*

Coro di voci bianche

Il maestro fondatore

"Chi canta prega due volte "  Sant'Agostino, Enarratio in Psalmos, 72, 1

 

 

HOME

 

Il coro

 

Il maestro fondatore

 

Il maestro attuale

 

Repertorio

 

La storia

 

La Basilica

 

Dove siamo

 

Gli aiutanti

 

Novità

 

Links e contatti

 

Decalogo

 

Multimedia

 

 

 

 

 

Fabrizio Bigotti è nato a Roma, l’ 8 marzo 1982.

 

Negli anni 1992-1996 è stato fanciullo cantore della Cappella Musicale Pontificia (Sistina) presso cui ha intrapreso gli studi musicali sotto la direzione di Renzo Cilia (solfeggio e canto) e Domenico Bartolucci (armonia e contrappunto).

 

Compiuti gli studi musicali, nel 1999 entra a far parte del Coro della Cappella Musicale della  Basilica di S. Pietro in Vaticano (Giulia) diretta da Pablo Colino.

 

Dal 2001 al 2003 è stato Assistente Musicale dell’ Ensemble ‘SeicentoNovecento’ diretta dal M° Flavio Colusso (Teatro S. Carlo, “Vita di Padre Raimo Mottetti a quattro per le Quarantore” – Napoli, 26 ottobre 2001), Maestro dei Pueri della ‘Cappella Musicale di S. Giacomo in Augusta’ presso la cui istituzione, in occasione della festività di S. Giacomo, (25 luglio 2004) è stato eseguito in anteprima mondiale il suo “Agnus Dei”.

 

Nel 2004 ha fondato l’Ensemble Vocale Antiquum, di cui è anche maestro direttore, e con la quale ha già svolto alcuni concerti per conto del Pontificio Consiglio di Scienze Storiche (Complesso Abbaziale di S. Silvestro - Montecompatri, 28 ottobre 2005) e di importanti istituti ecclesiastici (Complesso delle Scuole Pie – Frascati 4 febbraio 2006).

 

E’ direttore della Cappella Musicale di S. Giovanni a Porta Latina (concerto di inaugurazione della Basilica, in collaborazione con l’Ensemble Vocale Antiquum – Roma, 20 maggio 2006) e del Coro di voci bianche “Divini Cantores” fondato nell’anno 2004 presso la Basilica dei S.S. Ambrogio e Carlo al Corso in Roma, con il quale ha partecipato al concerto di beneficenza “Sulle Ali dell’Amore” presso la Basilica di S. Ignazio di Loyola (Roma, 31 marzo 2006).

 

 

 

Dal 2006 è Direttore Artistico dell’ ‘Associazione Culturale Musikè’

 

Ha collaborato come sopranista con il coro “Schola Romana” diretto da Stefano Sabene, e come tenore con Eduardo Notrica; collaborazioni che hanno entrambe avuto compimento nell’incisione di  CD di prossima uscita per le etichette Tactus e (da definire).

 

Compiuti gli studi superiori presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Roma, si è laureato con lode in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in data 7 aprile 2005 con la tesi “Eternità e Divinità dell’Intelletto Produttivo nel Pensiero di Aristotele” attualmente in corso di pubblicazione presso la Rivista di Studi filosofici di Napoli.

 

Collabora con la Cattedra di Estetica Fenomenologica, presso la quale ha svolto due interventi sul tema “L’Analogia in Aristotele” nell’ambito del seminario di Studi Heideggeriani tenuto dal Prof. Pietro D’Oriano nell’a.a. 2004-2005 (12 e 19 maggio) e con il Centro Internazionale di Ricerca Fenomenologia e Arte (C.I.R.F.A.).

 

Nel Febbraio 2006 è stato invitato come relatore presso il Convegno Internazionale di Filosofia organizzato dal C.I.R.F.A. presso Villa Medici, dal titolo “Passioni Aperte, uno sguardo dal XX sec.” (28 febbraio; 7 e 14 marzo 2006) con la relazione sul tema “Logos e melos, La Rhetorica Aristotelica nell’Estetica Musicale del Seicento Italiano” attualmente in corso di pubblicazione negli atti del convegno.

 

Tra il 2005 ed il 2006 ha avuto occasione di intervenire con alcune docenze nel Corso di Storia di Filosofia tenuto dal Prof. Marco Majone presso la sede U.P.T.E.R. di Roma-Esquilino: tre relazioni sulla filosofia analitica contemporanea, da Freghe a Wittgenstein, e successivamente due interventi sulla filosofia continentale (con particolare riferimento allo Strutturalismo ed all’ Ermeneutica).

 

Attualmente è accreditato presso l’U.P.T.E.R. con le cattedre di Storia della Filosofia Contemporanea (sede di Roma-Esquilino) e di Storia della Filosofia Antica (Sede di Spinaceto) ed è iscritto al primo anno del corso di laurea specialistica in “Teorie e Tecniche della Conoscenza” presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”.

 

 

Basilica di San Giovanni a Porta Latina

 

Indirizzo: Via Di Porta Latina 17, 00179 Roma

Fax e Telefono: 06-77.4000.32  Cellulare: 340-35.44.798

Sito www.sangiovanniaportalatina.com e-mail: divinicantores@libero.it