Descrizione del contesto del programma

 

Questo programma di simulazione si riferisce ad una versione del motore a ciclo Brayton a due pistoni e due cilindri contrapposti.

Questa configurazione permette una parziale compensazione tra la forza di spinta del pistone del cilindro di espansione e quella di spinta del cilindro di compressione.

L'autore declina ogni responsabilità sia riguardo qualsiasi realizzazione pratica di tale motore sia riguardo l'utilizzo dei dati risultanti da tale simulatore.

In ogni caso è meglio utilizzare come fluido di lavoro aria nella quale l'ossigeno sia stato completamente o quasi completamente eliminato es. mediante combustione (es. gas combusti) per evitare qualsiasi reazione interna ai tubi riscaldatori; si consiglia di non superare i 600 °C per i tubi in ferro o meglio in acciaio inossidabile (anche se esistono tubi in acciaio inossidabile che mantengono una buona resistenza anche intorno agli 800 °C) e i 300 °C per i tubi di rame, che devono comunque essere di piccolo diametro e di spessore adeguato.

Si raccomanda anche di non superare una pressione di 6 ÷ 8 atm, che nel programma va espressa in valore assoluto (cioè pressione relativa + 1 atm corrispondente alla pressione atmosferica), a meno di progettare opportunamente il riscaldatore per maggiori valori di pressione e temperatura.

     Diagramma del ciclo termodinamico

    Dati in ingresso ed in uscita

     Programma di simulazione

 

     Analisi e rappresentazione dei risultati

    Interpretazione dei risultati

     Confronto con la potenza specifica di un motore a combustione interna

 

   ritorno alle caratteristiche costruttive