Home\Moduli\Modulo V A-B\Attività
C i r c o l o  D i d a t t i c o  " G i o v a n n i  XXIII " - P a l e r m o

Premio di letteratura per i Ragazzi
"
Cassa di Risparmio di Cento"
PROGETTO LETTURA
MODULO V A-B
INS.TE CORDARO GIUSY

Anche quest'anno abbiamo attrezzato la nostra Biblioteca di classe, ed il primo libro che abbiamo letto è stato " Scarabeo Holmes e il mostro del giardino" dello scrittore inglese Paul Shipton.

 

Dopo avere ascoltato la lettura in classe fatta dalla maestra Giusy, per ogni capitolo abbiamo illustrato le vicende più importanti nella forma di "pagine a fumetti".
Ecco una pagina di un nostro quaderno:

 

 LA PAROLA AI BAMBINI:

Sofia D.L. E' il più bel giallo che abbia mai letto e da questo libro ho capito com'è faticosa la vita degli insetti.
I protagonisti sono insetti però hanno caratteristiche umane ed i nostri difetti.
Francesco C. Consiglio questo libro perchè è molto istruttivo, ma anche avventuroso. Da questa lettura capisci che gli insetti non si devono uccidere perchè hanno una loro vita.
 Sara C. Questo libro mi è piaciuto molto, perchè è pieno di colpi di scena e perchè non annoia. Consiglio di leggerlo perchè fa entrare nel mondo degli insetti, che continuano a comportarsi da uomini e questo mi ha colpito molto.
 Marco B.  Consiglio questo libro perchè è avventuroso, divertente e arricchisce il proprio lessico con frasi bellissime.
 Massimo C. Io consiglio questo libro, perchè è un giallo per bambini molto avventuroso, ma nello stesso tempo insegna molte cose della vita umana, attraverso degli insetti. E' un giallo realistico e le cose che accadono agli insetti capitano davvero agli uomini!
 Chiara V. Questo libro è molto divertente perchè ti fa entrare nel mondo degli insetti, ma nello stesso tempo impari molte cose nuove e interessanti.
 Francesca C. Abbiamo letto "Lo Scarabeo Holmes" e mi è piaciuto molto perchè è divertente e dà il coraggio di vivere. Il lieto fine è stupendo!
 Debora S. Questo libro mi è piaciuto molto, perchè sono appassionata di gialli e libri di avventura; ogni capitolo che la maestra ci leggeva, mi veniva voglia di leggere i capitoli successivi. Lo consiglio perchè fa ridere e nello stesso tempo è istruttivo.
 Anna L.P. Holmes è stato appassionante, perchè mentre noi coloravamo e la maestra leggeva, la storia diventava sempre più emozionante.
 Fulvio P. A me è piaciuto molto, perchè affronta problemi che poi, in realtà, sono anche veri. Holmes, in questa avventura, ne ha fatti di tutti i colori. E' un giallo davvero bello e come voto gli darei dieci e lode!
 Claudia B. Abbiamo letto il libro "Lo Scarabeo Holmes" e mi è piaciuto molto, perchè è adatto ai ragazzi di tutte le età. Mi devo congratulare con la maestra perchè mi ha fatto leggere questo bellissimo libro.
 Alessandro A.  Questo libro mi è piaciuto molto perchè c'è avventura, azione, prove di coraggio; è molto divertente. Lo consiglio ad altri bambini perchè aumenta la fantasia.
 Gloria P. Credo che a me e a tutta la mia classe sia molto piaciuto questo libro e quindi ve lo consiglio. E' una storia favolosa e divertente e mi ha appassionata anche perchè la maestra l'ha letto con amore.
 Virginia M. Questo libro mi è piaciuto tanto perchè fa ridere, parla degli insetti, che però fanno cose da umani. E' bellissimo, peccato che gli insetti non possano leggerlo, ma per fortuna noi sì. Lo consiglio alle altre classi.
 Anna Maria A. Il libro letto in classe non mi è piaciuto tanto perchè c'erano poche battute divertenti. Ma una delle battute che mi è piaciuta più di tutte era quella quando Holmes dice alla formica: "Hai impegni per il sabato sera?" Questo libro lo consiglierei a quelli a cui piacciono i libri gialli.
 Emanuele L.B. E' un giallo misterioso tra insetti che rappresentano umani e una guerra. Questo libro lo consiglierei a grandi e piccoli perchè è un'avventura bellissima.


 Il Giornale  Festa della Primavera

| Home |
|
Mappa sito | Chi siamo | POF | I progetti | Novità | Link utili | Rapporti con le famiglie | I nostri amici |
|
Angolo bambini |