disegno scuola

pinocchio animato

logo scuola

 

Via B. Luini 17/A 21016 Luino (Va)  Telefax 0332/53 10 93 

e mail ddluino@tin.it

home page

la mappa

il territorio

il circolo

le lingue

archivio

i documenti

i servizi

multimedia

download

i links

le news

 

 

 

 

 

 

natale con i nonni

Giovedì 14 dicembre andremo alla casa di riposo “Monsignor Comi” a presentare uno spettacolo. Per l’ occasione abbiamo inventato una scenetta.

Per far sentire i nonni un po’ più importanti e utili il protagonista delle nostre scenette sarà proprio un nonno.

Per far sentire il nostro amore per loro abbiamo costruito un portafotografie e degli addobbi per il loro albero di Natale: si tratta di angioletti di varie forme.

Nella recita ci sono battute divertenti come “Ehi come faremo ad andare a casa a mangiarci il pandoro?!” tutto questo per far loro dimenticare le malattie e per farli ridere un po’.

Canteremo: “Astro del ciel’’, “Bianco Natale”, sperando di far loro passare questo Natale 2000, forse l’ultimo per qualcuno di loro, con gioia e portare nei loro cuori la felicità, che, molto probabilmente, persero quando si ammalarono o quando entrarono nel ricovero.

Alcuni di quei nonni hanno perso i loro cari, cercheremo di togliere loro questo dolore con il vivace canto della “Samba di Natale”.

Quest’esperienza servirà molto anche a noi, perché un giorno potremmo essere noi al loro posto, tristi e abbattuti e allora ci piacerebbe che qualcuno facesse un recita dedicata a noi e a tutti i nonni, sperando di ravvivare il ricordo dei momenti belli della gioventù. 

natale magico

Nonno Antonino e i suoi sei nipoti alla vigilia di Natale decidono di andare nel bosco per cercare l’abete che il nonno aveva piantato sessant’anni prima.

Si addentrano nel bosco a cercare l’albero del nonno. Ad un certo punto nonno Antonino e i suoi nipoti si accorgono di aver smarrito la strada.

Il sole è tramontato e comincia a far freddo.

I nipotini sono preoccupati e uno di loro chiede agli altri di intonare un canto.

Il nonno insegna le canzoni di quando era piccolo: “Venite adoriamo”, ”Bianco Natale”, ”Come vorrei”, ”Il neige”e”Samba di Natale”.

Mentre nonno e nipoti infreddoliti cantano, accendendo le loro lanterne, compaiono due folletti del bosco che saltellando qua e là rassicurano i bimbi.

I genitori preoccupati, insieme al parroco del paese, iniziano a cercare i dispersi.

Attirati dal suono delle voci che cantano finalmente li ritrovano e possono riabbracciarli.

Tutti insieme decidono, prima di ritornare a casa, di cantare ancora qualche canzone.          

 

festa1

Appena siamo entrati al "Monsignor Comi" ci siamo chiesti se ci saremmo ricordati le battute.

festa2

Alcuni di noi erano nervosi, altri pensierosi, altri ancora erano emozionati; insomma: eravamo agitati.

festa3

Incominciammo quasi subito con il presentare la recita. Gli attori erano un po' emozionati e all'ultima battuta iniziarono i canti: "Il neige", "Venite, adoriamo", "Bianco Natale" e "Come vorrei..."

festa4

Alla fine il meritato applauso...e tutti al bar a bere acqua e Coca Cola, a mangiare caramelle e caramelline, con un bel sorriso sulle labbra per tutti.

 

Vuoi leggere il copione? Scaricalo cliccando qui sotto

Copione.zip

 

palloncini

Clicca sui palloncini se vuoi sapere cosa abbiamo preparato per Carnevale

 

 

vai su

back

 

 

 

mailto:mperozzi@yahoo.it

Comunica 

con

il Web Master

home

e mail 

Comunica 

con noi