Da Virguiins (m 697) a Casera Vualt (m 1168)
Alpi Carniche - Gruppo del Cuc dal Boor



dislivello: 600 metri circa
difficoltà: E
tempi: h 2.30
punto di partenza: Virguiins (m 697)

come arrivare:
autostrada fino a Carnia, poi per la statale in direzione Tarvisio fino al bivio per Moggio Udinese, da dove si prosegue in direzione di Pontebba. Poco dopo il primo ponte sul torrente Aupa si svolta a destra per Pradis.
 
L'ambiente:

Il gruppo del Cuc dal Boor è costituito da montagne dirupate e selvagge, culminanti con la cima omonima che dà il nome al gruppo. Le alte bastionate di roccia sono costituite da calcari dolomitici che poggiano su più antiche formazioni di arenarie, marne, calcari e dolomie cariate risalenti al periodo Carnico e Asinico. La complessità ed il conseguente isolamento ne fanno terreno ideale per lunghe e solitarie escursioni. Allo stesso tempo, essendo l'alto bacino del Rio Alba "Parco Naturale Regionale", dotato di attrezzature e servizi destinati ad incentivare la conoscenza naturalistica della zona, si possono utilizzare percorsi meno faticosi per una gita adatta anche ai bambini.
Il percorso:

Si lasciano le automobili presso la località Virguiins (m 697) e proseguendo per carrareccia si raggiunge in breve la località di Dentros (m 719). Per sentiero tracciato ma non segnalato CAI si attraversa il vallone del Rio Vualt fino a congiungersi, in prossimità di alcuni stavoli, con il sentiero CAI 425 che sale da Dordolla a Casera Vualt (h 0.30).
Si prosegue in salita per il sentiero segnalato che, con una sequenza di tornanti in moderata pendenza, raggiunge la quota 940 m, dove si riattraversa il Rio Vualt e s'inizia a risalire le pendici del Monte Vualt verso l'omonima forcella (h 1.15).
Da questo punto, proseguendo per il sentiero, che si fà più ripido, attraverso un ricco bosco di giovani faggi con ampi scorci panoramici sulla Val Aupa, la Creta Grauzaria, il Monte Flop ed il Plauris, si raggiunge Forcella Vualt (m 1286 - h 2.10).
Dalla forcella, suggestiva area boschiva a faggeta, per comodo sentiero in moderata pendenza si raggiunge in breve il ricovero forestale Casera Vualt (m 1168 - h 2.30)

 
Guide:

A. Di Rovere - M. Di Gallo
Alpi Carniche vol. I - Guida dei Monti d'Italia
ed. CAI - TCI 1988

 

Cartografia:

Tabacco 1:25.000 foglio 018 Alpi Carniche or. - Canal del Ferro

 
torna agli itinerari
home