TEMPLATE CLASS

































Template, Friend e Namespace
In particolare, il sottoinsieme del C++ dedicato al supporto per la programmazione generica (i template) e' stato ampiamente esteso per supportare al meglio le esigenze di STL, la libreria di contenitori ed algoritmi che fa ormai parte della standard library.
Queste estensioni e chiarimenti hanno coinvolto anche l'interazione tra la keyword friend, i template, ed i namespace.
In quanto segue mi concentrero' sugli specifici dettagli, dando per scontato il significato di friend (ricordo semplicemente a chi inizia ora a conoscere il linguaggio che friend serve a concedere ad altre classi o funzioni l'accesso ai membri privati e protetti di una classe).
Non-template friend di una classe template .
Il caso piu' semplice di utilizzo del friend in un template si ha quando una classe template vuole dichiarare un'altra classe non-template (la cui dichiarazione sia gia' apparsa nell'unita' di compilazione, ad es.
qui appare la dichiarazione della classe A ...
Questo significa che la classe A avra' diritto di accedere ai membri privati e protetti di ogni istanza del template B.
Notiamo che pur apparendo all'interno di un template, la classe A non viene considerata come parametrizzata sul tipo T.

Template e nomi dipendenti
Secondo lo standard, alcuni nomi che compaiono all'interno di un template vengono detti 'dipendenti', perche' dipendono dai parametri del template.
I nomi dipendenti vengono presi in considerazione solo al momento dell'istanziazione del template, non al momento della dichiarazione.
La ragione e' tutto sommato semplice: se abbiamo un template del genere: template< class T > class A { B< T > y ; } ; B< T > e' un nome dipendente e non possiamo dargli un significato sino a quando il template A non verra' istanziato: ad esempio, se istanziamo A< int >, otteniamo B< int > e potremmo avere una specializzazione esplicita per B< int >, che richiede un codice del tutto diverso dal template 'generale' B< T >.
I nomi non dipendenti, tuttavia, vengono considerati al momento della dichiarazione del template, non al momento dell'istanziazione.
Ad esempio, se abbiamo un template come il seguente: template< class T > class A { void f() { g() ; } } ; il nome 'g' e' un nome non dipendente dal parametro, quindi viene considerato al momento della dichiarazione: di conseguenza, se nello scope di dichiarazione di A non esiste una funzione g, avremo un messaggio di errore.

C++, una panoramica sul linguaggio - Capitolo X
Template I l meccanismo dell'ereditarieta` consente il riutilizzo di codice precedentemente scritto, l'idea e` quella di riconoscere le proprieta` di un certo insieme di valori (tipo) e di definirle realizzando una classe base (astratta) da specializzare poi caso per caso secondo le necessita`.
Quando riconosciamo che gli oggetti con cui si ha a che fare sono un caso particolare di una qualche classe della gerarchia, non si fa altro che specializzarne la classe piu` opportuna.
Quest'ultima tecnica prende il nome di programmazione generica ed il C++ la rende disponibile tramite il meccanismo dei template .
Un template altro non e` che codice parametrico, dove i parametri possono essere sia valori, sia nomi di tipo.
Sulla base di quanto visto fino ad ora l'unica soluzione possibile sarebbe quella di realizzare una lista che contenga puntatori ad una generica classe TInfo che rappresenta l'interfaccia di un generico oggetto memorizzabile nella lista: class TInfo { /* ...
Supponete di aver bisogno di una lista per memorizzare figure geometriche e una'altra per memorizzare stringhe, nulla vi impedisce di memorizzare una stringa nella lista delle figure geometriche (poiche` le liste memorizzano puntatori alla classe base comune TInfo ).

Template CPP
Template Programmazione generica Nello sviluppo di questo corso, siamo 'passati' attraverso vari tipi di ' programmazione ', che in realtà perseguono sempre lo stesso obiettivo (suddivisione di un progetto in porzioni indipendenti, allo scopo di minimizzare il rapporto costi/benefici nella produzione e manutenzione del software), ma che via via tendono a realizzare tale obiettivo a livelli sempre più profondi: programmazione procedurale : è la programmazione caratteristica del linguaggio C (e di tutti gli altri linguaggi precedenti al C++ ).
Attraverso le classi , esiste la possibilità di definire nuovi tipi .
I membri di ogni classe possono essere sia dati che funzioni e solo alcuni di essi possono essere accessibili dall'esterno.
Un ulteriore 'salto di qualità' è rappresentato dalla cosidetta ' programmazione generica ', la quale consente di applicare lo stesso codice a tipi diversi, cioè di definire template ( modelli ) di classi e funzioni parametrizzando i tipi utilizzati: nelle classi , si possono parametrizzare i tipi dei dati-membro ; nelle funzioni (e nelle funzioni-membro delle classi ) si possono parametrizzare i tipi degli argomenti e del valore di ritorno .

