IMPERIAL 1871

REGOLE VALIDE A PARTIRE DALLA IMPERIAL 2

variante originale ideata da Michael David Roberts; modifiche per la versione 1871 ad opera di Roberto De Meo e Giovanni Russo.

per le regole della Imperial 1 clikkare qui

 

clikkare per ingrandire

 

Questa variante segue tutte le regole del Diplomacy Classico, eccettuate quelle che seguono.

 

Data di partenza

Il gioco comincia nella Primavera 1871. Le stagioni si alternano esattamente come nel Diplomacy Classico:  Primavera / Autunno / Inverno (stagione aggiunta per indicare il turno di costruzione/scioglimento delle unità).

 

Condizioni di vittoria

Per vincere è necessario arrivare a possedere il numero prestabilito di centri di approvvigionamento. Gli obiettivi sono divisi in 3 fasce:

1) GRAN BRETAGNA, FRANCIA, USA e RUSSIA: 60 centri

2) OLANDA, GERMANIA, SPAGNA, CINA, BRASILE e IMPERO OTTOMANO: 50 centri

3) ITALIA, PORTOGALLO e GIAPPONE 40 centri

Non è prevista una data fissa per la fine della partita.

 

ARMATE NEUTRALI

Sui centri di Vienna, Budapest, Trieste, Città del Messico, Merida, Buenos Aires, Santiago e Cairo sono inizialmente posizionate delle armate neutrali (di colore blu scuro e contrassegnate da una "N").

Queste armate hanno FORZA 2, e si comportano come armate di una potenza in sommossa, vale a dire ricevono ogni volta l'ordine di restar ferme (XXX o hold) e se costrette a ritirarsi vengono automaticamente sciolte senza più ricomparire sulla mappa.

Esempio:

Un attacco a Vienna portato da Monaco e Slesia (cioè con forza 2) non ha successo:

A Monaco APP A Slesia - Vienna (2:2)

Se invece interviene in appoggio anche un'armata situata in Galizia:

A Galizia APP A Slesia - Vienna (3:2)

l'attacco ha successo e viene sciolta l'armata neutrale di Vienna.

NB: se l'attacco a Vienna è solo da Monaco e Slesia e contemporaneamente un'altra armata attacca Vienna da Venezia

A Venezia - Vienna

l'armata di Vienna conserva comunque forza 2 e l'attacco dalla Slesia non ha successo (in altri termini non è possibile ridurre da 2 a 1 la forza delle armate neutrali tramite un attacco portato da un'altra direzione, come si fa quando si vuole "tagliare" un appoggio difensivo).

 

Occupazione dei centri di approvvigionamento

Se una potenza occupa un centro di approvvigionamento contrassegnato dal quadratino (home-center), può costruire su di esso come se fosse appartenente al suo territorio di partenza. Esempio: la Francia occupa Barcelona; finchè Barcelona rimane in suo possesso, è considerata un centro di approvvigionamento appartenente al territorio francese e quindi la Francia può costruirvi unità. Se invece ad es. la Francia occupa il Marocco, non può costruire unità in questo settore (come nel Diplomacy Classico).

I centri contrassegnati dal quadratino non sono altri che quelli già in possesso delle potenze più quelli inizialmente occupati da armate neutrali.

 

Legenda delle abbreviazioni

 

Sezioni della mappa di Imperial 1871 (in versione Gif)

 

Chiarimenti sulla mappa

 

Impassable = NON ATTRAVERSABILE (Grandi Laghi, Montagne Rocciose, Ande, Svizzera, Deserto del Sahara, Himalaya, Liberia). Queste zone (contrassegnate dal colore VERDE SCURO) si comportano cioè esattamente come la Svizzera nel Diplomacy Classico.

 

Arcipelaghi - (Hawaii, Galapagos, Tahiti, Bahamas, Vergini, Azzorre, Capo Verde, Falkland, Georgia del Sud, Corsica, Creta, Seychelles, Maldive, Andamane, Okinawa, Caroline, Marshall, Fiji e Nuova Zelanda).

