Come avrete modo di constatare, in questo luogo il paesaggio è meraviglioso, sia per la distesa verdeggiante e bucolica che ammanta l’intera valle, che per i mogogtes interessanti rilievi carsici che con la loro prominenza attribuiscono all’intera area un’atmosfera surreale.
E’ in questa zona che potrete osservare le sconfinate piantagioni di tabacco, oltre alle piccole e vivaci case dei contadini disseminate qua e là.
Quanto a Vinales, il paese rappresenta il luogo adatto per una sosta prolungata all’insegna del riposo e dell’ascolto, visto l’amabile aria che qui si respira. Vi troverete infatti a vivere immersi in una gradevole atmosfera, tra le poche e colorate unità abitative che compongono i vicoli suggestivi,
raccolti attorno alla bella piazzetta, che si caratterizza della sua chiesa in tipico stile coloniale.

Valle di Viñales è un paesaggio carsico eccezionale in cui i metodi tradizionali di agricoltura (in particolare la coltivazione del tabacco) sono sopravvissute immutate per molti secoli. La regione conserva anche una ricca tradizione vernacolare nella sua architettura, l'artigianato e la musica.
Le numerose grotte sparse sulle pendici delle colline della Valle Viñales furono abitate per molti secoli prima dell'arrivo dei conquistatori spagnoli. Il terreno fertile e clima favorevole sono favorevole allo sviluppo della stockraising e la coltivazione di foraggi e degli alimenti, utilizzando gli schiavi dall'Africa. Le cimarrones (schiavi fuggiaschi) spesso trovato rifugio nelle grotte della valle. Il Pan de Azúcar sito contiene le rovine del più grande hacienda, dove gli schiavi venivano insegnati diversi mestieri.
La valle è circondata da montagne. Si tratta di una pianura di terra arabile, punteggiato da spettacolari affioramenti calcarei ( mogotes ) aumento ad una altezza fino a 300 m. Ha una serie di grotte di grandi dimensioni contenenti fossili di ammoniti. La vegetazione sulle colline è caratterizzata da specie endemiche locali, in particolare Microcycas calocoma , e un fossile vivente della flora Cretaceo phanerogamic. E 'sede di una interessante fauna aviaria e molluschi. La pianura intera è dedicata all'agricoltura tradizionale. Recenti esperimenti hanno rivelato che i metodi meccanici di abbassare la qualità del tabacco, e questo spiega perché vecchi metodi, come la trazione animale, sono ancora in uso.

Dopo la nascita e l'espansione considerevole di coltivazione del tabacco, il villaggio di Viñales è stata fondata nel 1875, lungo la strada che porta da Pinar del Rio, la capitale della provincia, a Puerto Esperanza, il principale sbocco al mare. Il Western Railroad (Ferrocarril Oeste del), di cui rimangono solo pochi resti, fu costruito nel 1882. Viñales Valley è stata teatro di numerose operazioni militari durante la Guerra d'Indipendenza e anche durante la Rivoluzione cubana.

Allo stato attuale, la valle è dedicata all'agricoltura, la sua popolazione di circa 8.000 persone è impegnata principalmente in coltivazione del tabacco, una pianta che dà i migliori rendimenti.
La maggior parte degli edifici sparsi sulla pianura sono semplici, ma sono costruiti utilizzando materiali locali e naturali, e sono utilizzati come case o aziende a conduzione familiare. Il villaggio di Viñales, disposte lungo la sua via principale, ha mantenuto il suo impianto originario, e ci sono molti interessanti esempi di architettura coloniale. La valle è la patria di una cultura originale, una sintesi di contributi da popolazioni indigene, i conquistatori spagnoli e schiavi neri. Un esempio eccellente è l'espressione musicale del lavoratore campo ( Veguero ), di cui Benito Hernández Cabrera (conosciuto come il Viñalero) era l'interprete principale. Mestieri tradizionali, inoltre, fioriscono qui. I cubani si identificano fortemente con la Valle di Viñales per la bellezza del sito e la sua importanza storica e culturale. Nelle arti visive, la valle è stata trasformata in un simbolo del paesaggio dei Caraibi da artisti come Domingo Ramos e Tiburzio Lorenzo.
Il sito ha un elevato grado di autenticità. E 'stato in grado di conservare il suo carattere specifico, pur adattandosi alle moderne condizioni di vita e la ricezione di flussi di visitatori.