Design Pattern, Framework e Metapattern [SIForge.org]
Framework: cosa sono? Uno dei concetti a cui l'Object Orientation tende è sicuramente quella di riuso: riuso del codice grazie all'ereditarietà, riuso dei design grazie ai pattern! " Un framework è un design riusabile di tutto o parte di un sistema, rappresentato da un insieme di classi astratte e dal modo in cui le loro istanze interagiscono ".
Comprendere il concetto in esame vuol dire comprendere gli elementi alla sua base, riassumibili in: uso di classi astratte , adozione di un modello collaborativo , inversione del flusso di controllo .
Una classe astratta è una classe che possiede almeno un metodo non implementato, definito astratto .
Se normalmente una classe è considerata lo " stampo " per la creazione di oggetti, una classe astratta è il " template " per le sottoclassi da cui deriveranno le specifiche applicazioni.
Le classi astratte sono il progetto delle componenti di un framework! Un framework è rappresentato da un'insieme di classi astratte e da come queste interagiscono.
Termini di riferimento del lavoro di Pree sono: Frozen Spot : elemento di invariabilità in un framework; Hot Spot : Elemento di variazione che determina la flessibilità di un framework; Template Method : metodo di una classe astratta che coordina generalmente più hook method; Hook Method : metodo astratto che determina il comportamento specifico nelle sottoclassi di un framework Il punto di partenza considerato è l'osservazione che nelle diverse componenti di un framework sono evidenziabili dei punti di variazione (classi e/o metodi) che permettono l'adattamento, anche a run-time, del framework in relazione ad una specifica applicazione.

Guide of TEMPLATE CLASS



info: TEMPLATE CLASS


Photo by www.winecountrydesigns.com
sastgroup.com » Blog Archive » Struttura dati stack in c++
Ultimi 10 post Leggere qualsiasi dato proveniente da un form Come testare il proprio codice php per trovare falle Creare grafici avanzati con php e swf Lavorare con i campi di tipo date Top 25 PHP template engines Verificare se una stringa è una data con php Validare una sequenza di numeri e lettere con php Validare un numero con segno in php Validare un numero con php Validare una email con php Archivio February 2007 (36) January 2007 (45) December 2006 (17) November 2006 (17) October 2006 (15) September 2006 (20) August 2006 (12) July 2006 (27) June 2006 (34) May 2006 (385) April 2006 (339) .

Persistenza di classi in MFC
Ogni framework moderno mette a disposizione del programmatore alcune classi per realizzare la persistenza mentre linguaggi di ultima generazione (come Java) hanno già delle librerie native.
In C++ non vi sono soluzioni native però se si usa MFC si può contare su alcune classi ad hoc.
Questo approccio è stato molto diffuso in passato anche se recentemente, grazie soprattutto a XML, sono possibili sistemi di persistenza ad accesso casuale dove le proprietà della classi salvate prendono la forma di tag XML..
Parlando di persistenza si finisce necessariamente per affrontare il problema della creazione dinamica, che in questo contesto significa la possibilità di avere una funzione del tutto simile alla keyword new ma in grado di ricevere il nome della classe (da cui creare l’oggetto) come una stringa, un parametro stabilito soltanto a runtime.
Per capire l’importanza della creazione dinamica è bene chiarire sin d’ora come non sia possibile senza di essa rendere persistenti delle generiche classi allocate nello HEAP (cioè create a runtime con new ) ..
Per capire il motivo immaginiamo di avere una classe del tipo Carrello che contiene al suo interno una proprietà di nome m_nPrezzo ed un puntatore m_pProdotto ad un oggetto del tipo Prodotto.

flor.it » Blog Archive » Smarty Template Parte 1
Smarty Template è un simpatico template engine, ovvero uno strumento che pemette di separare logica da presentazione nei nostri script.
La prima cosa da fare è scaricare l’ultima versione dal sito smarty.php.net e scompattarlo in una directory all’interno del progetto (Esempio:class/smarty)..
Come seconda operazione bisogna creare tre directory, una denominata “cache”, una “compile” ed un’altra denominata “template”; le prime due dovranno avere permessi in scrittura..
Finiti i preparativi possiamo iniziare a scrivere un pò di codice: è buona pratica creare una classe derivata da smarty dove verrano settate le configurazioni, in modo da averene una gestione centralizzata:.
// imposto il percorso alla dir dove verranno cercati i template .
} D’ora in avanti useremo la classe Template per utilizzare Smarty.
Facciamo subito una pagina di prova scrivendo prima il template nella directory template:.

