Monte Flop (m 1792)
Gruppo Sernio-Grauzaria - Alpi Carniche


L'ambiente:
Il Monte Flop fa parte del gruppo Sernio-Grauzaria, nelle Alpi Carniche. Si colloca immediatamente ad ovest della Val d'Aupa, vallata che da Moggio Udinese si estende sino alla Sella di Cereschiatis. Si tratta di una montagna massiccia, ricoperta di bassa vegetazione, che chiude a nord il vallone di Flop fronteggiando le pareti settentrionali della Creta Grauzaria. L'altro versante si affaccia invece sulla conca di Paularo e i monti che le fanno corona. Sulle sue pendici settentrionali si trova il ricovero Casera Zouf di Fau, struttura di appoggio agli escursionisti sulla Alta Via Val d'Incarojo.
Può essere salito agevolmente anche d'inverno, con gli sci (BS) o le racchette da neve.
Il percorso:

Lasciata la strada che da Moggio Udinese segue la Val d'Aupa poco prima del ponte sul Rio Fontanaz, si sale per una stretta strada asfaltata sino ad un ampio piazzale in località Case Nanghez (m 742). Da qui parte un'ampia mulattiera che sale a strette svolte nel rado bosco di pini, raggiungendo una sorgente perenne per poi piegare decisamente a destra nel fitto bosco fino alle piantagioni di pino silvestre che ricoprono quelli che un tempo erano i pascoli della diruta Casera Flop (m 986). Superati i ruderi, ci si inoltra in un bosco di faggi, al termine del quale la vista si apre sull'alto vallone di Flop, sovrastato sulla sinistra dalle pareti nord della Creta Grauzaria. Il sentiero prosegue lungamente per il vallone tra macchie di mughi, fin quasi sotto l'imponente parete est della Cima dei Gjai; si obliqua quindi a destra e con un'ultima breve svolta si raggiunge il rifugio Creta Grauzaria.
Dal piazzale antistante il rifugio si alza un bel sentiero che sale tra i faggi fino a raggiungere i pascoli della Casera Foran de la Gjaline, anch'essa ormai da tempo abbandonata; al termine del bosco si prende a destra la mulattiera che sale con ampie svolte sul versante sud del monte. Raggiunta una forcelletta a quota 1675, tra le due cime del Flop, si sale quella più alta (m 1792) a NW o la più bassa (m 1715) a NE. Da entrambe le vette ampia veduta sui vicinissimi versanti nord della Grauzaria e del Sernio; un po' più distanti Zuc dal Boor a SE e Tersadia a NW.

 

 

Discesa:
per la via di salita (ore 2.15 circa).

Cartografia:
Tabacco N° 09 Alpi carniche - Carnia centrale 1:25.000


 
torna agli itinerari
home