Per il turista il modo più appropriato per muoversi fra le città cubane è il taxi.
All'Avana ci sono i taxi delle compagnie "OK" "Panataxi" "Fenix" "Gaviota" "Gran Car" etc. I più numerosi ed economici sono i "Panataxi".
Ci sono i Taxi collettivi (fanno un percorso prestabilito) che costano 10 pesos cubani a tragitto , però sono utilizzabili solamente dai cubani. Per i cubani ci sono anche i taxi "Lada", gialli e neri,che hanno un tassametro in pesos cubani. I cubani comunque si muovono maggiormente facendo "botella" (autostop),con una grande solidarietà.
Nell'Avana ci sono i piccoli "cocotaxi" , tricicli a tre ruote e motore , molto economici e anche con tassametro e possono essere usati dai turisti.
A Cienfuegos e Bayamo i taxi abituali e comunitari sono le carrozze con i cavalli ed è permesso far salire i turisti. Costano solamente due Pesos (CUC) per il turista. Ci sono anche i taxi normali , però questi a cavallo sono molto tipici. A Guanabo questi taxi sono utilizzabili solamente dai cubani , per questo motivo è sempre meglio chiedere come è più appropriato muoversi in base alla città in cui ci si trova.



Trasporto all'Avana e nelle altre Città

HAVANA CAR

Trasporti a Cuba. Tutte le informazioni necessarie per muoversi a Cuba, in treno, in autobus, in macchina a noleggio, con i voli interni
VIAZUL
il trsporto principale
e molto comodo per raggiungere tutte le citta di cuba      economici e confortevolila prenotazione va fatta direttamnete alla terminal qualche  giorno prima a volte accettano pre prenotazioni telefoniche.autobus moderno e affidabile per turisti Meglio arrivare almeno un'ora prima visto che ci sono i bagagli da pesare ) l'aria condizionata verrà sparata al massimo in perfetto stile cubano è meglio indossare pantaloni lunghi, una felpa e per la nottata esagerate pure con un coperta o un asciugamano!
TRANSTUR
Pullman Gran Turismo : Conectando Cuba
Con i pullman Gran Turismo di Transtur, con partenza dall' Havana  si possono raggiungere le principali località turistiche. I pullman effettuano il trasporto da Hotel a Hotel con salita e discesa nelle principali località turistiche di Cuba.
Le tariffe (soggette a variazione) sono le seguenti:
Havana - Varadero : 22 Eur  Havana - Trinidad : 45 Eur
Varadero- Trinidad : 40 Eur  Havana - Vinales : 22 Eur
Havana - Santiago : 70 Eur  Havana - Camaguey : 45 Eur
Havana - Holguin : 55 Eur
TAXY
All'Avana ci sono i taxi delle compagnie
"OK" "Panataxi" "Fenix" "Gaviota" "Gran Car" etc. I più numerosi ed economici sono i "Panataxi".
Ci sono i Taxi collettivi (fanno un percorso prestabilito) che costano 10 pesos cubani a tragitto , però sono utilizzabili solamente dai cubani. Per i cubani ci sono anche i taxi "Lada" , gialli e neri , che hanno un tassametro in pesos cubani. I cubani comunque si muovono maggiormente facendo "botella" (autostop) , con una grande solidarietà.
panataxy (tel 555555)
Taxy Havana:
Habanataxi: 648 9086; 648 9090   Taxis OK: 204 0000; 877 6666
Taxis Transtur: 208 6666     Taxis Fenix: 866 6666  panataxy (tel 555555)
AUTO A NOLEGGIO
Auto a noleggio
sconsigliatissimo  viaggiare di notte, se dovete farlo guidate con la massima allerta:
strade non illuminate, pericolo di buche, pericolo di auto/ciclo/motoveicoli e trattori "senza luci", pericolo di animali in libertà (vacche comprese) e pericolo pedoni, alle volte ubriachi (borrachos). Fate attenzione ai passaggi a livello, sono tutti segnalati con la croce S. Andrea, comunque, anche se non vedete nessun treno, dovete sempre fermarvi prima dei binari e guardare sia a dx che a sx, altrimenti si può incorrere in una sanzione da parte della poliziaGuidare a Cuba:
patente
è necessario avere 21 anni ed essere in possesso di una patente valida che mostri almeno un anno di esperienza

CUBANA
La compagnia nazionale
cubana, Cubana Air, è una compagnia aerea con molti anni di esperienza. Fondata nel 1929, trasporta i suoi passeggeri da e per L'Avana, Santiago de Cuba, e Holguin, rendendo questi luoghi stupendi accessibili a tutti.
COCO TAXI
Voluto da Fidel Castro
in persona per alleviare i ben noti problemi di trasporto pubblico nell'isola caraibica.
trasporto diverttente e turistico per vedere la citta' in maniera diversa.
Coco Taxi: 873 1411; 878 2444
BICI TAXI
Questa è una bici taxi,
con forcine di bici chinese, e telaio inventato, con tre ruote porta in giro da una a tre persone,  Qui nella foto abbiamo il Chofer del bici taxi  che ha deciso di prendersi un riposino.

economico per piccoli spostamenti cittadini.
CAMMELLO
il cammello!!!
Sicuramente un modo originale per farsi un giretto all'interno dell'Avana.
Si paga quando si è saliti nel "rimorchio". Oltre che belli e particolari fanno un rumore assordante!
trasporto per cubani sempre affollatissimi se siete un po furbi riuscirete a salirci anche voi.
TRENO
se decidete di viaggiare in treno siete forse all'ultima spiaggia...
comunque per i piu' avventurosi ecco di seguito la mappa delle fermate e percorsi che copre.
HABANABUS TOUR
Costo di 3 CUC (circa 2 euro) si può salire e scendere quante volte lo si desidera in questi autobus turistici Habana Bus Tour.
I bus che attraversano la città sono a due piani , quelli invece che seguono la costa , sono ad un piano.
Grazie a questi autobus potrai raggiungere facilmente le spiaggie di Playa del este , farti una nuotata nelle splendide acque cristalline e ritornare in serata in città.
HabanaBusTour è il trasporto ideale per coloro che desiderano fare una visita panoramica all 'Avana, principale meta turistica di Cuba e fotografare , allo stesso tempo , monumenti, teatri , piazze ect ect.
Il tragitto coprirà , inizialmente, tre percorsi, due dei quali convergono nel centro storico, Plaza de la Revolucion e l'altro nel Parque Central (di fronte al Campidoglio), luogo preferito dell'Avana durante gli ultimi decenni del XIX secolo e la prima metà del ventesimo secolo.