Sono come settori "litoranei", cui si può accedere da qualsiasi settore di mare adiacente. Possono essere occupati sia con armate che con flotte. Ma non si comportano come "canali": ad es. una flotta può spostarsi dalle Isole Andamane all'Est Indiano. Una flotta nel Golfo di Manaar può trasportare un'armata nelle Isole Andamane. Ma una flotta nel Golfo di Manaar non può spostarsi nel Mare delle Andamane (utilizzando appunto le Isole Andamane come canali).

 

Grandi arcipelaghi - (Cuba\Haiti e Luzon\Mindanao). I grandi arcipelaghi sono essenzialmente due settori litoranei circondati dal mare e collegati da un "istmo" (fittizio). Sia le armate che le flotte possono spostarsi da un'isola all'altra, ma una flotta non può spostarsi da un settore di mare ad un'altro che si trovi sul lato opposto del grande arcipelago (esattamente come per i piccoli arcipelaghi). Esempi: Luzon è attaccabile da Stretto di Luzon, Mar delle Filippine,Micronesia e Mindanao. Un'armata (o una flotta) può spostarsi da Luzon a Mindanao. Una flotta può spostarsi da Luzon allo Stretto di Luzon. Una flotta non può spostarsi dalla Micronesia allo Stretto di Luzon.

 

Canali :Kiel, Costantinopoli e Cairo (canale di Suez) - tali territori si comportano esattamente come Kiel e Costantinopoli nel Diplomacy Classico: non sono divisi in due coste distinte.

Quindi ad es. una flotta può passare dalla Baia di Helgoland al Baltico in 2 mosse:

F HLG - Kiel

F Kiel - Baltico

 

Istmi di terra - (Victoria <-> Vancouver, Victoria <-> Oregon, Detroit <-> Minnesota, Terranova <-> Quebec, Atlanta <-> Bahamas, Bahamas <-> Cuba, Cuba <-> Haiti, Haiti <-> Piccole Antille, Dublino <-> Edimburgo, Dublino <-> Galles, Andalusia <-> Marocco, Danimarca <-> Norvegia, Danimarca <-> Svezia, Napoli <-> Sicilia, Cipro <-> Angora, Cipro <-> Siria, Singapore <-> Malesia, Luzon <-> Mindanao, Kyushu <-> Tokyo, Tokyo <-> Sapporo, Sakhalin <-> Vladivostok). Questi istmi (o ponti di terra) funzionano esattamente come nella variante Colonial Diplomacy. Ovvero, sebbene i territori menzionati siano separati dal mare, sia le armate che le flotte possono spostarsi da un territorio all'altro.

 

"cerniere" - (Mare di Bering, Nord-Ovest Pacifico, Ovest Pacific, Polinesia,Sud-Ovest Pacifico, Sud Pacifico). Alcuni settori marittimi si trovano su entrambi gli estremi (destro e sinistro) della mappa: si tratta degli stessi settori su ambo i lati. Quindi una flotta può spostarsi dal Mar delle Curili al Nord-Ovest Pacifico sul lato destro della mappa e adiacente alle Hawaii sul lato sinistro della mappa.

 

Posizioni di partenza

 

Gran Bretagna

F Londra

F Edimburgo

A Dublino

F Quebec

A Ontario

A Alberta

A Vancouver

F Bahamas

F Falkland

F Città del Capo

A Nigeria

F Aden

F Ceylon

A Dehli

A Bombay

F Bengala

F Singapore

F Hong Kong

A Perth

F Canberra

Francia

A Parigi

F Nantes

A Marsiglia

F Algeri

F Cayenna

A Senegal

F Costa d'Avorio

F Tahiti

F Nuova Caledonia

F Cocincina

A Cambogia

 

Russia

A Mosca

F San Pietroburgo [cs]

A Varsavia

F Sebastopoli

A Omsk

A Orenburg

A Georgia

A Kazakistan

A Irkutsk

A Vladivostok

F Port Arthur

Stati Uniti

A Washington

F New York

A Chicago

A Kansas

A Texas

A Atlanta

F San Francisco

F Anchorage

Olanda

A Amsterdam

F Rotterdam

F Paramaribo

A Transvaal

F Sumatra

F Giava

A Borneo

F Jayapura

Spagna

A Madrid

A Paesi Baschi

F Barcelona

F Canarie

F Porto Rico

A Cuba

A Luzon

F Mindanao

Cina

A Pechino

F Formosa

A Manciuria

A Shanghai

A Canton

A Wuhan

A Sinkiang

A Mongolia

Impero Ottomano

A Costantinopoli

F Angora [cn]

