la riunione che decide l'assalto alla scuola Diaz.

Monica Frassoni
home documentimobilità sostenibile infrastrutture e trasporti 17.03.2004 - Torino-Lione, Milano-Genova, Verona-Monaco, assi stradali e ferroviari padani, e assi d’accesso Malpensa: le scelte della Commissione e le obiezioni degli ambientalisti Qui gli atti dell'incontro organizzato da Monica Frassoni il 16-17 marzo 2004 al Parlamento europeo a Bruxelles Il seminario si proponeva di portare a conoscenza delle istituzioni comunitarie l’impatto socioeconomico ed ambientale di alcune infrastrutture di trasporto previste o in costruzione nelle regioni del Nord Italia.
Il seminario si proponeva di portare a conoscenza delle istituzioni comunitarie l’impatto socioeconomico ed ambientale di alcune infrastrutture di trasporto previste o in costruzione nelle regioni del Nord Italia (Torino-Lione, Milano-Genova, Verona-Monaco, autostrade subalpine, assi padani, ecc.).
- Il programma del seminario 'Torino-Lione, Milano-Genova, Verona-Monaco, assi stradali e ferroviari padani, e assi d’accesso Malpensa: le scelte della Commissione e le obiezioni degli ambientalisti' .
- La relazione 'Evitare un ennesimo ed inutile scempio ambientale e sperpero di denaro pubblico ' - di Massimo Marotta, Coordinamento Comitati NO Tangenziale del Parco del Ticino e del Parco Agricolo sud Milano.

Monica Frassoni
home documentimobilità sostenibile infrastrutture e trasporti Luglio 2003: Sull’alta velocità ferroviaria Milano-Genova e Milano-Verona La Commissione non si esprime sulla mia segnalazione di alcune carenze nel procedimento di studio di impatto ambientale Così l'analisi di Monica in seguito alla risposta della Commissione.
Nella sua risposta del 20 giugno 2003 alla mia interrogazione P-1826/03 sulla linea trasversale di alta velocità ferroviaria Lione-Torino-Venezia-Trieste-Lubiana, la Commissione non si esprime sulla mia segnalazione di alcune carenze nel procedimento di studio di impatto ambientale delle tratte Milano-Genova e Milano-Verona.
-per la Genova-Milano, si sottovalutano gli impatti su molti siti archeologi (incluso quello di Libarna), gli impatti idrogeologici (galleria lunga 46 km, cave, escavazione torrente Scrivia), le interferenze con 4 SIC (Greto del torrente Scrivia, Capanne di Marcarolo, Praglia e Monte Gazzo) e 1 SIR (Arenziarie di Serravalle), e la perdita di terreno agricolo, di superficie boscata e del paesaggio; .
-per la Milano-Verona, non si studia l'incidenza su zone di grande interesse paesaggistico e naturalistico (10 zone vincolate interessanti 4 comuni del veronese), e sul sito SIC del Laghetto del Frassino, né si parla di tutela delle risorse idriche e dell'impatto acustico.

Bibliografia Ferroviaria Italiana - Anno 1932
La vera ferrovia elettrica; le strade interurbane future; progetto di strada permanente Milano-Mestre; canale navigabile e porto di Milano .
Estratto da 'Atti del Sindacato provinciale fascista ingegneri di Milano', n.
Nuove considerazioni sulla direttissima Milano-Genova.
dell'Economia Corporativa di Milano, 1932.
Pagine 98 e una carta con le ferrovie di accesso al porto di Genova.

MILANO GENOVA ?

Raggiungere il Parco
Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo dista circa 150 chilometri da Torino, 130 chilometri da Milano e 30 chilometri da Genova.
Gli accessi stradali principali sono costituiti dalle autostrade Voltri-Sempione (A26) e Genova-Milano (A7)..
ANSA.it - Trasporti e Infrastrutture - INFRASTRUTTURE:TERZO VALICO;BURLANDO PRODI A GENOVA 16 MARZO
(ANSA) - GENOVA - Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha annunciato stamani in consiglio regionale che il 16 marzo arrivera' a Genova il presidente del consiglio Romano Prodi e il 4 aprile il ministro dell' economia, Tommaso Padoa Schioppa.
''Dopo il finanziamento deciso dal Governo delle opere immediatamente cantierabili - ha aggiunto il presidente della Regione - mancano due tratte al completamento del sistema dell'alta capacita', la Milano Venezia e la Milano Genova, con il vantaggio che la Milano Genova e' ad uno stadio progettuale piu' avanzato''.
Associazione Velica Blu Zena: Scuola Vela Milano Genova
Blu Zena ha la sua sede operativa a Genova (Zena, appunto), e una sede a Milano.
Le barche del Blu Zena sono ormeggiate a Genova e sul Lago Maggiore..
LeoEventi, Catering Torino Milano Genova, matrimoni feste aziendali, party, organizzazione completa e fornitura catering per matrimoni ricevimenti, banqueting
Catering di alta qualità per ricevimenti di prestigio in Torino Milano Genova Firenze .


Home @CallCenter