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fig 12

Mascherate l'ala con fogli di giornale e nastro di carta, lasciando scoperte la parti da verniciare.

A proposito della verniciatura : questa è forse la fase più critica in quanto un errore può compromettere tutta l'operazione di riparazione, quindi abituatevi a lavorare con calma e sopratutto fate passate leggerissime di vernice; è meglio perdere tempo in più passate con la possibilità di controllare l'intensità del colore, piuttosto che eccedere e dover ricarteggiare tutto quanto!

 

fig 13

 

Io utilizzo un' aerografo con ugello da 0,5 mm, regolato in modo che lo spruzzo crei un velo poco meno che trasparente da cui la necessità di una ventina di passate per ripristinare il colore. Come base utilizzo vernici nitro sintetiche opache e tempera ad acqua per le scritte, i loghi, ecc. che ricopro con vernice trasparente bicomponente.  Si inizia con la prima passata sulla zona dove manca il colore, nel senso della frattura,  per una larghezza di circa un cm, si sovrappone la seconda passata e si aumenta la zona di verniciatura di mezzo cm per parte e cosi via cominciando sempre dalla zona iniziale, fino ad arrivare alla zona in cui è presente  il colore originale (fig 13).

Il risultato sarà quello di avere il colore sfumato sulla zona di origine fino a formare una unione omogenea. Ad essiccazione avvenuta, togliete la mascheratura,  e date,  ( a mano libera), una cartatina con carta 1000 ed acqua, e per  togliere il pulviscolo di vernice che si viene a formare durante lo spruzzo, e per rendere opaca, una superficie di circa 2 cm per parte, la vernice trasparente originale a lato della verniciatura appena eseguita. Rimascherate coprendo circa mezzo centimetro della parte che avete reso opaca. Mettete un foglio di giornale a protezione e dedicatevi alla verniciatura del teminale. La successiva fase con la vernice trasparente verrà effettuata su entrambe le parti nello stesso momento.

 

fig 14

Il terminale (fig 14), date le piccole dimensioni, si poteva riverniciare ex novo ma impadronirsi di questa tecnica (da restauratori) consentirà in seguito di effettuare delle piccole riparazioni senza dover riverniciare completamente il tutto. Ricordate che la tonalità dei colore muta a seconda del colore sul quale viene spruzzato, quindi nel mio caso, avendo verniciato tutta l'ala di bianco e successivamente il terminale di rosso, è stato necessario spruzzare prima il bianco per ottenere la stessa tonalità al punto di giunzione. Ad essiccazione avvenuta dovete dare la solita cartatina con carta 1000 ed acqua al fine di togliere il pulviscolo (ingrandire la foto per il dettaglio). Togliete la mascheratura e ripetete le stesse operazioni viste in precedenza ( rendete opaca la vernice trasparente, ecc.) che dovranno essere ripetute un'altra volta dopo avere spruzzato il rosso. (fig 14 - 15 - 16).

 

fig 15

 

fig 16

Ora tutto è pronto per la vernice trasparente. Come esempio fotografico utilizzerò il terminale, poichè, essendo di colore rosso è più facile vedere le varie sfumature, fermo restando che la procedura delle operazioni resta valida anche per le restanti parti riparate indipendentemente dal colore utilizzato ( tranne che per le vernici metallizzate che tratterò in prossimo articolo ).

   

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Ultimo aggiornamento 25/06/2003

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