Home\Moduli\Attività
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

 PROGETTO LETTURA

Premio di letteratura per i Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento (Ferrara) XXIII Edizione 2001

I promotori e gli organizzatori
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Cassa di Risparmio di Cento
Università di Ferrara
Provveditorato agli Studi di Ferrara
"Lo chiamano "Il Campiello dei piccoli": una definizione azzeccata per un concorso letterario che si rivolge esclusivamente ai giovanissimi cui fa indossare i panni dei giurati."...(A. Lazzarini)
Tre libri, selezionati da una giuria tecnica, vengono letti in classe dagli insegnanti delle classi che si sono iscritte a questa maxigiuria (di ben 4505 minigiurati!!!), commentati e valutati.
Alla fine si contano i voti, e il premio viene assegnato al libro scelto dai minigiuristi italiani e stranieri.

Autori finalisti
Alberto Tinarelli
Paul Shipton
Philip Pullman

Li bri in concorso :

Alberto Tinarelli "Le avventure del vigile urbano Emiliano Poletti"

Paul Shipton "Scarabeo Holmes e il mostro del giardino"

Philip Pullman "Ero un topo"





 MODULO
IV C - D - E

A scuola abbiamo letto il libro "Le avventure del vigile urbano Emiliano Poletti", che mi è sembrato molto bello.
Dal libro si capisce quanto la vita di un vigile urbano possa essere difficile, o, talvolta, emozionante, o divertente.
Dal libro si capisce anche quanto possa essere stato difficile il passato di un uomo e quanto possa essere forte la nostalgia.
Infatti, guardando nel passato di un uomo (prendiamo, ad esempio, Silvio Berlusconi) si scoprirebbe che nella sua famiglia sono successi avvenimenti (forse) come quelli che leggerete nel libro.
Ma, sopratutto, il libro "Le avventure del vigile Emiliano Poletti" ci fa capire come e quanto possa cambiare una persona, diventando da antipatica, simpatica, da scortese, gentile.
Per questo vi consiglio caldamente di leggere questo libro.

Guido L. S.

Io consiglio il libro letto in classe "Le avventure del vigile urbano Emiliano Poletti" perchè è molto divertente. La parte che mi è piaciuta di più è quella quando il tappeto si trascina dietro il carrattrezzi e alla guida c'è Marino Canova. 

                                                           

In classe abbiamo letto il libro "Le avventure del vigile Emiliano Poletti". La parte che mi è piaciuta di più è stata quando i vigili urbani fanno una fermata nel deserto e gli amici di Poletti si vestono da arabi sotto il tappeto.

Sergio L. M. - IV E


La storia di Marino Canova tratta dal libro: "Le avventure del vigile urbano Emiliano Poletti"
Marino Canova disse: "La mia famiglia è emigrata e adesso vi racconto perchè. Mio padre emigrò e se ne andò a lavorare, poteva venire a casa solo una volta all'anno. Mamma voleva andare a lavorare con mio padre, ma il problema ero io, i bambini non potevano entrare in quel paese. Ma venne un signore, chiamato Rocco, che disse alla mia mamma di vestirsi come una turista e fare finta di essere moglie di un suo amico, così avrebbe potuto raggiungere papà. Rocco dopo un po' di giorni spedì a mamma e papà una cartolina con scritto "domenica si fa festa", Mamma e papà erano felici.
Rocco mi portò nascosto dentro il suo cappotto in treno, ma io ero raffreddato e tossivo e starnutivo. Quando arrivammo la famiglia si riunì e mio padre non dovette più emigrare."
In classe abbiamo letto un libro che si chiama "Le avventure del vigile urbano Emiliano Poletti". A me è piaciuto molto e vi consiglio di leggerlo.
La parte che mi piace è quando Marino racconta a Emiliano ed Abdì la sua storia che era molto triste e anche quando i vigili urbani sono arrivati nel deserto. Sono sicuro che vi piacerà molto!!!


La parte che mi è piaciuta di più del libro è stata quella in cui Marino Canova (l'amico di Emiliano Poletti), cerca di trasportare il tappeto volante ma il è il tappeto che trasporta lui.
L'altra parte che mi è piaciuta è stata quella in cui Emiliano, Abdì e Marino si trovano nel deserto. Io consiglio di leggere questo libro perchè ci sono personaggi molto simpatici.



TORNA INIZIO PAGINA

 indietro Attività: Migrazioni  altre attività: dal Giornale "Pippi Calzelunghe"

| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Rapporti con le famiglie | I nostri amici |
|
Angolo bambini |