Info e foto - Gite... da Costalta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info e foto

In Austria > Maria Luggau

Pellegrini... a Maria Luggau (Carinzia)


Maria Luggau è un piccolo borgo austriaco, a  40 chilometri da San Candido, in direzione Lienz.
Poco dopo Sillian, si imbocca, sulla destra, la strada che porta al paese, famoso soprattutto perla bella chiesa, meta di pellegrinaggi fin dal 1500. Il numero di pellegrini oscilla, negli ultimi decenni, fra 35.000 e 40.000 ogni anno.
Maria Luggau e’ ubicato a 1170 metri sul livello del mare e si trova nella Valle del Gail, in Carinzia. Oggi conta 600 abitanti, ma alla fine del secolo XVI era composto da 16 case, dove trovavano dimora i contadini che lavoravano nei campi e nei boschi di proprietà dei signori di Pittersberg. Si narra che, dove oggi sorge la chiesa, si estendeva un campo di segala assai fertile, coltivato da una donna pia e povera, Elena. Un giorno stanca del lavoro si sedette e si appisolò. Nel sogno ebbe una visione: in quel medesimo luogo sarebbe sorta una chiesa, ed ella stessa avrebbe dovuto impegnarsi nella costruzione...
Cosi’ avvenne e il Santuario, dedicato alla “Madonna Addolorata”, fu consacrato nel 1536 dal delegato Patriarcale, il Vescovo Daniele De Rublis. I pellegrini di Maria Luggau provengono dalla Carinzia, dalla Stiria e dal Salisburghese, ma anche dal Cadore e dalla vicina Carnia. Sono due gli appuntamenti che interessano la comunità del Comelico e Sappada, l'uno all'inizio dell'estate, l'altro alla fine: il viaggio, a piedi, dura parecchie ore.
Maria Luggau, oltre ad essere un luogo di culto religioso, è anche un paese legato alla tradizione contadina. In tutta la valle in passato si potevano contare oltre cento mulini ad acqua. I contadini li utilizzavano per macinare il grano, ma sfruttavano anche la forza prodotta dall'acqua per far funzionare segherie, per trascinare aratri o come forza motrice per diversi meccanismi. La crescente industrializzazione ha preso lentamente il posto dei vecchi mulini. Alcuni sono scomparsi, altri sono stati restaurati, altri ancora sono giunti ai giorni nostri mantenendo il loro assetto originale. A Maria Laggau è possibile percorrere la Mühlenweg, ovvero la strada dei mulini. Si tratta di un percorso aperto ai visitatori, creato nel 1973. Attraverso un sentiero che sale alla sinistra del santuario, si possono visitare i cinque antichi mulini ad acqua disposti lungo il rio che attraversa il paese. È un itinerario circolare di circa 1 km, con un dislivello di 100 m. Tutti i mulini sono perfettamente funzionanti, ed appartengono a privati locali (Notizie tratte e “adattate” da Wikipedia).

-------------------------------------------------------------------------------------
ALTRE NOTIZIE SUL
"Pellegrinaggio dal Comelico a Maria Luggau"
nel sito di Costalta
--------------------------------------------------------------------------------------








CLICCA SULLE IMMAGINI, SE VUOI INGRANDIRLE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu