fig 12
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Mascherate l'ala con fogli di
giornale e nastro di carta, lasciando scoperte la parti da verniciare. A
proposito della verniciatura : questa è forse la fase più critica in
quanto un errore può compromettere tutta l'operazione di riparazione,
quindi abituatevi a lavorare con calma e sopratutto fate passate
leggerissime di vernice; è meglio perdere tempo in più passate con la
possibilità di controllare l'intensità del colore, piuttosto che eccedere
e dover ricarteggiare tutto quanto! |
fig 13
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Io utilizzo un' aerografo con ugello da 0,5 mm, regolato in
modo che lo spruzzo crei un velo poco meno che trasparente da cui la
necessità di una ventina di passate per ripristinare il colore. Come base
utilizzo vernici nitro sintetiche opache e tempera ad acqua per le
scritte, i loghi, ecc. che ricopro con vernice trasparente bicomponente.
Si inizia con la prima passata sulla zona dove manca il colore, nel senso
della frattura, per una larghezza di circa un cm, si sovrappone la
seconda passata e si aumenta la zona di verniciatura di mezzo cm per parte
e cosi via cominciando sempre dalla zona iniziale, fino ad arrivare alla
zona in cui è presente il colore originale (fig 13).
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Il
risultato sarà quello di avere il colore sfumato sulla zona di origine
fino a formare una unione omogenea. Ad essiccazione avvenuta, togliete la
mascheratura, e date, ( a mano libera), una cartatina con carta 1000 ed acqua,
e per togliere
il pulviscolo di vernice che si viene a formare durante lo spruzzo, e per
rendere opaca, una superficie di circa 2 cm per parte, la vernice
trasparente originale a lato della verniciatura appena eseguita. Rimascherate coprendo circa mezzo centimetro della parte che avete reso
opaca. Mettete un foglio di giornale a protezione e dedicatevi alla
verniciatura del teminale. La successiva fase con la vernice trasparente
verrà effettuata su entrambe le parti nello stesso momento. |
fig 14 |
Il terminale (fig 14), date le piccole
dimensioni, si poteva riverniciare ex novo ma impadronirsi di questa
tecnica (da restauratori) consentirà in seguito di effettuare delle
piccole riparazioni senza dover riverniciare completamente il tutto.
Ricordate che la tonalità dei colore muta a seconda del colore sul quale
viene spruzzato, quindi nel mio caso, avendo verniciato tutta l'ala di
bianco e successivamente il terminale di rosso, è stato necessario spruzzare prima il bianco per ottenere
la stessa tonalità al punto di giunzione. Ad essiccazione avvenuta dovete
dare la solita cartatina con carta 1000 ed acqua al fine
di togliere il pulviscolo (ingrandire la foto per il dettaglio). Togliete
la mascheratura e ripetete le stesse operazioni viste in precedenza (
rendete opaca la vernice trasparente, ecc.) che dovranno essere ripetute
un'altra volta dopo avere spruzzato il rosso. (fig 14 - 15 - 16). |
fig 15 |
fig 16 |
Ora tutto è pronto per la vernice trasparente. Come
esempio fotografico utilizzerò il terminale, poichè, essendo di colore
rosso è più facile vedere le varie sfumature, fermo restando che la
procedura delle operazioni resta valida anche per le restanti parti
riparate indipendentemente dal colore utilizzato ( tranne che per le
vernici metallizzate che tratterò in prossimo articolo ).
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Ultimo aggiornamento 25/06/2003 |
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