Fonte: UNESCO / CLT / WHC

Descrizione storica

Le numerose grotte sparse sulle pendici delle colline della Valle Viñales furono abitate per molti secoli prima dell'arrivo dei conquistatori spagnoli.
Il terreno fertile e clima favorevole sono favorevole allo sviluppo di azioni di sensibilizzazione e la coltivazione di foraggi e degli alimenti, utilizzando gli schiavi dall'Africa. Le cimarrones, o schiavi fuggiti, spesso trovato rifugio nelle grotte della Valle. Il Pan de Azucar sito contiene le rovine del più grande hacienda, dove gli schiavi venivano insegnati diversi mestieri.
Dopo la nascita e l'espansione considerevole di coltivazione del tabacco, il villaggio di Viñales è stata fondata nel 1875, lungo la strada che porta da Pinar del Rio, la capitale della provincia, a Puerto Esperanza, il principale sbocco al mare. Il Western Railroad (Ferrocarril Oeste del), di cui rimangono solo pochi resti, fu costruito nel 1882.

La Valle Viñales è stata teatro di numerose operazioni militari durante la Guerra d'Indipendenza, e anche durante la Rivoluzione cubana.
Al momento, la Valle è dedicato all'agricoltura, la sua popolazione di circa 8000 persone sono impegnate principalmente della produzione di tabacco, una pianta che dà i migliori rendimenti.
Da e per Vinales
------------------------------------------------------------------
Servizio di autobus
TRANSTUR
Tutti i giorni
Partenza: 8.15 a.m.
Viñales - Cayo Levisa (solo andata) ... 10 cuc
Partenza: 7.15 a.m.
Viñales - Cienfuegos ... 32 cuc
Viñales - Trinidad ... 37 cuc
Questo autobus arriva direttamente a Cienfuegos e Trinidad senza passare dall’Avana.
Tutti i giorni
Dalle 8 a.m. alle 8.30 a.m. Habana - Viñales
Dalle 2 p.m. alle 2.30 p.m. Viñales - Habana
Questo autobus parte dagli hotel dell’Avana Vecchia, Centro Avana, Vedado e Miramar e vi lascia presso questi hotel in caso si arrivi da Viñales.
Tutti i giorni
Partenza: 7 a.m.
Viñales - Maria la Gorda (solo andata) ... 25 cuc
Si può prenotare questo autobus presso un qualsiasi ufficio Cubanacán ubicato presso hotels e città di tutta Cuba.
-----------------------------------------------------------------
VIAZUL
Tutti i giorni
Partenza: 8 a.m.
Viñales - Cienfuegos ... 32 cuc
Viñales - Trinidad ... 37 cuc
Questo autobus si ferma presso la stazione degli autobus Viazul dell’Avana.
Riservare

PASSEGGIATA A CAVALLO

E’ una delle opzioni preferite poichè il turista può visitare tutta la valle di Viñales, i mogotes, vedere i contadini all’opera, mangierà gustosa frutta e un buon caffé e apprenderà il procedimento della preparazione del tabacco. Tempo necessario 3 - 4 ore.

PASSEGGIATA AL PARQUE NACIONAL
Partenze: 8.45 a.m. e 2.30 p.m.

NATURA E CULTURA
Durata: 3.30 - 4 ore
Distanza: 7 chilometri
Livello difficoltà: medio
Per scoprire l’incanto della Sierra Carsica, un luogo indimenticabile dove si fondono natura e cultura.
Attenzione: occorre un mezzo di trasporto per effettuare questa camminata.

PASSEGGIATA PER EL CORAZON DEL VALLE
Durata: 3.30 - 4 ore
Distanza: da 6 a 8 chilometri
Livello difficoltà: basso
Un percorso che permette di ammirare la flora e la fauna e il paesaggio della valle e vivere la vita dei contadini in prima persona.
E’ possibile visitare grotte incontaminate e vedere la Palma Corcho, una specie endemica della zona che è considerata come un fossile vivente di epoca geologica.

TOUR DEL TABACCO
- visita alle piantagioni del tabacco
- visita al Despalillo del tabacco (despalillo: eliminazione del nerbo centrale della foglia di tabacco)
- visita alla fabbrica di tabacco “Francisco Donatien”
- pranzo al ristorante


Visualizzazione ingrandita della mappa
          
          Dove Alloggiare:
             case particular: ottimo sito dove poter riservare una casa particular a vostro piacimento
             http://www.cubacasas.net

Hotel La ErmitaHotel a Viñales / 3-stelle
Ubicato nello straordinario scenario della Valle de Viñales, l’Hotel La Ermita è la continuità della rappresentazione visiva e viva dell’esperienza prodotta dalla magnifica valle.
Trattamento: Trattamento Continentale     

Hotel Rancho San VicenteHotel a Viñales / 2-stelle
È situato nella Valle di San Vicente a 5 km dal paese di Viñales. Questa bella valle, destinato principalmente all’allevamento, comunica con la Valle di Viñales attraverso la cosiddetta “Puerta de Ancón”. L’hotel si trova nei pressi di alcune sorgenti minerali e medicinali note giá nel secolo scorso.
Hotel Los JazminesHotel a Viñales / 3-stelle
È una perla architettonica di squisita fattura, per gustare uno scenario naturale irripetibile