Parrocchia"DIVINO CUORE DI GESU'" Mirto-Crosia (CS) Archidiocesi Rossano-Cariati

EVENTI AGOSTO 2010

Ringraziamento a don Pietro, Giubileo 50° fondazione chiesa, Accoglienza don Umberto e don Pino - 8/11 agosto 2010

 

LA PARROCCHIA DEL DIVINO CUORE DI GESU’ …

… SALUTA E RINGRAZIA
DON PIETRO DE SIMONE …

La Comunità parrocchiale del “Divino Cuore di Gesù” e l’intera cittadina di Mirto-Crosia, durante la festa del Santo Patrono dell’8 agosto 2010, saluta e ringrazia il parroco Mons. Pietro De Simone che rinuncia all’ufficio pastorale, per raggiunti limiti di età, a norma del Codice di Diritto Canonico.

Chi ha conosciuto don Pietro ha potuto apprezzarne le doti morali e intellettuali, la sua cultura, il suo carisma come estimatore della Parola di Dio e grande predicatore e il suo essere presente in ogni momento della vita culturale, e soprattutto spirituale, della nostra Comunità.

È stato professore di Lettere presso il Seminario Arcivescovile di Rossano e di Religione presso l’Istituto Professionale di Mirto, oggi dedicato a don Milani proprio grazie al suo suggerimento, e qui anche come direttore, ed ha educato diverse generazioni di giovani; inoltre è stato docente di Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Istituto di Scienze Religiose “San Nilo” di Rossano ed ha curato la formazione teologica di tanti insegnanti di Religione.

In 56 anni di ministero sacerdotale vissuto a servizio del Signore, ha visto crescere Mirto (vi ha fatto il parroco per ben 44 anni ), l’ha visto espandersi territorialmente ed è stato il fautore della nascente chiesa di “San Giovanni Battista”, quando per primo aveva capito la necessità di far sorgere una seconda casa di Dio per accogliere le anime che stavano popolando in maniera massiccia la zona di Mirto chiamata Sottoferrovia.

Ad inizio del suo mandato è stato aiutato dalla presenza delle Suore dell’Assunzione che lo hanno affiancato nell’apostolato per tantissimi anni, costituendo anche l’asilo parrocchiale prima scuola del genere nel territorio. Allorquando le amate Suore dell’Assunzione hanno dovuto chiudere la loro casa, con rammarico della comunità, don Pietro, dopo aver tentato in tutti i modi di trattenerle, ha dovuto desistere. Ma poi, senza perdersi d’animo, ha fatto richiesta che le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo potessero svolgere la loro missione nella nostra Parrocchia.

È doveroso ricordare che don Pietro, da sempre, è stato attento nel seguire le indicazioni e gli orientamenti diocesani, ha dato importanza agli organismi di partecipazione ecclesiale come il Consiglio Pastorale, è stato promotore dell’Azione Cattolica in tutti i suoi settori, ha valorizzato il laicato affidando compiti e responsabilità, specialmente la Catechesi dei fanciulli e degli adolescenti e ha curato personalmente quella degli adulti, ha solennizzato la Liturgia dando rilievo alla Schola Cantorum e, soprattutto, non si è stancato mai di richiamare alla carità mettendo al primo posto l’attivazione della Caritas. Tutto questo, infatti, è ciò che rende una Parrocchia dinamica e laboriosa.

Persona instancabile, ha amato la sua comunità condividendone le sofferenze per problemi familiari, di lavoro, di salute… ed ha tenuto tanto anche alla Chiesa rendendola sempre più bella, come un tempio dedicato alla santità, arricchendola con mosaici, dipinti, sculture e monumenti, originali e “sentiti” dalla devozione popolare, come quelli della Madre di Dio innalzati in alcune piazzette del paese.

Nel suo lungo e intenso cammino pastorale ha pregato intensamente per le vocazioni e il Signore, nella sua bontà, lo ha esaudito con la consacrazione di quattro sacerdoti, una suora e una novizia.

Il Signore ricompenserà la fedeltà di don Pietro che ha vissuto il suo ministero nel servizio, nella rinuncia, nell’obbedienza e nel silenzio, che ha saputo guidare, educare, “raddrizzare”, correggere fraternamente, incoraggiare, consigliare, consolare e accogliere, ringraziare Dio per la generosa partecipazione di tanti fedeli.

Durante la solenne celebrazione di ringraziamento, don Pietro ha espresso gratitudine nei confronti dell’Arcivescovo Mons. Santo Marcianò per il suo saluto, di tutti per gli attestati di stima che ha ricevuto, di don Pino De Simone che più volte lo ha affiancato nelle solennità e di don Alfonso Cosentino, suo grande amico, che lo ha aiutato celebrando la messa la domenica mattina., e, infine, ha affidato la nostra parrocchia e tutto il nostro paese al Divino Cuore, alla sua guida e alla sua protezione.

A don Pietro auguriamo di godersi il meritato riposo e tanta buona salute e gli assicuriamo che non scorderemo i suoi insegnamenti e le sue omelie  (croce e delizia: vere e proprie catechesi, spesso “troppo ricche”, quando approfittava di questi momenti per evangelizzare il suo gregge…), che non tralasceremo la preghiera quotidiana e la memoria orante di tutte le feste dell’anno liturgico, tridui – novene – tradizioni e che affettuosamente ci lasceremo ancora accompagnare da lui nella preghiera, apprezzandolo come un padre che è sempre vicino ai suoi figli.

