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foto 15 Inizio posizionando i tessuti e picchiettando con il pennello, li imbibisco di resina. Notare come il tessuto di Vetro diventi trasparante quando è bagnato lasciando trasparire la trama del Carbonio. Eccedete con la resina, tanto l'eccesso verrà "sputato" fuori durante la chiusura dello stampo.
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foto 16
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A questo punto posiziono la parte superiore dello stampo e lo fisso in posizione con dei pezzetti di nastro adesivo, giro il tutto sottosopra e lo metto su un pezzo di gommapiuma (foto 16 ) dopodichè posiziono il Roving e a seguire i due tessuti (Carbonio e Vetro ) simili a quelli posizionati precedentemente sulla parte superiore
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foto 17 |
foto 18 |
Ora non mi resta che chiudere con l'altro semiguscio e mettere il tutto sotto peso non prima di avere utilizzato un pezzo di gommapiuma (serve a distribuire il carico ) anche per questa parte.( foto 17 e 18) Notate come i colori dei pezzi di gommapiuma siano diversi, questo si traduce anche in una differenza di densità. Essendo la parte inferiore curva la gommapiuma dovrà essere di densità minore rispetto a quella superiore che appoggia sulla parte piana del profilo ( la parte curva del profilo è rivolta verso il basso ), per potersi adattare meglio al profilo. Detto ciò non resta che attendere un giorno perchè catalizzi la resina.
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ET VOILA'foto 19
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Ecco il
risultato dopo l'estrazione dallo stampo ( foto 19). Se si ingrandisce la foto
è possibile vedere i bordi trasparenti dovuti alla fuori uscita della resina
durante il processo di compressione tra la spugna. Notare anche il riflesso
della luce al neon che non denota nessuna variazione di curvatura tra la
parte riparata ( il Carbonio ) ed il legno. ( nota : quando la luce
si comporta in questo modo vuole dire che stiamo utilizzando una
precisione dell'ordine del millesimo !!! scusate se è poco ... ;-)
Ora non resta che applicare lo stesso procedimento per tutte le altre pale e poi dedicarsi alla verniciatura che non è solo una questione estetica, la resina infatti si deteriora con le radiazioni UV. Risulta necessaria pertanto una verniciatura di protezione ( avete mai visto gli alianti costruiti in composito non verniciati ? ). Alcuni particolari tipo le carenature delle moto sono lasciate scoperte proprio per permettere la visione della trama del Carbonio e conferire un certo pregio all'oggetto. vero è che in caso di rottura l'unico inconveniente è l'esborso di soldi per riacquistare il particolare, per un'elica invece ...
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Questa pagina è stata aggiornata il 23/06/07
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