Monte Osternig (m 2052)
Alpi Carniche


 
 
L'ambiente:

Il Monte Osternig si presenta come un imponente cupolone erboso. Dopo il Gartenkofel è la più alta cima della Catena Carnica ad est di Passo Pramollo; dalla vetta, posta sul confine tra Italia ed Austria e molto frequentata dagli escursionisti, si spazia sulla Valle del Gail e le Dolomiti di Lienz a nord, le Karavanke verso est ed a sud le più alte e belle cime delle Alpi Giulie: Ponze, Triglav, Mangart, Jalovec, Jof Fuart, Jof di Montasio e Cimone sono le più rappresentative; ad ovest verso le Alpi Carniche, Cuc dal Boor, Sernio e Creta Grauzaria, Cavallo di Pontebba, Creta d’Aip, Gartnerkofel e, in lontananza, gli Hohen Tauern (Alti Tauri) e le Vedrette di Ries (Rieserfernergruppe).
 
 
Salita

Si può risalire con automezzi fino al parcheggio nei pressi del vecchio rifugio a quota 1200, distrutto dall'alluvione del 2003: si prosegue a piedi in circa 45 min. per strada carrozzabile chiusa al traffico (segnavia CAI 507) fino al nuovo rifugio Nordio - Deffar (m 1400) (link S.A.G. - pagina facebook), inaugurato nel 2013 (vedi foto) poco sotto Sella Lom. Lasciare a sinistra il sentiero che sale alla sella e proseguire a destra nel vallone sottostante il versante S del Monte Osternig e, uscendo dal bosco, raggiungere gli Stavoli di Sella Bistrizza (Feistritzer Alpe), nei cui pressi è posta la Wirthaus Oisternig - m 1722 (h 1.30). Il sentiero obliqua a sinistra riportandosi sull’erboso versante S del monte, compie alcune strette svolte e raggiunge la cima - croce e timbro.
(h 2.30).
Difficoltà: T

In alternativa, dal rifugio Nordio si può proseguire verso la Sella di Lom, raggiungendo la Wirthaus Starhand, da dove si sale obliquando a sinistra sul versante austriaco per una comoda mulattiera fin poco oltre la Obere Dolinza Alm (m 1568). Ci si alza a destra lungo il sentiero che compie alcune larghe svolte e arriva a toccare il costolone NO del monte. Salendo direttamente il ripido costolone si giunge in vetta (h 2 dalla Sella di Lom).
Difficoltà: E


Discesa:

per la via di salita o combinando i due itinerari.

 
 
 
torna agli itinerari
home