C017
}; All'interno di un metodo non statico della classe Figura , quale delle seguenti invocazioni è corretta?.
Il metodo fun1 non può accedere ai membri protetti della classe Persona .
Il metodo fun1 non può accedere ai membri privati della classe Persona .
Il metodo fun1 può accedere ai membri pubblici della classe Persona .
Il metodo fun1 può accedere ai membri protetti della classe Studente .
Il metodo fun1 può accedere ai membri privati della classe Studente .
In C++, se B is-like A , la classe B eredita dalla classe A .
Dato il seguente frammento di codice: class C1 { ...
Se in una classe non è stato definito un distruttore, il compilatore segnala errore.
In una gerarchia di classi C++, le funzioni membro virtuali non devono necessariamente essere dichiarate pure nella classe base.
In una classe C++, non è possibile dichiarare sia funzioni membro virtuali, sia funzioni membro non virtuali.
In una classe C++, è possibile dichiarare funzioni membro statiche virtuali.
In una classe C++, non è possibile dichiarare funzioni membro statiche non virtuali.
In una classe C++, non è possibile dichiarare sia funzioni membro statiche, sia funzioni membro non statiche.

Benefits


Photo by www.amersol.edu.pe

TEMPLATE CLASS ?

ERRORE: C2084 all'overload di template di funzione
ERRORE: C2084 all'overload di template di funzione Visualizza i prodotti ai quali l'articolo e' applicato.
Su questa pagina Sintomi Si visualizza il seguente messaggio di errore se si tenta di sovraccaricare una funzione template che ha i template di classe come parametri: errore C2084: 'F1(class A<T>, class A<T>) di funzione _cdecl void' dispone già di un corpo Consultare il codice di esempio nella sezione 'Ulteriori informazioni' per informazioni.
Gruppi di Discussione - Interfacce e Template
Interfacce e Template In Java ho il seguente problema:.
Cioè posso "definire implicitamente" le interfacce tramite una classe.
di classi diverse ad una stessa variabile, ma poi le chiamate a.
> Cioè posso "definire implicitamente" le interfacce tramite una classe.
Re: Interfacce e Template Scusami, hai ragione ho fatto un "po" di confusione.
Mi sa che a questo punto in C++ ho bisogno di una classe astratta pura.
> di classi diverse ad una stessa variabile, ma poi le chiamate a.
> > (ed una funzione) template?Vale lo stesso problema di prima; anyObject.print() prende .
> template sono perfettamente inutili..
> Mi sa che a questo punto in C++ ho bisogno di una classe astratta pura.
L'altra e' quella di usare i template.
> > Mi sa che a questo punto in C++ ho bisogno di una classe astratta pura.
L'altra e' quella di usare i template .
> > > Mi sa che a questo punto in C++ ho bisogno di una classe astratta pura.
Il concetto fondamentale e' che se gli oggetti di due classi devono.
classe base comune con le opportune funzioni membro virtuali pure..
MokaByte 32 Luglio Agosto 99 - Java e la programmazione generica
Come molti sanno Java nasce come un C++ semplificato e privato delle caratteristiche considerate più pericolose, come aritmetica dei puntatori, ereditarietà multipla, overloading degli operatori e template.
L'introduzione dei template è una delle modifiche più quotate e ultimamente è stata fatta una proposta da Gilad Bracha, uno dei progettisti di Java, nel contesto del Java Community Process .
Come vedremo Bracha è anche parte in causa perchè fa anche parte del team di sviluppo di GJ, un compilatore sperimentale che estende Java con i template.
Introduzione alla programmazione generica La programmazione generica è uno stile di programmazione basato sull'utilizzo di classi in cui il tipo di alcuni attributi è un parametro.
Uno di questi è C++ che oltre a supportare classi generiche, chiamate template, permette anche di definire funzioni generiche in cui il tipo degli argomenti o del valore di ritorno è un parametro.
Le classi template sono particolarmente utili per definire contenitori di tipi arbitrari non noti durante la compilazione mentre le funzioni template permettono di realizzare algoritmi generici in grado di operare su collezioni di oggetti arbitrari.


Home @CallCenter