dislivello: 850 metri
tempo di percorrenza: ore 3.30
difficoltà: MC
L'ambiente:
Il Monte Forno, posto ad est del valico di Coccau, si erge sulla congiunzione dei confini tra Italia, Slovenia ed Austria; facendo il giro dell'originale cippo che indica la cima, si passa per tre stati diversi. A parte questa particolarità il panorama, in buona parte precluso verso l'Italia, è libero sul versante austriaco ed è particolarmente spettacolare verso la Slovenia, sulla Val Planica, Jalovec, Mangart e Triglav.
L'itinerario:
dalla statale 54, passata Tarvisio in direzione Fusine, dalla frazione Villabassa una strada asfaltata porta a Poscolle (2 km circa dalla statale). Volendo riscaldare i muscoli, si può partire da qui.
Da dove si parcheggia, si sale per la strada asfaltata per poi continuare su una mulattiera dal fondo regolare e compatto. Con pendenza costante si sale attraverso il Bosco Mesule in direzione NE. Al primo bivio che s'incontra (m 1010) si va a sinistra, ignorando poi le successive diramazioni minori per proseguire sulla mulattiera principale.
Giunti ad uno spiazzo dove la mulattiera si biforca (m 1253), si prosegue dritti e dopo circa 500 metri si imbocca a destra la mulattiera che sale al Monte Forno in circa 50 minuti. Giunti quasi alla vetta si dovrà scendere per passare un cancello in legno oltre il quale si rimonta in sella per giungere a cavallo della nostra mountain bike sulla cima. ore 2.30 circa.
Discesa:
si ripercorre la medesima mulattiera della salita fino al grande spiazzo descritto in salita. Qui si svolta a sinistra per salire brevemente fino nei pressi del Monte Cavallar (m 1322). La mulattiera scende per poi risalire un altro breve tratto sfiorando la Cima Ruter (m 1349); da qui scende fino a ricollegarsi alla strada asfaltata all'inizio del percorso. ore 1 circa.
Guide:
FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOUNTAIN BIKE
Roberto Russi
Ediciclo Editore 1990
Cartografia:
Tabacco 1:25.000 n. 019
|
torna agli itinerari |
|
home |