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foto 20 

Le quattro estremità riparate (foto 20) 

 

 

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foto 21

 

 

 

Ora provvedo ad un controllo sommario della bilanciatura (foto 21)  solo per essere sicuro che non ci siano grosse differenze, in seguito spiegherò come ottenere la bilanciatura precisa. 

 

  

 

 

 

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foto 22

E' giunto il momento della verniciatura.

Per ragioni di peso ed estetica, ho deciso di verniciare solo la parte riparata, mantenendo la visione del legno. Ovviamente durante la mascheratura occorrerà attenersi alla rottura più grande per avere la verniciatura simmetrica su tutte le pale anche a costo di sacrificare una parte di legno  dove la rottura è più esigua ( foto 22 ).

 

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La scelta del colore è ricaduta su ciò che avevo in casa ...

 

 

                       foto 23                                                                                                                                 

                                                                                                                                           foto 24

 

 

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 foto 25

 

 

 Ehummm ... Va be' ... non biasimatemi ... mi dispiaceva ricoprire tutta la riparazione in Carbonio e così in due e due quattro mi sono inventato un logo (Resca Davide - Propeller  =  Rd-Prop  ... un campione di fantasia ;-))) che ho utilizzato come mascheratura del composito. Dopo avere spruzzato il colore rosso ho tolto la maschera e con l'aerografo (mi sono lasciato prendere un po' la mano ...) ho fatto il riflesso a stellina con il risultato che vedete nella foto 25.

 

 

Tutta l'elica è stata spruzzata con 2 mani di vernice  trasparente bicomponente, la seconda mano data dopo circa mezzora e dopo avere posizionato l'elica nel bilanciatore (foto 26). 

Con la pistola si danno delle piccole spruzzate di vernice alle estremità fino ad ottenere il perfetto risultato. Notare quanto è utile giungere a questa fase con l'elica già quasi perfettamente bilanciata,  quindi effettuate vari controlli e verifiche durante l'intera fase di riparazione, per non trovarvi a dover aggiungere grosse quantità di vernice e/o peso.

 

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 foto 26

 

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foto 27

L'elica montata !  

 

Note sulla bilanciatura :

Spesso ho sentito parlare di bilanciatura di eliche con vari metodi, il più "gettonato" sembra essere quello di infilare l'elica in un perno e vedere che succede. Piuttosto che niente... meglio questo,  ci sono però alcune contro indicazioni a questo sistema

per evitare fenomeni  d'attrito che darebbero informazioni non corrette il perno va scelto di diametro più piccolo possibile,  ma il punto il cui quest'ultimo va a toccare il foro dell'elica potrebbe essere leggermente fuori dalla mezzeria dell'elica stessa,  dando così informazioni sbagliate in merito;

per minimizzare questo effetto si può aumentare il diametro del perno fino a qualche millimetro  in meno del foro centrale, ma così facendo l'attrito non permetterebbe valutazioni maggiori di 2 - 4 grammi ( dipendenti dal diametro) che, a causa della velocità di rotazione danno forze "sbilancianti" di intensità notevole.

La formula che esprime la  forza centrifuga a cui è soggetto un corpo di massa m (che ricordo essere una forza apparente ), è uguale a  F = mv ² / r   con m espresso in Kg ,  v in metri/sec ed r in metri ; cosa succede con uno sbilanciamento di (supponiamo ) 1 grammo al 75% del raggio di una pala per un'elica di 1.20 m di diametro che gira a 2040 giri al minuto (pari a 34 giri al secondo) ?

soluzione : 0.001 (Kg) x (2 pigreco (0.60 x 0.75) x 34)2 (m2/s2) / (0.60x0.75) (m)  =  20.51 (Kg x m x s-2espresso in Newton che equivalgono a circa 2.09 Kg !!! 

Se consideriamo un punto fisso tutte le volte che l'elica passa per quel punto è come se una persona  tirasse la pala con una forza di 2 Kg, capirete anche voi che dopo un volo in queste condizioni uno potrebbe avere le idee ... un po' confuse ;-))) 

[ Qui  trovate il progetto di un bilanciatore con una precisione di 0.12 gm ]

A questo punto non mi resta che augurarvi buon lavoro (con la speranza che non ne abbiate bisogno ;-))

Per contattarmi       

 

Questa pagina è stata aggiornata il 24/07/07

 

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