 

… FESTEGGIA IL SANTO PATRONO
E IL GIUBILEO DI FONDAZIONE DELLA CHIESA …

Quest’anno i festeggiamenti in onore del Divino Cuore di Gesù sono stati allietati dai riconoscimenti per don Pietro per il suo intenso lavoro pastorale e anche dal lieto ricordo del 50° anniversario della nascita della chiesa, benedetta il 10 Aprile 1960 da S.E. Mons. Rizzo.

Don Pietro ha raccontato che la chiesa appena eretta era molto grande rispetto al piccolo paesino di Mirto che proprio in quegli anni cominciava a popolarsi, ma in ciò il Vescovo era stato profetico, perché oggi è una cittadina con una popolazione abbastanza numerosa e riunita in ben due luoghi di culto parrocchiali. L’Amministrazione comunale e provinciale, vista l’importanza dell’evento rievocativo hanno predisposto un concerto dell’Orchestra di fiati della Provincia di Cosenza.

Questi giorni, vivacizzati anche da questo giubileo, costituiscono l’appuntamento annuale nel quale la devozione al Divino Cuore di Gesù viene esternata con grande devozione; essi sono stati preparati spiritualmente da don Giuseppe Straface (Rettore del Seminario Arcivescovile "S. Luigi Gonzaga" e Vicario episcopale per i laici) e da don Vittorio Salvati (Vice Rettore del Seminario Arcivescovile e Direttore CDV), i quali hanno predicato il triduo in onore del Patrono e hanno curato l’aspetto liturgico e della preghiera della festa.

 

… E ACCOGLIE I NUOVI PARROCI
DON UMBERTO PIRILLO E DON PINO DE SIMONE

Don Giuseppe e don Vittorio hanno, inoltre, preparato vocazionalmente anche l’ingresso dei nuovi parroci in solidum della Parrocchia, don Umberto Pirillo (Direttore dell’uff. Dioc. dei Beni Culturali e Arte Sacra) e don Giuseppe Paolo De Simone (Docente presso l’Istituto Teologico “S. Pio X” di Catanzaro).

A don Umberto e a don Pino la collettività ha dato un benvenuto caloroso. Il Padre Arcivescovo Mons. Santo Marcianò l’11 agosto li ha accompagnati a Mirto e in una solenne Concelebrazione Eucaristica li ha affidati alla comunità parrocchiale come suoi collaboratori e nello stesso tempo ha affidato loro questa piccola parte del suo Gregge.

Erano presenti molti sacerdoti diocesani e amici di studio dei due parroci, le autorità civili e militari, tutta la cittadinanza e una vasta rappresentanza della comunità del Sacro Cuore di Destro, Manco e Ortiano di Longobucco dove è stato parroco don Umberto.

Nel suo saluto il Padre Arcivescovo ha ricordato Mons. Pietro De Simone per il lavoro pastorale svolto, ha osservato come la Parrocchia sia una Comunità “formata” e ha auspicato un consistente impegno verso i bisognosi.

I nuovi parroci hanno poi rinnovato le promesse sacerdotali, si sono impegnati nell’obbedienza al Vescovo, nel servizio della comunità e nella donazione di sé per la santificazione delle anime.

La comunità parrocchiale coordinata dalle nostre Suore, infine, ha preparato una bella festa di accoglienza sul sagrato della chiesa.

Ai nostri due nuovi parroci, don Umberto (a cui è assegnata la funzione di moderatore o responsabile giuridico) e don Pino (a cui siamo legati da affetto sincero poiché è stato più volte presente  tra noi), auguriamo che siano sostenuti dalla forza dello Spirito Santo, portino frutti di rinnovamento, siano immagine vivente del Cristo servo e Signore, siano dispensatori della misericordia di Dio, siano solidi punti di riferimento per i nostri giovani e siano sostenuti dalla preghiera, dall’aiuto, dall’amicizia e dalla stima di tutta la Comunità.

Angela Teresa Marino

 

(foto di Alessandro, Massimiliano e Angela)

 

AGOSTO 2010

leggi nel sito tutti gli eventi
Ringraziamento a don Pietro, Giubileo 50° fondazione chiesa, Accoglienza don Umberto e don Pino - 8/11 agosto 2010

 

Un caloroso benvenuto ai nuovi parroci don Pino De Simone e don Umberto Pirillo.

leggi la notizia su IonioNotizie.it  - Giornale On-line di approfondimento Socio - Politico - Culturale

Un affettuoso grazie a don Pietro De Simone
che dopo una vita donata a servizio del Vangelo va in pensione !

leggi i saluti a don Pietro e la notizia su IonioNotizie.it  - Giornale On-line di approfondimento Socio - Politico - Culturale

10 Aprile 1960 - 10 Aprile 2010. 50° anniversario della Parrocchia!!!
Auguri a tutta la comunità parrocchiale nel giubileo di fondazione della chiesa.

leggi la notizia su IonioNotizie.it  - Giornale On-line di approfondimento Socio - Politico - Culturale

Che il Cuore di Gesù susciti in noi fede, accoglienza, generosità, bontà, fratellanza, gioia ...

Home          torna indietro a PHOTO GALLERY