Mongioie 2630 m (cresta Sud Ovest)

Home Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti

Cartina stradale

Cartina escursionistica

Punto di partenza Rastello (826 m), raggiungibile da Mondovì (Autostrada A6 Torino - Savona) attraverso Villanova, Roccaforte e la Valle Ellero;
Descrizione Da Rastello, ultimo centro abitato della Valle Ellero, si imbocca una strada sterrata che scende ad attraversare il torrente e si inoltra nella valle sulla sinistra idrografica, alle pendici della Cima Pigna (1768 m). Superando diverse vecchie case, si giunge presto ad un altro ponte sull'Ellero, in località "Casa del Sale" (h 0,40): sui prati è ancora visibile qualche traccia del vecchio fabbricato atto al commercio della preziosa sostanza che qui giungeva dai centri rivieraschi. La strada prosegue lungo il torrente e, superato il Gias Pian Rolland (1157 m), si eleva con alcuni erti tornanti alle falde della Cima Durand (2092 m) per raggiungere il sito dove, fino al '44, sorgeva l'antico Ponte Murato (1242 m, h 1,30, parcheggio); fatto saltare durante l'ultima guerra, oggi è stato sostituito da un robusto ponte in cemento armato. Passati nuovamente (e definitivamente) sul versante sinistro idrografico, si segue la strada (che, purtroppo, ha cancellato la bella e pittoresca mulattiera preesistente) mentre supera una zona ricca di pietraie e, successivamente, si eleva con alcuni tornanti ai piedi della Cima Cars (2204 m) in regione "Fontana del Cars" (qui la vecchia mulattiera passava più in basso, di fianco al torrente, dove era possibile ammirare la bella cascata che dà nome al luogo, h 2,15). Superato il bivio per il Rifugio S. Comino (1795 m), che si scorge per un attimo in alto sulla destra, si raggiunge la Sella Pontetto (1551 m) e, attraverso le pendici della Cima di San Lorenzo (2101 m), ci si affaccia da un colletto sul vasto ripiano prativo del Pian Marchiso (1624 m, h 3). Seguendo la carreggiabile di fianco al torrente, con bella vista sulle ardite Rocche del Pis e sulla parete Nord del Mongioie (2630 m), si superano gli ultimi dossi erbosi che conducono alla Sella Piscio, dove è posto il fabbricato del Rifugio H. de Giorgio - Mondovì (1761 m, h 3,40). Dal Rifugio, si segue il sentiero che si dirige verso l'alta valle, passa nei pressi del Gias Pra Canton (1764 m) e raggiunge uno sbarramento roccioso che sembra chiudere la valle: una serie di tornanti scavati nella roccia permettono di superarlo, giungendo così ad un ripiano con bella vista su Mongioie e Cima delle Saline (2612 m), che troneggia a Ovest (h 0,40). Seguendo ora una traccia di fianco ad una barra di calcare, si raggiunge un costone che si rimonta fra i rododendri fino a sbucare nel circo terminale della valle e, risalito l'ultimo pendio, si tocca la vasta depressione erbosa del Passo delle Saline (2174 m, h 1,30) sulla displuviale con l'alta Val Tanaro. Dal Passo, seguendo l'esile crestina sulla sinistra (nessuna difficoltà, sentiero),si raggiunge l'altopiano scarsamente inclinato che fa capo alla cresta della Cima delle Colme (2340 m); seguendo labili tracce (ma l'orientamento è comunque piuttosto semplice), si percorre lungamente il crestone erboso (splendida fioritura di stelle alpine), fino alla depressione del Bocchino delle Scaglie (2360 m, h 3), da dove risulta evidente il pendio finale. Risalito l'erto pendio per erba e massi, si giunge in cresta e, seguendola verso sinistra (attenzione all'esposizione verso la Val Tanaro), si raggiunge la vetta del Mongioie (2630 m, h 3,45), dove è posta una grande croce metallica. Dalla croce, seguendo il sentierino che scende rapidamente sulla pietraia del versante Est, si raggiunge in breve il Bocchino dell'Aseo (2292 m, h 0,30), da dove, costeggiando l'imponente parete Nord del Mongioie, si raggiunge il Lago della Raschera (2108 m, h 0,45), al centro degli omonimi pascoli. Il sentiero si innalza ora con diversi tornanti per superare il ripido pendio che conduce al Bocchino della Brignola (2256 m) da dove si ha una bella vista del sottostante Lago della Brignola (2131 m): scesi al lago (h 1,30), si può seguire il sentiero sul fondovalle che conduce al Rifugio Albergo Balma (1887 m, h 2), da cui si può poi rientrare al Rifugio H. de Giorgio attraverso la Colletta Seirasso e la Colla Rossa (circa h 3), oppure, raggiunto per tracce di bestiame il colletto erboso in faccia al Bocchino della Brignola (2310 m, h 0,45 dal lago), tra la Cima della Brignola (2472) e la Cima Seirasso (2436), scendere nella valletta del Rio delle Moglie al Gias Bellino e al Rifugio H. de Giorgio (h 1,30 dal lago). Di qui nuovamente a Rastello (h 2,15 dal rifugio).