Cima Piccola della Scala (m 2099) - Alpi Giulie


via: Bulfoni D'Eredità (1959)
versante: parete S
difficoltà: III+ IV, 1 passaggio V
sviluppo: 280 metri
ore: 3
 
L'ambiente:
Il circo del bivacco Gorizia, la testata dell'alto Vallone di Riobianco, è un piccolo gioiello per arrampicare. Nel giro di pochi minuti si possono raggiungere le belle vie sui bastioni meridionali di Cima Vallone, Cima Grande e Piccola della Scala, la Cima Alta di Riobianco con il suo bel spigolo NE, e se il tempo rimane bello si può arrampicare dall'inizio estate ad autunno inoltrato. Gli unici problemi possono essere la scarsità d'acqua nei pressi del bivacco ed il frequente affollamento.
I primi salitori della cima furono gli austriaci Klug, Renker e Stagl nel giugno del 1917, che poi proseguirono per la cresta est alla Cima Grande della Scala.
La via:
dal bivacco Gorizia (raggiungibile in 2 ore e 15 dalla Val Rio del Lago) si scende per pochi minuti sul sentiero di collegamento con il rifugio Brunner (incustodito). Verso sinistra in breve all'attacco.
La via inizia pochi metri a sinistra dell'inizio della ripida cengia verso destra su cui passa la via normale. Si sale per 10 metri, poi leggermente a sinistra, quindi verticalmente verso un camino che si prolunga in basso con una fessura incavata. Salirla 10 metri, uscirne a destra e rientrarvi più in alto. Dalla base del camino vero e proprio superare un passaggio liscio, passare sulla destra per evitare lo strapiombo finale e, per uno spigoletto, alla cima del pinnacolo. Salire pochi metri, poi per cengia 8 metri a sinistra, quindi dritti per 5 tiri fino alla cima.
ore 3 dall'attacco.

Discesa:
per il versante sud - est, su balze erbose con qualche roccetta (I, 1 passaggio di II).

Cartografia:
Tabacco 1:25.000 foglio 019 Alpi Giulie occidentali - Tarvisiano

Guide:
G. Buscaini;
ALPI GIULIE
Guida dei monti d'Italia CAI-TCI; 1974

 
torna agli itinerari
home