|
|
«Quella
che avete tra le mani è la prima pubblicazione di una piccola casa
editrice: Lilliput è il suo nome, preso in prestito dal fantastico
luogo raccontato nel romanzo d’avventure “I viaggi di Gulliver” di Jonathan
Swift. La Lilliput nasce nella dimenticata provincia tarantina, realtà
avara di esperienze editoriali (e non solo), e vuol essere una coraggiosa
eccezione, quasi una sfida.»
Così, due anni fa, si apriva la presentazione di quello che era l’esordio nel mondo editoriale della Lilliput. Si trattava di una guida dedicata a Spider-Man. Ed eccoci ancora qui, forti di due anni di esperienza nel mondo dell’editoria a fumetti. Abbiamo ricevuto tanto da quanti ci hanno incoraggiato (ma anche criticato, e a volte ferocemente) e speriamo di aver a nostra volta dato qualcosa al mondo dei comics, seppur per una percentuale infinitamente piccola di quanto ci è stato concesso. Il print-on-demand è stato in principio accolto con un pizzico di diffidenza, specie per le pubblicazioni a fumetti. Molti hanno pensato solo al vantaggio per l’editore che, stampando su richiesta, non rimaneva con centinaia e centinaia di copie invendute. Ma c’è anche il grandissimo vantaggio per l’autore esordiente -ed è l’aspetto più importante- di poter pubblicare senza dover sborsare un centesimo e senza grossi patemi. Per dirlo terra-terra: se il suo fumetto è richiesto e vende, l’editore continua a stamparlo… Piccoli e liberi è diventato il nostro slogan, e i pochi mezzi a disposizione non ci hanno permesso di lanciare una grande operazione di marketing né di impegnarci in grandi progetti, sia economicamente che per ambizioni. Se il fumetto, come si dice in giro, è davvero in crisi, essere editori al Sud, centuplica i problemi e le difficoltà. Ci stiamo attrezzando -sempre un passo alla volta- pur in mezzo a tante difficoltà, compresa quella di essere localizzati al Sud d’Italia, lontano dai grandi eventi e dai luoghi storici dell’editoria a fumetti. Eccoci ora finalmente con il nostro catalogo on line (per adesso ospiti del sito di Fumetti di Carta del buon Orlando Furioso) mentre ci aspetta un autunno pieno zeppo di novità. Pierluigi
Rota
|
|
I Like Comics: |
THE
PIG BROTHER
di Lele Corvi 15x21, S., 52 pp., b/n € 3,50 (dalla presentazione di Bruno Olivieri). << Prendiamo un certo numero di personaggi, facciamogli vivere tutta una serie di situazioni che spesso evocano le più disparate vicende della vita comune, tutto questo all'interno di uno spazio ristretto, quasi claustrofobico. Attendiamo fiduciosi che attorno a tutto ciò si crei un pubblico di appassionati osservatori, con la possibilitá di stare a guardare le suddette gesta 24 ore su 24, ogni volta che ne hanno la voglia o il tempo, affezionandosi e |
simpatizzando
per questo o quel personaggio. Ebbene, abbiamo gettato le basi per la creazione
di una strip a fumetti! Cosa credevate?... no, non stavo parlando del "Grande
Fratello", quello è venuto dopo, molto tempo dopo l'invenzione dei
fumetti. Qualcuno potrebbe obiettare sostenendo che quelli del "Grande
Fratello" sono persone in carne ed ossa e che poco hanno a che vedere con
i personaggi dei comics. Ma le analogie sono tali e tante che non sono
sfuggite al capace e arguto Lele Corvi che con i personaggi del suo "The
Pig Brothers" ha messo in scena vizi e virtù del format televisivo,
trasponendoli ad uso e consumo delle sue strisce, usando ritmi e cadenze
tanto care a maestri del genere, quali: Mort Walker, Johnny Hart, Charles
Schulz, ecc...>>
Grazie alla Lilliput le 100 strisce di The Pig Brother, realizzate in principio in formato web e solo per gli assidui frequentatori del sito del prolifico Lele Corvi, vengono per la prima volta raccolte e stampate in una pubblicazione on demand. Leggi la recensione di FUMETTIdiCARTA |
BONNY-ED
: IO ODIO HALLOWEEN!
di Emanuele Didio 52 pp, b/n, € 4,13 L’esordio della lilliput sul fronte del “print on demand” per il fumetto, affidato alle strisce comiche di Bonny Ed del giovanissimo Emanuele Didio. Leggi la recensione di FUMETTIdiCARTA Leggi la recensione di OTRO! |
SYLVANIA
– MORUS VITAE
di Stefano Celona 40 pp, b/n € 3,00 I Vampiri
non sono tutti uguali… E Stefano Celona ci introduce al mondo di Sylvania,
una singolare vampira benefattrice…
|
LURKO
E LA MELANZANA PAZZA
di FAM 50 pp, b/n € 3,50 Gigi ha una strana attitudine: dopo aver mangiato le melanzane alla parmigiana si trasforma in Lurko, il Porko Mannaro….. In quest’avventura si troverà, insieme ai suoi amici, ad affrontare la minaccia di uno scienziato pazzo che… |
Gli annuari: |
INDIRIZZARIO
ITALIANO DEL FUMETTO 2002
72 pp, b/n € 4,13 ISBN 88-88409-01-7 Tutti
gli indirizzi del fumetto italiano: le Case Editrici, le Agenzie, i Distributori,
le librerie, le organizzazioni, le mostre mercato, e, in questa nuova edizione,
un’ampia sezione dedicata al fumetto su internet…
|
Le Guide del Fumetto: |
QUARANT'ANNI
DI SPIDER-MAN
a cura di Pierluigi Rota 15x21, S., 152 pp., b/n € 10,00 La più dettagliata e aggiornata cronologia italiana di Spider-Man! Le serie americane, i titoli originali delle storie, gli autori e i riferimenti alle edizioni italiane di quarant'anni di produzione: uno strumento di consultazione per i collezionisti e gli operatori del fumetto. Una guida che non può mancare negli scaffali della vostra libreria! |
NUVOLE
MIGRANTI – Viaggio nel fumetto tradotto
Di Valerio Rota, 168 pp, b/n, illustrato, € 10,28 ISBN 88-88409-00-9 La traduzione, nel fumetto, è un elemento molto importante e spesso è un fattore determinante per il successo o l’insuccesso di un personaggio. Questo saggio, unico nel suo genere, con alcuni esempi concreti (Sandman, XIII, Dylan Dog) analizza le trasformazioni culturali e linguistiche degli albi a fumetti tradotti. |
Per
gli ordini: effettuare un versamento con vaglia postale ordinario intestato
a
PIETRO LUIGI ROTA, Via Vittorio Alfieri 15, 74017 MOTTOLA – TA Le spese postali sono comprese. Informazioni Tel. 099.8866204, plrota@libero.it |
torna indietro |