|
|
|
|
|
|
|
Il progetto Laboratorio espressivo, già operativo dall'anno scolastico 1998/99, intende procedere, per l'anno scolastico in corso secondo le medesime linee metodologiche e perseguendo le stesse finalità indicate nelle precedenti programmazioni. Nello specifico esso: a - continua a rappresentare uno spazio diversificato e diversificante l'esperienza didattico - educativa delle bambine e dei bambini; b - garantisce l'accoglienza personalizzata dei bambini in difficoltà (disagio - handicap) e interventi mirati di tipo individualizzato; c - si configura per tutti i bambini e le bambine della scuola, come lo spazio del gioco, del divertimento, della gratuità, delle proposte, divenendo quindi luogo di rassicurazione effettiva nella fase dell'adattamento e negli inserimenti difficili; d - amplia il versante relazionale dei bambini dando loro modo di sperimentare la guida di una diversa insegnante che assume il ruolo di animatrice. Le attività peculiari che vanno a svolgersi nel "Laboratorio espressivo" sono le seguenti: 1) giochi simbolici (angolo della casa e dei travestimenti); 2) " " tradizionali con semplici regole; 3) " " esplorativi - manipolativi - costruttivi di ruolo; 4) " " teatrali nel versante laboratoriale; 5) spettacoli dei burattini; 6) racconti animati e lettura di fiabe; 7) giochi con la voce e con il corpo; 8) conversazioni in cerchio (ascolto attivo); 9) registrazioni audio.
|
Direzione Didattica Statale 2° Circolo - Terracina
Via De Angelis 04019 Terracina
Tel. 0773/730339 - Fax 0773/765380
sito realizzato da MAURARTE
Tutti i diritti sono riservati. Copyright © 2004-2005.