BILANCIATORE ELICA MONOPEZZO

Click per ingrandire

Ecco una vista assonometrica dell'oggetto.

Il cono 1 tramite i due cuscinetti è libero di ruotare intorno all'albero, il cono 2 tramite le due guarnizioni O-ring si accoppia con un certo attrito sul perno del cono 1. 

Il cono 2 è libero di scorrere sul cono 1 ( nonostante l'attrito necessario per serrare l'elica), per potersi adattare a vari spessori del mozzo, inoltre i  due coni proprio per la loro forma centreranno automaticamente l'elica.

 

Click per ingrandire

 

 

 

 

    

foto 1

Il particolare del cono1 in costruzione sul mio tornio (foto1)

 

Scarica il file in formato pdf

L'immagine sopra mostra il progetto quotato, cliccando sull'immagine scaricate il file in formato  pdf  ( che è molto più preciso )

 

Click per ingrandire 

foto 2

Tutti i pezzi realizzati pronti per essere assemblati

 

 

Per verificare il corretto funzionamento e sopratutto la sensibilità, ho stretto tra il cono1 e il cono 2 la mia elica dopo avere fissato l'albero in una morsa e l' ho bilanciata applicando dei piccoli pezzetti di nastro adesivo ad una estremità, se ingrandite la foto noterete dalla parte destra una freccia bianca che indica il rotolo di nastro come riferimento dell'inclinazione della pala. (foto 3)

Click per ingrandire

 

 

 

 

 

foto 3

 

 

Dopo avere ottenuto l'orizzontalità ( si potrà dire ...?! ) ho ritagliato dei piccolissimi pezzetti di carta che ho appoggiato sempre nella stessa posizione ( foto 4 - freccia rossa) fino a che, sono giunto, ad una dimensione in cui l'elica si e mossa  ( foto 4 - freccia bianca ).

Click per ingrandire

foto 4

 

Click per ingrandire

 foto 5 

 

Click per ingrandire

foto 6

A questo punto dopo avere tarato una bilancina da orefice con piccoli pezzetti di plastilina (foto 5) ho appallottolato la carta e l'ho pesata utilizzando un peso campione di 0,2 grammi ( di più piccoli non ne ho ...) e come si vede dall'immagine quest'ultimo è di gran lunga più pesante (foto 6).

Essendo l'apertura dell'elica 1.23 metri e (supponendo che la carta pesi 0.2 g  ottengo una coppia (forza per il suo braccio di leva ) 0.2 x 0.615 = 0.12 gm (grammi per metro ) che è la precisione dello strumento. 

Come sempre l'uso ed il contenuto di questa pagina sottostanno al [ disclaimer ] della mia home page.                

 

Per contattarmi          

 

Questa pagina è stata aggiornata il 24/06/07

 

[ HOME PARAMOTORE ][ PROGETTI ] [ ALBUM FOTO ] [ LINK UTILI ] [ Home ]