A Sofia

A Serbia

A Tunisi

F Tripoli

A Siria

F Baghdad

Portogallo

F Lisbona

A Porto

F Azzorre

F Angola

F Mozambico

F Timor

F Macao

Germania

A Berlino

A Monaco

A Prussia

F Kiel

A Camerun

F Nuova Guinea

Giappone

A Tokyo

F Sapporo

F Kyushu

F Okinawa

Italia

A Roma

F Venezia

F Napoli

A Eritrea

Brasile

F Bahia

F Rio de Janeiro

A Manaus

A Oliveira

Armate neutrali

A Città del Messico

A Merida

A Buenos Aires

A Cairo

A Vienna

A Budapest

A Trieste

 

 

Note sulla mappa

Questa mappa è la versione di Imperial che io e Giovanni Russo (tramite numerosi scambi di e-mail) abbiamo modificato per raggiungere da un lato una maggiore verosimiglianza storica, da un lato una maggiore giocabilità. Dal raffronto con la mappa originale (e-mail dell'autore: mikedr@gte.net ) potrete capire che siamo intervenuti nei seguenti punti:

1- eliminazione di potenze di scarsa importanza storica soprattutto per l'imperialismo o semplicemente poco gradite dai giocatori (Messico, CSA e Austria);

2- spostamento della data d'inizio dal 1861 al 1871, anzitutto perchè tale data è indicata dalla gran parte della storiografia come data di inizio dell'Imperialismo (fine della guerra franco-prussiana), ma anche perchè nel 1871 (rispetto al 1861) era giunta da poco a compimento una serie di importanti processi storici: 

- raggiungimento dell'unità nazionale per Germania, Italia e Giappone

- fine della guerra civile americana

- primi insediamenti coloniali delle neonate nazioni europee (in realtà si trattava ancora di piccoli insediamenti di imprese commerciali, ma che sarebbero stati la base per le future colonie: abbiamo voluto "approfittarne" per dare anche ad Italia e Germania una carta da giocare in Africa.

- insediamento della Francia in Indocina (in realtà nel 1861 ancora non c'era)

3- inserimento di Portogallo, Spagna e Italia: è pur vero che Portogallo e Spagna erano già da tempo in forte declino, tuttavia ancora avevano possedimenti coloniali (la Spagna li avrebbe persi di lì a poco, mentre il Portogallo li ha conservati sino a pochi decenni fa); ma l'obiettivo era quello di contrastare in qualche modo lo strapotere di Gran Bretagna, Francia e Olanda, nonchè dei "nuovi" Stati Uniti, cercando per questa via di ottenere un maggiore equilibrio sebbene a costo di una leggera forzatura storica. 

D'altronde crediamo che questo sia stato lo spirito anche dei creatori di Diplomacy nel momento in cui hanno dato tre unità all'Italia, esattamente come Gran Bretagna, Francia e Germania...

4- introduzione delle armate neutrali: per quanto i puristi potranno senz'altro storcere il naso, ci è sembrato l'unico modo per colmare il vuoto lasciato da Austria e Messico (entrambi importanti cuscinetti che però nessun giocatore avrebbe voluto guidare perchè schiacciati da potenze più forti).

Al contempo quest'idea è servita a rendere più difficile la conquista di questi centri e di altri che riteniamo strategici:

- Cairo, in quanto il Canale di Suez risulta fondamentale punto di passaggio tra Oceano Indiano e Mediterraneo

- Cile in quanto unico passaggio alternativo allo Stretto di Drake.

 

GUIDA STRATEGICA PER IMPERIAL 1871

 

Suggerimenti

-  Per la visualizzazione ottimale della mappa, vi consiglio perciò di utilizzare ACDSee32 (la versione shareware potete trovarla in rete o sui cd delle riviste per PC) o un programma equivalente. Il motivo è che questo tipo di programma consente di gestire l'immagine come meglio si crede: zoom +/-, passaggio rapido da un'immagine all'altra e soprattutto un cursore a forma di mano che permette di spostarsi da un punto all'altro della mappa. 

 

Roberto De Meo  

con la collaborazione di Giovanni Russo