Monte Lanaro - Volnik (m 545)
Carso Triestino


 
L'ambiente:

Il Lanaro (Volnik in sloveno), è uno delle più conosciute e frequentate elevazioni del Carso alle spalle di Trieste.
La zona attorno è riserva naturale. La copertura forestale è particolarmente significativa, alternando alle estese superfici occupate a boscaglia carsica, belli esempi di boschi a rovere e cerro, mentre nella parte meridionale sono presenti aree a ceduo sotto fustaia di pino nero. Le doline profonde ospitano alcune specie di flora rara che nel sito hanno una delle poche segnalazioni regionali.
Nell'area sono rilevate discrete popolazioni di riccio europeo e gatto silvestre, mentre invece sono episodiche le presenze dell'orso bruno e dello sciacallo.

.

Il percorso:

a) Il più comodo e breve inizia da uno slargo nei pressi del paese di Sagrado di Sgonico (Zagradec), dove inizia un sentiero con segnavia 5a, che confluisce poi nel sentiero 5 proveniente da Rupinpiccolo (Repnič) . Presenta interessanti aspetti naturalistici nel quadro di una piacevole passeggiata.



b) Si parte dal parcheggio a monte di Rupingrande (Repen), dove si imbocca il sentiero 24. Il tratto iniziale corre su strada asfaltata. Sulla sinistra si incontra poi il bivio con il sentiero 27 che porta al Piccolo Lanaro e sbocca sul sentiero 4. Raggiunto il bivio con il sentiero 3 lo si imbocca e si prosegue passando accanto alla Cima di Nivize, dove si può dare un'occhiata a due grotte d'interesse archeologico e ai resti di un castelliere. Proseguendo si giunge alla vetta da settentrione.


c) E' l'itinerario più lungo, accompagnato in ogni caso da aspetti di notevole interesse. Partendo dal centro di Rupinpiccolo (Repnič), si segue inizialmente il sentiero 5, che poi si abbandona proseguendo sul n. 40. Nei pressi della Vetta Grande (raggiungibile con breve deviazione) confluisce sul sentiero 3 che porta alla cima.

 

 

Discesa:

si possono agevolmente combinare i vari itinerari a seconda della lunghezza che si desidera percorrere e del tempo a disposizione.

Da Sagrado si possono raggiungere gli altri due punti di partenza in circa 20 minuti di marcia sulla strada provinciale.

torna agli itinerari
home