Dati in ingresso e in uscita
In ingresso abbiamo i dati relativi a:
temperatura di immissione dell'aria fredda T1 in gradi centigradi;
pressione iniziale P1 = 1 ata;
pressione al termine della compressione P2;
temperatura al termine del riscaldamento T3;
massa dell'aria fredda immessa (dipende da T1) in gradi centigradi;
le costanti termodinamiche Cp, Cv, R rapportate in joule/°K;
la costante dei gas biatomici (come i gas costituenti l'aria) K = 1,4;
il volume iniziale V1 = 100 cc (0,1 litri);
il volume finale al termine dell'espansione sempre = V1, nell'ipotesi di ciclo "tagliato";
coefficiente di attrito tra i pistoni e le pareti dei cilindri (tra 0 ed 1, ad es. 0,1); dipende dalla presenza o meno di un velo d'olio lubrificante, potendo scendere anche al disotto del valore 0,01
In uscita abbiamo i dati relativi a:
temperatura al termine della compressione T2 in gradi centigradi;
temperatura al termine dell'espansione T4 "tagliata" al volume V1;
temperatura al termine dell'espansione T5 se questa fosse continuata oltre V1 fino alla pressione P1;
rendimento teorico del ciclo "tagliato" al volume V1;
rendimento teorico del ciclo completo se fosse terminato alla pressione P1;
pressioni della fase di compressione e di espansione rilevate ogni 10 gradi di rotazione dell'albero motore;
lavoro dissipato per attrito tra pistone e pareti del cilindro;
lavoro dissipato per attrito tra le fasce elastiche e le pareti del cilindro;
lavoro dissipato complessivo; gli attriti sui cuscinetti dell'albero motore non vengono in prima approssimazione considerati perchè montati su cuscinetti a sfera.
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