Lago Grande di Viso 2590 m

Home Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti

Cartina stradale

Cartina escursionistica

Punto di partenza Pian del Re (2020 m), raggiungibile dalle uscite autostradali di Marene o Fossano (A6) attraverso Saluzzo e la Valle Po. Giunti a Crissolo (1318 m, 33 km da Saluzzo), dominato dall'imponente Monviso (3841 m), la strada prosegue ripida fino al Pian della Regina ed infine al Pian del Re, ampio ripiano prativo in una magnifica cerchia di vette rocciose; fra due roccioni, al margine sud-occidentale del piano, sgorgano le Sorgenti del Po. Presso il termine della strada sorge il Rifugio Albergo Alpino, di proprietà privata.
Descrizione Raggiunte le Sorgenti del Po, si prende il sentiero che risale con ampi tornanti il pendio retrostante, tra erba e pietre; transitando a ridosso di una grande roccia nera, si supera un rio e si giunge sulle rive del bel Lago Fiorenza (2113 m, h 0,25); splendida vista sul Monviso che si specchia nelle placide acque. Toccata una piccola spiaggetta, da dove alla fine dell'800 partiva una barchetta che faceva fare il giro del lago ai turisti, si sale per un erto sentiero fino ad una selletta, che si affaccia su di un ampio e selvaggio vallone. Costeggiate alla base le rocce della Colmetta (2389 m), si risale un breve pendio e si arriva ad un bivio (h 1): tralasciata la diramazione di destra, diretta la Rifugio Giacoletti, si prende quella di sinistra, che si abbassa leggermente e costeggia poi dall'alto il piccolo Lago Chiaretto (2261 m), dalla forma triangolare e dal caratteristico colore azzurro lattiginoso. Questo lago è stato interessato, nel luglio '89, dalla grande frana staccatasi dal Ghiacciaio Coolidge (o Ghiacciaio Pensile), posto sulla parete Nord del Visolotto (3348 m), che ne ha in parte modificato forma e capacità. Il sentiero si innalza ora su un pendio di sfasciumi e, tagliando a mezzacosta, raggiunge un poggio a circa 2500 m (h 1,40). Da qui si entra nella conca rocciosa compresa tra il Monviso e il Viso Mozzo (3019 m), che risale con moderata salita fino alla vasta depressione del Colle del Viso (2650 m, h 2,20), da cui ci si affaccia sull'ampio bacino del Lago Grande di Viso (2590 m); lasciando in basso il lago, si prosegue sul sentiero che quasi pianeggiante taglia il versante Sud del Viso Mozzo e conduce al Rifugio Quintino Sella (2640 m, h 2,30). Dal rifugio si ha un curioso panorama in quanto, mentre verso Occidente incombono le altissime e precipiti pareti del Monviso, coronate da depositi di ghiaccio, verso Oriente lo sguardo può spaziare libero sulla pianura piemontese, con il nastro argenteo del Po e la città di Torino. Ritorno per lo stesso itinerario in h 2.
Tempo totale h 4,30
Difficoltà E
Dislivello circa 650 m
Ultimo sopralluogo -
Commenti Periodo consigliato: metà giugno - metà settembre

Classica escursione, poco faticosa, che permette di ammirare da vicino le impressionanti pareti del Monviso, la più alta e più imponente montagna delle Alpi Meridionali. Caratteristici e pittoreschi anche i laghi che si incontrano durante l'itinerario. Informarsi sulla percorribilità con automezzi della strada per il Pian del Re (soprattutto in alta stagione estiva).