mercoledì 07 agosto 2013
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



<< Index < Prec. 113 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/07/24 17:46 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 163
graphgraph
bon, e nell'attesa che ImageShack rimetta al su' posto le immagini e che Andre impari a scrivere italiano un po' meglio...del traduttore di gùgolle , io provo ad andare avanti con le mie considerazioni su quanto svolto finora...

così, visto che siamo in tema alpinistico, oggi punterei dritto alla quota 1164: inevitabile doverci fare i conti dopo il convegno internazionale sulla Resistenza di Massa [1995], come s'è visto, e ora c'è da tornare a farci i conti.

la domanda è ancora: da dove salta fuori questa quota 1164?

Bergame ha scritto a pag.12 ASdL:
Infine, sulla questione Pitone/Focoraccia continuano ad emergere incongruenze anche nei siti ufficiali: sono andato a leggere la pagina del comune di massa dedicata alla "via della libertà" :

http://memoria.comune.massa.ms.it/100it

così viene descritta sommariamente la via della libertà

il sentiero partiva da Antona, a 368 metri sul livello del mare, paese controllato dai partigiani, e veniva percorso di notte, dato che era esposto al tiro dei reparti tedeschi e degli alpini della Monterosa, uno dei reparti dell’esercito repubblicano fascista, che controllavano quel settore. Si risaliva fino agli 850 metri di Campiglia, quindi ai 1164 metri del Passo del Pitone, dove stazionava di guardia, durante la notte, una pattuglia di partigiani. Poi si scendeva rapidamente, per un percorso accidentato, ai 452 metri di Azzano, dove si trovavano le avanguardie della Divisione statunitense “Buffalo”. Da qui i profughi venivano avviati a Seravezza. L’intero percorso era lungo 11 chilometri e mezzo.

Nella stessa pagina è pubblicata una foto del passo della Focoraccia sud dove in lontananza si vede anche la lapide con la croce. La didascalia della foto dice "passo del pitone". E' evidente quindi l'incongruenza tra la quota riportata nella descrizione e quella del passo nella foto. Infatti la quota del passo Focoraccia sud/nord è 1059.La quota del passo del pitone sulla nuova IGM a 25000 (quella che ho pubblicato nel post precedente e che secondo Marco lascia a desiderare ) è indicata in 1151 mentre lì vicino c'è una quota 1166. Il passo della greppia è circa 1200 su tutte le carte. Quindi la quota 1164 sembra riferibile ad un punto nei pressi di quello che io ho considerato il passo del pitone. Da dove è stata ricavata la quota 1164? L'unica carta che riporta esattamente la quota 1164 è la multigraphic (quindi le vecchie IGM a 1:25000) . Anche sulla tavoletta IGM del 1905 (di cui ho pubblicato un estratto qualche post addietro) il passo della Focoraccia è indicato in 1059 e la quota 1164 è riferita ad una salienza nei pressi del passo che io ho ritenuto essere quello del pitone.

secondo me, sulla base delle conclusioni attuali, la spiegazione potrebbe essere molto semplice: dalla lettura della vecchia IGM 1:25.000, che era la carta in uso all'epoca dei fatti, si ricava la quota 1164 per il passo della Greppia:



tutto qui: la semplicità delle curve di livello su questa scala lascia dedurre la medesima quota per un bel tratto di crinale del Focoraccia tra il <pitone di mezzo> e il piede degli Uncini.
per cui il partigiano dice: il valico della Via della Libertà era a quota 1164...il grafico ha poi fatto il resto, magari seguendo il tracciato dell'unico sentiero di valico disegnato sulla IGM, che passa appunto per il <pitone di mezzo>.

peccato che il valente Bergame, proprio quando avrebbe potuto sentire qualche diretto interessato così da poter finalmente mettere qualcosa di concreto sul suo <piatto della bilancia>, è stato afflitto da codesta rara forma [forse piton-somatica] di pitonite acuta che ora ahimè si sta cronicizzando: questa sì, Bonatti, che la chiamo ironia...della sorte!

