5. Approfondimenti
          5.4. Linea Terni-L'Aquila-Sulmona
 5.4.2. L'inaugurazione
Immagini - Frontespizio dell'invito al treno inaugurale

Il treno inaugurale mosse dalla stazione di Roma il 28 ottobre 1883, alle ore 8 precise per arrivare nella stazione di Terni alle 10,30 dove si tenne un Buffet di benvenuto.

Il treno, intanto, venne diviso in due sezioni per facilitare l'arrampicata delle Marmore. Sul primo convoglio presero posto il Ministro dei Lavori Pubblici On. Genala e il suo segretario On. Correale, i membri del Parlamento e quelli del Consiglio di Amministrazione delle Meridionali (il presidente Pietro Bastoni e il Direttore Tecnico Pessione) e il sindaco di Roma (duca Torlonia) sul secondo la stampa (ben sessantasei testate accreditate) e gli altri invitati.

Immagini - 2a pag. invito al treno inaugurale

Nuova sosta alla stazione di Marmore per la visita alla omonima Cascata e per una breve colazione offerta dalla Società ferroviaria.

Altra sosta nella stazione di Rieti (i due convogli vi fecero ingresso alle 14,10) per un altro buffet allietato da fuochi d'artificio e dal lancio di mongolfiere.

I treni ripresero la loro marcia sostando brevemente nelle stazioni lungo la linea, in particolare a Cittaducale, Antrodoco e Rocca di Corno per arrivare a L'Aquila alle 18,30.

Immagini - Il menu del pranzo inaugurale

La folla presente, il Sindaco e la municipalità aquilana accolsero festanti gli invitati e, in corteo, li accompagnarono all'interno della rimessa locomotive (abbellita e appositamente allungata con tavole di legno per contenere gli oltre cinquecento invitati previsti) dove fu offerto, tra i discorsi di rito, il pranzo ufficiale.


Sommario Immagini Bibliografia