in un intervento precedente a pag.11 ASdL, Bergame pubblicava uno stralcio dalla nuova IGM, che per una qualche ragione pone, senza precedenti [e allora sarebbe interessante capirne il perché], il passo del Pitone al <pitone di mezzo>...e questo è un ulteriore indizio [anche qualcosa di più] che può portare fuori strada chi si appoggia a queste carte: se a pag.89 ASdL avevo parlato di <ambiguità visiva> della foto degli atti del convegno di Massa, che può generare una confusione tra <pitone di mezzo> e passo della Focoraccia, in realtà più probabilmente l'errore di far passare di lì la Via della Libertà poggiava sull'autorità della nuova IGM, o di chi per essa, che sanciva ufficialmente che quello è il passo del Pitone.

vedi anche la Multigrafic derivata:



stando così le cose, il noto disegno di Mario Pegollo [postato qui da Bergame a pag.17 ASdL], che compare ormai ovunque si tratti di passaggio del fronte, andrebbe senz'altro riveduto e corretto in quanto fuorviante anzi, si potrebbe propriamente dire, fuorviadellalibertante......dal momento che distingue e distanzia nettamente il valico della Via della Libertà dal passo della Greppia.
ciao
Luca
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/07/27 23:14 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 163
graphgraph
docche ha scritto:
stando così le cose, il noto disegno di Mario Pegollo [postato qui da Bergame a pag.17 ASdL], che compare ormai ovunque si tratti di passaggio del fronte, andrebbe senz'altro riveduto e corretto in quanto fuorviante anzi, si potrebbe propriamente dire, fuorviadellalibertante......dal momento che distingue e distanzia nettamente il valico della Via della Libertà dal passo della Greppia.
...e se invece valessero in questo caso altro tipo di considerazioni?
proviamo a vedere il disegno di Pegollo nel contesto originario degli atti del convegno in relazione all'articolo della Armanini: qui sotto l'originale tratto dal volume degli atti, con la sua didascalia che non compare nella foto postata da Bergame...



Tav. XXXVIII - (Il "varco" nella Gotica ed il percorso verso la libertà)...Pegollo in effetti non parla di "Via della Libertà", ma più prosaicamente di "varco" nella gotica e più genericamente di "percorso verso la libertà": la stessa Armanini nel suo articolo parla di "passaggio del fronte"..."tenuto aperto pressoché regolarmente dalla Resistenza Apuana dal 10 ottobre 1944..." e di "strada tra i monti"..."chiamata poi <Via della Libertà>..."

con queste espressioni, varco della gotica e passaggio del fronte tenuti aperti dai partigiani, ci si riferisce globalmente, nell'articolo, all'attività svolta dalla Resistenza apuana in relazione al passaggio delle linee sui passi della Cardella, del Pitone e della Greppia: e la notazione riguardo al poi della Via della Libertà, va verosimilmente letta nel senso che fu chiamata così non solamente in epoca postbellica e in funzione celebrativa, come argomentavo a pag.71 ASdL, ma proprio lì, nell'ultima fase del suo sviluppo, che fu una sostanziale riforma organizzativa: vedi anche la citazione da Vinci Nicodemi, Guerra sulle Apuane a pag.96 ASdL.

c'è forse in questo caso una <riduzione> della Via della Libertà a una <variante alta> e a una <tardiva rettifica organizzativa> del passaggio del fronte in quello che fu <l'autentico originario varco della linea gotica> ovvero il passo del Pitone alias Foce Capraia? e che sia questo che in realtà illustra Pegollo?
il fatto che dica "il varco nella gotica" e non ad esempio "uno dei varchi nella gotica" implica un criterio valutativo?

come si vede la questione non è solo storica: implica un'interpretazione, una complessità che va al di là del fatto puro e semplice...ma cercando di attenerci per quanto possibile alla nudità dei fatti, stando così le cose, pure in questo caso il disegno andrebbe riveduto e corretto, non però in quanto <fuorviadellalibertante>, ma solo perché la quota del passo del Pitone alias Foce Capraia non è 1164m ma, come noto, 1059m.
ciao
Luca
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/07/28 17:47 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 163
graphgraph
ciao, ho dovuto modificare un attimino una frase del poste, per correggere una svista [omesso un "non"]che però rendeva incomprensibile quanto volevo dire
Luca
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/07/29 21:09 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 163
graphgraph
ma allora a quale valico si fa riferimento nella documentazione ufficiale?

  • al passo della Greppia, con una rilevazione della quota 1164 da sommaria lettura della vecchia IGM?
    abbiamo poi visto che ci sono precedenti autorevoli di assegnazione del nome <passo del Pitone> a codesto valico al piede degli Uncini...vedi pag.106 ASdL

  • al passo del Pitone alias Foce Capraia, con un errore di rilevazione della quota forse dovuto a un errore cartografico?
    ...sempre che non si tratti di una soluzione...salomonica per non scontentare...nè <pitonisti> nè <greppisti>...

un prezioso indizio per risolvere il dilemma lo fornirebbe proprio l'articolo sul sito del comune di Massa:

[http://memoria.comune.massa.ms.it/100it]:
...Si risaliva fino agli 850 metri di Campiglia, quindi ai 1164 metri del Passo del Pitone, dove stazionava di guardia, durante la notte, una pattuglia di partigiani...
...se non fosse che ahimè non ho ancora trovato alcun riscontro di questa notizia, che sul valico stazionava di notte una pattuglia di partigiani: a quel che mi risulta questo articolo è l'unico che ne parla.
e la cosa mi pare dimolto improbabile per il passo della Greppia, dove le condizioni ambientali e soprattutto la presenza di pattuglie alpine della Monterosa con copertura dagli Uncini rendevano proibitiva qualsiasi altra presenza se non di passaggio, mentre alla Foce Capraia, almeno fino al dicembre '44, la vedo più plausibile.
per cui per ora anche questo dato mi sembra avvalorare la tesi che i documenti ufficiali, quando parlano di passo del Pitone quota 1164, intendano riferirsi proprio al passo del Pitone alias Foce Capraia [quota 1059].

...

comunque una mappa decisamente ad hoc la si trova nel secondo volume di Partigiani apuani e linea gotica, a cura dell'ANPI Massa [Carta del territorio pedemontano e montano di Massa con le principali località citate nel testo], di cui posto qui un dettaglio:

L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/08/06 08:08 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 9  
Master

Posts: 934
graphgraph
Tornato dal mare, ma devo andare ancora qualche giorno in Valle d'Aosta... Dok, ma non è che alla fine di queste ultime considerazioni possa rispuntare comunque, in qualche modo, l'ipotesi bergamiana del Piton di Mezzo?

Sarà che ultimamente ho seguito poco e male, ma non ricordo più cos'è che la farebbe assolutamente escludere...

Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/08/07 18:48 By: dok Status: Utente  
Karma: 9  
Rocciatore

Posts: 163
graphgraph
Marco di AS scritto:
Tornato dal mare, ma devo andare ancora qualche giorno in Valle d'Aosta... Dok, ma non è che alla fine di queste ultime considerazioni possa rispuntare comunque, in qualche modo, l'ipotesi bergamiana del Piton di Mezzo?

Sarà che ultimamente ho seguito poco e male, ma non ricordo più cos'è che la farebbe assolutamente escludere...

Marco

...mmm, a quel che ricordo io, più che un'ipotesi mi pareva un chjodo fisso bergamiano...
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

<< Index < Prec. 113 Pross. >

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Eolo

A partire da 19,50 € + IVA al mese per una connessione a 10 mbps in download con minimo garantito.
Abiti in zona Apuane e non sei soddisfatto della tua chiavetta o dell'ADSL?

0 spese di installazione per Eolo10 fino al 31/06/13!

Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Topic attivi
1: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by dok
2: Re:Ferrata Contrario by Alex
3: Re:Pilastro del picco di Navola by alebiffi86
4: Re:Incidente sulla Biagi Nerli by bonatti
5: MARCO ALBERTI SCULTORE DI FORNO by nonnomassese
6: Re:Rocchette - Via 100m - LAVORI IN CORSO by fabrizio
7: Re:GR20 by Crampons
8: Re:info cengia partigiani Pania by vongoren
9: Re:Corchia Primo Torrione by bonatti
10: Re:Dolomiti di Brenta: sentiero delle Bocchette by bonatti
11: Re:Verin al I° Torrione by bonatti
12: Re:Elisir di Giovinezza by bonatti
13: Re:Roberto Iannilli serata by bonatti
14: Re:pagheranno l'intervento dei soccorsi by bonatti
15: Re:Testa del Rutor by Alex

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2013 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale